Etichette

giovedì 20 ottobre 2011

SPUNTI DI SPORT-CGC VIAREGGIO A CACCIA DEL BIS IN CAMPIONATO.


Un derby in salsa toscana. Come nel calcio, quando, prima che venisse rinviata la 1° giornata, era previsto come gara inaugurale il derby tra SIENA e FIORENTINA, a inaugurare questa sera il campionato di hockey su pista, giunto alla sua 89° edizione, sarà un derby tra due squadre toscane.

Da una parte il PRATO padrone di casa, che torna in SERIE A, dopo esser stato ripescato in seguito all’esclusione del VERCELLI, e alla rinuncia del PORDENONE; dall’altra i campioni d’Italia del CGC VIAREGGIO, che puntano al bis in campionato, dopo la vittoria in finale scudetto contro VALDAGNO.

C’è grande attesa per la partenza di questo campionato, anticipata a questa sera in seguito alla indisponibilità dell’impianto del PRATO per sabato sera, giorno in cui inizialmente si sarebbe dovuta svolgere la gara odierna. Da una parte c’è grande curiosità per il CGC VIAREGGIO, autentico mattatore della scorsa stagione, dopo le vittorie di scudetto e COPPA ITALIA. Dall’altra parte, non si può non fare i conti con il VALDAGNO di GAETANO MAROZIN, rinnovato nei suoi ranghi, con il LODI, visto da molti come outsider per la stagione entrante, con il BASSANO 54, alle prese con il debutto della nuova dirigenza, per non parlare poi, soprattutto con prospettive play off, di FOLLONICA , GIOVINAZZO e FORTE DEI MARMI.

Sperando, quindi, di farvi cosa gradita, facciamo un po’ il punto della situazione, a poche ore dall’inizio del campionato, delle 14 squadre facenti parte il campionato di SERIE A.

CGC VIAREGGIO. C’è grande euforia in città, dopo la vittoria di SCUDETTO e COPPA ITALIA. Da un punto di vista tecnico, purtroppo, in queste primissime fasi di stagione si sono fatte sentire le scorie del mondiale argentino, affrontato dalla nazionale azzurra, guidata dallo stesso allenatore del CGC,MASSIMO MARIOTTI, e costituita dalla stessa ossatura tecnica del CGC VIAREGGIO, giocatori compresi. Gli Azzurri, infatti, hanno affrontato un girone veramente molto complesso (andando ad affrontare persino i padroni di casa dell’ARGENTINA), in seguito al 7° posto ottenuto due anni fa. Se da una parte gli Azzurri si sono poi classificati al 5° posto, riuscendo ad ottenere un ottimo risultato, d’altra parte, c’era grande timore alla vigilia dell’inizio della stagione, che la squadra bianconera, almeno in una primissima fase, potesse pagare la preparazione del mondiale argentino. Fatti che purtroppo, almeno in questa fase, sembrerebbero esser stati confermati. Il CGC VIAREGGIO, infatti, ha perso sia la finale di SUPERCOPPA ITALIANA, al PALABARSACCHI di VIAREGGIO, perdendo per 6-5 contro il VALDAGNO, sia la gara decisiva per la qualificazione alla finale di COPPA ITALIA, perdendo per 2-1 contro il BASSANO.
Per questo c’è grande attesa per il campionato che parte questa sera, anche per poter dimenticare in fretta le due battute d’arresto di inizio stagione. MARIOTTI deve però fare i conti con l’infermeria: nello scorso fine settimana, per preparare la fase finale della COPPA ITALIA, si sono infortunati i fratelli ALESSANDRO e MIRCO BERTOLUCCI (recuperati per questa sera). Partita a rischio per capitan PALAGI, infortunatosi in uno degli ultimi allenamenti.
Una cosa, comunque, è certa: appena il CGC VIAREGGIO avrà smaltito le scorie della preparazione argentina, potrà sicuramente competere per il campionato, vista la grande qualità della sua rosa, riconfermata in buona parte (dal portiere LEONARDO BAROZZI, decisivo nella marcia trionfale dei bianconeri in campionato, ai fratelli BERTOLUCCI, da ENRICO MARIOTTI, ad ALBERTO ORLANDI, da DAVIDE MOTARAN al capitano, NICOLA PALAGI), fedele al motto “Squadra che vince non si cambia”, e ulteriormente rinforzata dall’arrivo di EMANUEL GARCIA dalle fila del PORTO, in cui la scorsa stagione ha segnato ben 30 reti in campionato, 8 in eurolega, e 5 nelle altre coppe. Una formazione, quella dei CAMPIONI D’ITALIA allenata da MARIOTTI, che prevede sicuramente spettacolo. Sia in campionato, sia in EUROLEGA.

VALDAGNO. I vice campioni d’Italia, riconfermato in panchina l’allenatore GAETANO MAROZIN, presentano una fascia ancora di primissima fascia. Ai confermatissimi OVIEDO, RIGO, NICOLIA, TATARANNI e RANDON, vanno aggiunte delle new entry quali GNATA, COCCO, NICOLETTI e DE ORO, provenienti dal BREGANZE, che tanto aveva fatto bene la scorsa stagione, e il giovane ROSSI che sicuramente non faranno rimpiangere i partenti.

LODI. Da più parti viene ritenuta l’outsider del campionato, come dimostra la qualificazione alla finale di COPPA ITALIA, dove affronterà il BASSANO. Minimi cambi in squadra (MARZELLA in panchina, e in attacco, direttamente dal VALDAGNO, è arrivato ANTEZZA), ma il resto della squadra, tra cui spiccano i nomi di MOTARAN, LOSI, FESTA, e gli argentini MONTIGEL, PLATERO e ARIEL ROMERO, riconfermatissimi, promette battaglia.

BASSANO 54. Altra squadra che potrebbe riservare sorprese, come dimostra la conquista della finale della COPPA ITALIA, dopo aver battuto in trasferta, al PALABARSACCHI, i campioni uscenti del CGC VIAREGGIO. Se è vero che la nuova dirigenza ha annunciato rinforzi in ottica prossima stagione, la formazione allenata da GIUDICE, è altrettanto vero che l’unico acquisto è rappresentato dal ritorno di PANIZZA da VALDAGNO. Per il resto, riconfermata la rosa della scorsa stagione, da CUNEGATTI, all’inglese TAYLOR, dagli emergenti ZEN e PERIPOLLI agli argentini NICOLAS e AMBROSIO.

BREGANZE. Dopo aver piacevolmente sorpreso la scorsa stagione, la squadra di COGO si candida chiaramente a un posto nei playoff. Se è vero che la squadra ha subito numerose partenza, è altrettanto vero che i nuovi arrivati non sono destinati a far rimpiangere i giocatori ceduti. Sono arrivati i portieri CAVEDON e BONATTO, TRAVASINO dal VALDAGNO in difesa, e poi in avanti gli argentini JOSE GARCIA e ROMERO. A questo bisogna aggiungere tanti giovani veramente molto promettenti, quali GHIRARELLO, DAL SANTO e sicuramente CAMPORESE dal ROLLER BASSANO, che promettono veramente battaglia.

FOLLONICA. Squadra praticamente rifondata, dopo la scorsa stagione veramente deludente. Partito VELAZQUEZ, ad allenare la squadra, l’allenatore-giocatore POLVERINI. La squadra può puntare tranquillamente ai playoff, visti alcuni giovani interessanti, quale il portiere MENICHETTI, e la presenza in squadra di giocatori quali gli spagnoli ORTIZ e SAAVEDRA, e i fratelli PAGNINI.

GIOVINAZZO. Obiettivo play off anche per il rinnovato GIOVINAZZO di mister CARICATO. Se da una parte è stato riconfermato il capocannoniere della scorsa stagione, DARIO GIMENEZ, dall’altra sono arrivati diversi nuovi acquisti, tra i quali l’argentino GRIMALT in porta, il difensori ZABALA, e gli attaccanti ILLUZZI e PISCITELLI.

FORTE DEI MARMI. Obiettivo playoff anche per la formazione di ROBERTO CRUDELI, impegnata quest’anno anche in Europa anche in COPPA CERS. Buone finora le impressioni fornite dalla squadra in COPPA ITALIA. Si prospetta però un debutto assai complicato sabato sera contro il FOLLONICA.

SARZANA. Riconfermato l’ex allenatore del CGC VIAREGGIO, MAURO CINQUINI, la squadra riprova nuovamente a scalare i playoff con una squadra costituita, tra gli altri, dal neo duo difensivo FONTANA-CINQUINI, già ben affiatato, fino ai riconfermati ACHILLI, STERPINI, e STURLA.

PRATO. L’obiettivo del PRATO, ripesacato dopo l’esclusione del VERCELLI, e il rifiuto del PORDENONE, è la salvezza. Riconfermati CHEMELLO, DAL ZOTTO e AMATO, sono arrivati gli argentini FABRIGA e SOLERA e il cileno CARMONA.

MOLFETTA. Il MOLFETTA sta attraversando un duro momento, da un punto di vista economico, Difficile, in questa fase, fare un pronostico. Indubbiamente, se venissero confermati gli acquisti dell’ex giocatore del CGC VIAREGGIO, SQUEO, dei portieri PICCA e ORTEGA, riconfermati TAMBORINDEGUI e FERNANDEZ, la squadra è destinata a riservare numerose sorprese in positivo in campionato.

SEREGNO. Momento difficile, da un punto di vista economico,anche in casa SEREGNO. Nonostante questo, però, sono comunque arrivati PUZZELLA dal MOLFETTA, e dal ROLLER BASSANO, i due argentini ROCA e VICTOR BERTRAM, oltre che a BATTAGLIA.

TRISSINO. Obiettivo salvezza per la neo promossa, guidata anche in questa stagione da mister CHIARELLO. La squadra, confermato CAMPAGNOLO, ha acquistato i portieri VALLORTIGARA, e DAL MONTE; lo spagnolo PALLARES e PIROLI.

MATERA. Confermato mister BARBANO, la neo promossa MATERA punta alla salvezza, e per far ciò, anziché rivoluzionare la squadra, ha confermato l’ossatura della squadra promossa in SERIE A al termine della scorsa stagione confermando i giocatori già presenti in rosa e aggiungendo gli argentini MALDONADO e MARTINEZ.

Un campionato, quello di hockey su pista che prende il via stasera, sempre pieno di sorprese, e che non mancherà anche quest'anno di far emozionare i tifosi sugli spalti.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento