Etichette

sabato 23 aprile 2011

CALCIO & SPOT: SAMPDORIA E VIAREGGIO

VIAREGGIO- Uno spot per chiedere la massima vicinanza dei tifosi nelle ultime fasi di campionato. Questo quanto occorso negli ultimi tempi, sia nel campionato di SERIE A, con lo spot realizzato dalla SAMPDORIA, sia nel girone B della PRIMA DIVISIONE della LEGA PRO, con l'ESPERIA VIAREGGIO.

Lo spot della SAMPDORIA si svolge negli spogliatoi della squadra ligure, e vede alcuni giocatori, tra cui, capitan PALOMBO, chiedere un aiuto di massima vicinanza ai tifosi.

Lo spot inizia con un giocatore, fermo sotto la doccia, impegnato a riflettere sul fatto che il momento della squadra non è molto positivo, il fondo è vicino, fondo che non deve assolutamente essere toccato. Lo spot prosegue poi nello spogliatoio SAMP, con un giocatore impegnato a mettersi un parastinchi, un giocatore che riflette sul fatto di essere molto giovane, di avere una grande opportunità tra le mani, che non intende assolutamente sprecare. Dopo le considerazioni di un tifoso, ecco sbucare le facce prima di POLI e poi di PALOMBO. POLI afferma che sono dinnanzi a un bivio:reagire o cadere, vincere o lasciare agli avversari il gusto della vittoria. PALOMBO afferma che vuole bene alla SAMPDORIA, e ai suoi compagni. Non permetterebbe mai che né in lui, né nei suoi compagni si insinuasse l'idea della sconfitta. L'immagine si sposta poi su questo tifoso, che afferma che ci vorrebbe una scossa, perchè a credere in loro non è solo una tifoseria, ma un'intera città. PALOMBO dichiara che d'ora in innanzi in ogni occasione i loro avversari avrebbero dovuto lottare su ogni azione, su ogni pallone POLI e PALOMBO affermano che la SAMP potrà risorgere se in ogni partita i loro tifosi saranno sempre loro vicini, che li incitano, e che li caricano, è per loro che giocano, ed è per loro che vogliono farcela. Si vedono poi delle immagini della tifoseria blucerchiata. In conclusione una dichiarazione del gruppo ULTRAS TITO CUCCHIARONI, che non vi anticipiamo.

A questo punto, guardiamoci insieme lo spot della SAMPDORIA.



Pochi giorni dopo lo spot della SAMPDORIA, è uscito lo spot dell'ESPERIA VIAREGGIO, squadra che milita nel girone B del campionato di PRIMA DIVISIONE di LEGA PRO.
Il filmato, realizzato da FRANCESCO VENUTO, assieme alla FRAME EVENTS, è veramente molto interessante, e merita di essere visto.

Lo spot inizia nello spogliatoio dell'ESPERIA VIAREGGIO, con il tecnico GIUSEPPE SCIENZA, che sbatte un pugno sul tavolo, affermando che la squadra sta attraversando un momento difficile, che è tutto l'anno che stanno lavorando sodo, che bisogna tornare alla vittoria, che bisogna tornare in campo, con volontà, umiltà, orgoglio, e invita i giocatori ad avvicinare la gente alla squadra, perchè la squadra lo merita. Segue a questo punto l'urlo di mister SCIENZA, “Forza!!!”, applaudito da tutta la squadra.
La squadra si divivde in 2 gruppi, e subito dopo il fischio di mister SCIENZA, comincia a girare per la città, per coinvolgere maggiormente la città. Si parte dalla DARSENA, con passaggi dei giocatori agli operai dei cantieri, che rimandano la palla ai giocatori, si passa alla DIGA FORANEA, sempre in DARSENA, con due giocatori che passeggiano tra loro, si passa alla PASSEGGIATA, dove due giocatori palleggiano tra loro, e coinvolgono anche un passante. Nel frattempo, però, si vede una mano tracciare su un muro una riga con il gesso. Di nuovo passaggio alla statua di BURLAMACCO, sempre in PASSEGGIATA, con il pubblico che applaude, ed ecco di nuovo quella mano che segna una riga. Eccoci di nuovo in DARSENA, sempre con gli operai dei cantieri navali, e poi eccoci al palazzetto dello sport, al PALA BARSACCHI, con un giocatore che zizzaga in mezzo ai giocatori del CGC VIAREGGIO, il pallone che arriva nell'aula dell'ITC PIAGGIA, con un giocatore che sale sulla cattedra dell'insegnante, e poi di nuovo rimbalzi prima sul ponte girante, e poi in PIAZZA D'AZEGLIO, nei pressi di un pullman della LAZZI, con il giocatore che entra palleggiando sul pulman per poi uscirne. E poi, eccoci nel centro storico, nella centralissima VIA BATTISTI, con i giocatori che giocano assieme a un passante. Eccoci poi nella pineta, per poi immediatamente trovarci negli hangar della FONDAZIONE CARNEVALE presso LA CITTADELLA, con un lancio che arriva fino alla sommità del carro, dove un giocatore colpisce la palla di testa, come dovesse insaccare in rete, e il presidente della FONDAZIONE CARNEVALE, ALESSANDRO SANTINI, esultare. Nel frattempo ecco un paio di giocatori superare la TORRE MATILDE, e salire lungo il cavalcavia, mentre nel frattempo, ecco chiarito il mistero della mano: è quella di un ragazzino, che ha disegnato su un muro una porta di calcio, pronto a giocare assieme ai suoi amichetti, quando improvvisamente ecco sbucare i giocatori del VIAREGGIO, che consegnano la palla al ragazzino autore della porta disegnata in gesso. A questo punto, mi fermo qua con il racconto dello spot, perchè non voglio anticiparvi il finale, veramente molto bello, e che merita di essere visto, non solo per quanto poi succede, ma anche per un bellissimo slogan, lanciato nel finale di questo video.




Rüdiger Franz Gaetano Herberhold



Nessun commento:

Posta un commento