Etichette

sabato 29 ottobre 2011

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE LUCCA COMICS: HOLLY E BENJI.


Con questa puntata si conclude il nostro miniciclo di puntate, in occasione dei 45 anni di LUCCA COMICS, dedicato agli anime giapponesi più celebri legati al mondo dello sport.

Come ultima puntata, non potevamo non parlare di CALCIO, e dall'anime certamente più celebre legato a questo sport:HOLLY E BENJI.
Quanti di noi da bambini, non hanno sognato di diventare calciatori, vedndo le gesta di HOLLY HUTTON, BENJAMIN PRICE, TOM BECKER, e tanti altri. Non è mistero che alcuni calciatori celebri, tra cui il giapponese NAKATA, o DEL PIERO, abbiano deciso di diventare calciatori proprio guardando HOLLY E BENJI.

HOLLY E BENJI.


HOLLY e BENJI nacque come manga nel 1981, manga ideato da YOICHI TAKAHASHI. Visto il grande successo del magna, tra il 1983 e il 1986 venne realizzato l'anime, del quale inizialmente vennero realizzati 128 episodi, relativi ai primi 25 libretti di CAPITAN TSUBASA, e relativi ai campionati giapponesi giovanili.
A ulteriore dimostrazione del grande succeso riscosso in GIAPPONE anche dal cartone, quest'estate durante un programma satirico giapponese alcuni attori hanno imitato la sigla giapponese di HOLLY E BENJI. Vediamola insieme.


HOLLY E BENJI fa così la sua comparsa in ITALIA nel luglio 1986. Appena arrivato in Italia, MEDIASET ottiene la possibilità dalla società produttrice giapponese di poter italianizzare o inglesizzare i nomi dei protagonisti. Questa scelta verrà per esempio assunta anche in FRANCIA, dove la serie viene conosciuta con il nome di OLIVE e TOM.



Una piccola chicca riguarda una cosa che mi aveva sempre colpito da piccolo. Se fate caso, nella prima serie, sul cappello di BENJI c'era sempre scritto W GENZO. Da piccolo pensavo quasi fosse il nome dello sponsor. Preparando questa puntata, ho scoperto dopo tanti anni come stavano le cose. W GENZO è in raltà il nome originale di BENJI, in quanto nella serie originale giapponese si chiama GENZO WAKABAYASHI (mentre HOLLY si chiama TSUBASA OZORA).

Sperando di farvi cosa gradita, potete trovare qui l'intera trama di HOLLY E BENJI, per quanto riguarda l'anime. Per quanto riguarda il manga CAPITAN TSUBASA, potete trovare maggiori informazioni cliccando qui.   

LE SIGLE.

Diverse le sigle che hanno riguardato HOLLY E BENJI. Limitandoci a quelle più importanti, nel 1995 fa la sua comparsa una nuova sigla, cantata da CRISTINA D'AVENA, e MARCO DESTRO, intitolata CHE CAMPIONI HOLLY E BENJI. Ascoltiamola insieme.


Non c'è dubbio, però, che chi ha seguito nella seconda metà degli anni 80 HOLLY E BENJI ricordi questa sigla. Quante volte facevamo merenda gustandoci le gesta dei nostri beniamini, o magari finivamo i compiti il prima possibile per poi poterci vedere in pace il nostro cartone animato preferito. E magari, osservando quelle lunghe, interminabili partite, sognavamo un po' ad occhi aperti, un giorno di diventare dei grandi calciatori...
E allora, ritorniamo un po' indietro nel tempo, gustandoci la prima storica sigla di HOLLY E BENJI.


Cari amici, con la sigla di HOLLY E BENJI, siamo arrivati così al termine di questo miniciclo di tre puntate. Il mio scopo era quello, in occasione dei 45 anni di LUCCA COMICS, quello di riscoprire la bellezza dei vari sport affrontati, attraverso questi anime giapponesi che sono rimasti e rimarranno sempre nel cuore di noi giovani. Spero di esserci riuscito.

Prima di concludere questa puntata, però, consentitemi di rcordarvi un importantissimo appuntamento tra sport e solidarietà, di cui HOLLY E BENJI è parte assolutamente integrante.

Lunedì 31 Ottobre, in piazza ANFITEATRO, in un campo da calcetto gonfiabile, si sfideranno diverse formazioni, tra cui la NEW TEAM, costituita da ragazzi giapponesi selezionati dall'ideatore di HOLLY e BENJI,  YOICHI TAKAHASHI, presente peraltro anche a LUCCA in veste di manager della squadra nipponica. Tra le altre squadre anche una rappresentativa del fumetto italiano, e una rappresentativa costituita dalle band che suonano le sigle dei cartoni animati. A fine serata TAKAKHASHI autograferà le maglie usate durante le gare a LUCCA dalla NEW TEAM, che poi verranno messe all'asta. Il racavato dell'asta verrà devoluto a favore della ricostruzione post terremoto del GIAPPONE. Una iniziativa talmente importante assolutamente da non perdere!


Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento