Etichette

lunedì 18 aprile 2011

CLASICO, BRILLANO LE STELLE.

MADRID-Un pareggio importante per entrambe le squadre. Questo è quanto visto sabato sera allo stadio SANTIAGO BERNABEU di MADRID, dove REAL e BARCELLONA hanno pareggiato il primo CLASICO, valevole per la 32° giornata di campionato, dei 4 che vedrà REAL e BARCELLONA riaffrontarsi nuovamente mercoledì sera allo stadio MESTALLA di VALENCIA per la finale di COPPA DEL RE, e poi per le semifinali di CHAMPIONS LEAGUE.

Se da una parte l'1-1 finale consegna al Barca la LIGA, bisogna altrettanto sottolineare la grande capacità di rimonta del REAL che, con un uomo in meno, riesce a recuperare la partita. Si tratta di un dettaglio non da poco, perchè nelle precedenti sfide con GUARDIOLA allenatore, il REAL aveva sempre perso.

Mourinho decide di rinforzare il centrocampo, schierando PEPE al posto di ÖZIL, posto dinanzi alla difesa. Guardiola recupera Puyol e lo schiera al fianco di Piqué, in attacco il tridente Messi-Pedro-Villa. Dopo 10 minuti subito una punizione di Cristiano Ronaldo, il Barcellona risponde con cinque minuti di possesso palla praticamente ininterrotto, concluso con una verticalizzazione di Iniesta per Messi: l'argentino controlla e prova a scavalcare Casillas con un pallonetto, bravo il portiere delle merengues a restare in piedi e a bloccare la sfera. Benzema crea qualche difficoltà a Victor Valdes, Cristiano Ronaldo manda alto di testa su corner, la partita non si sblocca.

Al 27' azione chiave del match, parecchio contestata dai giocatori del BARCELLONA: Villa taglia in area e viene servito sulla corsa, l'attaccante ci arriva un attimo prima di Casillas e allunga la sfera verso l'esterno prima di essere travolto dal portiere avversario. Il rigore sembra netto, ma l'arbitro, il signor FERNANDEZ, ammonisce solamente l'estremo difensore del REAL e della nazionale iberica.Dopo lo scampato pericolo, comincia a svegliarsi il Real, che comincia gradualmente ad essere sempre più aggressivo. Provvidenziale al 34° l'anticipo di Adriano su Cristiano Ronaldo lanciato a rete da Marcelo. Gli ultimi botti arrivano nel finale, con una parata eccezionale di Casillas su Messi solo in area, e con un grande salvataggio di Adriano sulla linea su un colpo di testa di Cristiano Ronaldo a colpo sicuro.

Ripresa subito nel vivo, con Cristiano Ronaldo che colpisce la base del palo su punizione a Valdes battuto. Al 51° passa in vantaggio il Barcellona: al 51° minuto, infatti, Villa si infila nel corridoio spalancato da un lancio di Xavi, Albiol prima colpisce con un braccio cercando di intercettare l'assist, poi trattiene l'avversario in area in maniera plateale. Il signor Fernandez, senza alcuna esitazione, indica il dischetto:è rigore per il BARCELLONA. Ma non solo. Oltre ad assegnare il rigore, FERNANDEZ espelle anche ALBIOL. Dal dischetto Messi non rischia e con un tiro centrale porta avanti il Barça, segnando la sua 30°rete in campionato, ma non solo: con questo rigore MESSI interrompe il suo digiuno contro MOURINHO, è la sua prima rete segnata a una squadra del tecnico portoghese.

Mou chiama fuori uno spento Benzema e lancia Oezil, trasformando il REAL in 3-4-2, mentre Guardiola è costretto a sostituire Puyol, che si fa male dietro alla coscia ed è costretto ad uscire in barella. In dieci la manovra blaugrana si fa baldanzosa, Xavi dal limite sfiora il colpo del ko con un destro che colpisce la traversa. La palla è quasi sempre tra i piedi del Barcellona che soffre solo i calci piazzati, infatti è un corner che offre l'occasione al Real di pareggiare ma Keita disturba Pepe nella conclusione in area piccola, poi il portoghese prova a ribattere in rete la sfera ma riesce solo a colpire il palo esterno.Nel frattempo Villa ha più volte occasione di chiudere la partita, ma sbaglia un paio di occasioini con tiri veramente incommentabili.

Ma, attenzione: un vecchio detto dice sempre che “ quando si sbagliano troppe occasione, arriva poi il goial avversario”. A dimostrazione della bontà di questo vecchio detto, valido ancora oggi, ecco arrivare il premio per la squadra di Mourinho a otto minuti dal termine, quando Dani Alves entra in scivolata su Marcelo in area, toccando prima il pallone e poi falciando l'avversario. L'arbitro decreta la massima punizione, trasformata da Cristiano Ronaldo che risponde a Messi e sale a 29 gol in Liga. Finale palpitante con Villa che fallisce il colpo del ko provando il pallonetto su Casillas, sempre molto preciso, Khedira che di sinistro impegna Valdes e, nel recupero, ancora con Villa che fallisce il controllo in piena area e in piena solitudine davanti a Casillas. Finisce, dunque, 1-1, con il BARCA che, a 6 giornate dal termine, ha 8 punti di vantaggio sul REAL. Se con il pareggio di ieri sera è quasi fatta per l'ennesima vittoria della LIGA da parte dei blaugrana, bisogna altrettanto sottolineare lo sprito del REAL di MOURINHO di recuperare il risultato, e che imporrà agli uomini di Guardiola massima attenzione già a a partire dalla finale di mercoledì di COPPA DEL RE. Unica cosa è certa:da qui al 3 Maggio, data della semifinale di ritorno di CHAMPIONS LEAGUE, negli altri 3 Clasici, ci sarà da divertirsi.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento