Etichette

giovedì 27 ottobre 2011

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE LUCCA COMICS:MILA E SHIRO.

Cari amici,
come tutti saprete, da venerdì 28 Ottobre a martedì 1° Novembre, si svolgerà a LUCCA la 45° edizione del LUCCA COMICS AND GAMES, una delle più grandi manifestazioni nel nostro Paese per quanto riguarda i fumetti, i giochi, e anche tutto quello che riguarda l'universo cartoon (con particolare rilievo ai cartoni animati giapponesi).

Per questo motivo, inizia con questa puntata un miniciclo di 3 puntate che dedicheremo ai principali cartoni animati giapponesi (detti anche anime) che hanno avuto a che fare con lo sport.
Partiremo con la PALLAVOLO, per poi proseguire con il GOLF, per poi concludere infine con il CALCIO (in merito al quale vi presenterò una iniziativa veramente importante che si svolgerà a LUCCA nei prossimi giorni.)

Fatte le dovute introduzioni, iniziamo, dunque, a parlare dei principali anime che hanno avuto come soggetto principale la pallavolo. I più principali sono sicuramente stati MIMI E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO, e MILA E SHIRO. Non c'è dubbio, però, che quest'ultimo, sia stato decisamente più popolare del primo, a tal punto che la KNACK, produttrice della prima serie, in occasione delle OLIMPIADI di PECHINO del 2008, ha realizzato un seguito.

MILA E SHIRO. DUE CUORI NELLA PALLAVOLO.


MILA E SHIRO.DUE CUORI NELLA PALLAVOLO approda per la prima volta in Italia nel 1986,e più precisamente su RETE 4. La serie, prodotta dalla KNACK, e costituita da 58 episodi (in formato 4:3), è tratta dal fumetto giapponese ATTACKER YOU (ideato da JUN MAKIMURA, e da SHIZOU KOIZUMI), che fece la sua comparsa, prima come manga nel 1984, e che poi, visto il grande successo del manga, è diventato nello stesso anno un cartone animato di grandissimo successo, pur se con delle differenze, a cominciare dalla trama, decisamente più complessa, rispetto al manga. Il titolo italiano della serie tende a far emergere la parte più sentimentale, come se tra i due protagonisti, MILA e SHIRO, ci fosse una storia d'amore. Storia d'amore che a dire la verità, è praticamente un elemento marginale nella serie. Escamotage commerciale, questo, utilizzato anche nelle successive edizioni francese e spagnola. Da rilevare inoltre, un particolare, fatto forzatamente comparire nella versione italiana, e che manca completamente nella versione originale giapponese. Nella versione italiana, MILA viene fatta passare come la cugina di MIMI AYUHARA, protagonista dell'anime MIMI E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO, trasmesso in ITALIA qualche anno prima, e che rappresentava il primo anime giapponese sulla pallavolo. Niente di più falso. Si può evincere dalla versione originale giapponese, che in realtà questo legame familiare non esiste assolutamente. Non sarà però questa l'unica volta che avremo a che fare con questo escamotage, anche in questo caso di taglio prettamente commerciale. Anche quando parleremo di calcio, non mancheranno le sorprese.

Per quanto riguarda la trama di MILA E SHIRO. DUE CUORI NELLA PALLAVOLO, vi rimando alla trama completa, pubblicata su WIKIPEDIA e molto ben fatta, che potrete trovare qui

A questo punto, ascoltiamo la sigla di MILA E SHIRO. Chi non l'ha ascoltata da bambino, mentre guardava i cartoni animati?


MILA E SHIRO. IL SOGNO CONTINUA.
 


MILA E SHIRO-IL SOGNO CONTINUA rappresenta praticamente il seguito della prima serie del 1984, ed è stata realizzata, come la prima, dalla KNACK per celebrare le OLIMPIADI di PECHINO 2008.Da rilevare, per quanto riguarda la versione italiana, la riconferma dei doppiatori BARBARA DE BORTOLI nel ruolo di MILA, e di VITTORIO GUERRIERI, nel ruolo di SHIRO a distanza di più di 20 anni. Tutti gli altri personaggi storici, a coimnciare da NAMI e da KAORI, presentano voci diverse rispetto alla prima serie. Questa seconda serie è costituita da 52 episodi in formato 16:9.  

LA TRAMA.

La storia, si svolge in Cina, molti anni dopo le Olimpiadi di Seul, con cui si concludevano la prima serie. Dopo la retrocessione in A2, la squadra delle DRAGON LADIES di PECHINO rischia lo scioglimento. Ad intervenire entrano in scena tre stelle della pallavolo: Ming Yang (ex giocatrice della nazionale cinese) Nami Hayase e Shiro Takiki, quest'ultimo nei panni di allenatore.
La sig.ra Yang, alla ricerca di nuove atlete per vincere la sfida di riuscire a far tornare in serie A1 la società nell'arco di 2 anni, nota Glin Woo, una campionessa di kung fu, per le sue capacità atletiche. Ming si convince che con lei la squadra potrebbe rinascere e, dopo aver superato un provino, Glin entra a farne parte. Per rafforzare ulteriormente la squadra, Nami propone a Shiro di andare in Giappone a prendere Mila, che nel frattempo, grazie a duri e costanti allenamenti, è tornata in forma dopo essersi rotta il tendine d'Achille due anni prima, durante una partita con l'amica Kaori Takigawa, incidente che aveva messo fine alla sua carriera olimpica.
Yang, Glin e Shiro vanno a vedere il provino di Mila, al rientro dopo l'infortunio. Nonostante il provino sia eccellente, Mila non viene presa da nessuna squadra di SERIE A1: nessuna squadra vuole rischiare di prendere una giocatrice che si è fatta male al temdine d'Achille! Mila è con il morale a terra:ormai per lei il sogno di giocare a pallavolo si può considerare concluso. Mila sta per lasciare la pa,lestra, quando Kaori, in colpa per l'infortunio di Mila, riesce a convincere la Yang ad ingaggiare Mila nelle DRAGON LADIES, dove potrà ritrovare la stessa KAORI, e l'amica di sempre, NAMI. Le DRAGON LADIES, dopo un fase iniziale di studio, riece a vincere il campionato di A2, e quindi passano in SERIE A1. La stagione in A1, si rivela essere abbastanza complicata, ma anche in A1 alla fine le DRAGON LADIES riusciranno addirittura a vincere il titolo, e a qualificarsi per i MONDIALI per i CLUB, dove arriveranno addirittura a giocarsi la finale contro le HELL CATS del duo DAIMON-MITAMURA. Una partita decisivas per le DRAGON LADIES: da una parte, se perderanno, la YANG lascerà definitivamente la squadra e la pallavolo; dall'altra se vinceranno, le giocatrici, a cominciare da MILA, NAMI, per poi passare a GLIN pottrebbero venir convocate in nazionale per le OLIMPIADI di PECHINO. Diventa quindi decisiva la finale del MONDIALE per CLUB, contro le HELLCATS (episodi 51-52).E qui mi fermo con il racconto, per lasciarvi un po' di curiosità, per andare a vedere questi ultimi episodi, rintracciabili anche su YOU TUBE.
Da rilevare, rispetto alla prima serie, che, mentre nella prima serie MILA risultava essere il perosnaggio principale, e gli altri personaggi, sopratutto le compagne di squadra, quasi dei personaggi secondari, in questa nuova serie la trattazione risulta essere molto più centrale, e decisamente meno MILAcentrica, a tal punto che viene presentata la nuova squadra e le relative giocatrici in tutta la sua interezza.

Andiamo ora ad ascoltare la sigla. Lo anticipo già:chi è ormai abituato alla vecchia sigla, potrebbe essere deluso dalla sigla di questa seconda serie. 
 

Con la sigla di MILA E SHIRO-IL SOGNO CONTINUA si conclude questa prima puntata di questo mini ciclo in onore di LUCCA COMICS. Il prossimo appuntamento sarà dedicato al golf, con un altro celebre anime giapponese, assolutamente da non perdere.



Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento