Etichette

giovedì 27 ottobre 2011

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE LUCCA COMICS: TUTTI IN CAMPO CON LOTTI.

Prosegue il nostro miniciclo, in occasione della 45° edizione di LUCCA COMICS, dedicato ai cartoni (o meglio, gli anime) giapponesi più significativi legati al mondo dello sport.
Parliamo in questa puntata del GOLF, e lo facciamo tramite un anime che in Italia ha riscosso un buon successo, e che tutti ricordano sempre con molto affetto: TUTTI IN CAMPO CON LOTTI.

TUTTI IN CAMPO CON LOTTI.


L'anime giapponese TUTTI IN CAMPO CON LOTTI, realizzato nel 1984, costituito da 47 episodi, e diretto da HIROYOSHI MITSUNOBU, si ispira a un manga giapponese del 1969, realizzato da TETSUYA CHIBA, e intitolato ASHITA TENKI NI NAARE. In Italia TUTTI IN CAMPO con LOTTI va in onda per la prima volta su ITALIA 1 nel Luglio 1986 fino agli anni 90, repliche comprese, e poi nuovamente in replica su TEEN TELEVISION dal maggio 2004. 
 
TUTTI IN CAMPO CON LOTTI racconta la storia di Lotti, un adolescente giapponese dall'animo gentile e a tratti un po' ingenuo, ma purtroppo con una situazione familiare molto complessa, in quanto suo padre, un camionista, è morto in un incidente e sua madre, che gestisce un piccolo ristorante, fa molta fatica a provvedere ai fabbisogni quotidiani di Lotti e dei suoi tre fratelli minori. Lotti, che peraltro già svolge dei lavoretti part-time per portare a casa un po' di soldi, vorrebbe lasciare la scuola per dedicarsi interamente al lavoro e alla famiglia, ma sua madre non è per niente d'accordo, ed, anzi, insiste con il figlio affinchè egli possa continuare a studiare, in modo tale da potersi creare quanto prima una solida posizione.
Tra i vari lavoretti part-time di Lotti c'è anche il servire bibite calde e spuntini a ricchi manager e uomini d'azienda che la mattina presto si allenano nel locale palazzetto del golf prima di recarsi al lavoro. Un giorno il ragazzo, provocato da uno di questi manager, accetta una scommessa: riuscire a spedire la pallina a oltre centotrenta metri di distanza. Lotti ci prova, pur non avendo mai giocato a golf in vita sua, e sorprendentemente ci riesce, riuscendo così a battere questo manager molto presuntuoso. In seguito a questa vittoria un po' inaspettata, Lotti capisce che il suo vero destimo sia quello di diventare un giocatore di golf, e, grazie all'aiuto di un grande giocatore americano ritiratosi, alla sua determinazione e all'appoggio di amici e famiglia il ragazzo comincia la difficile strada per diventare un giocatore professionista che lo porterà a misurarsi con alcuni dei più grandi campioni del mondo e a partecipare persino agli US OPEN di golf!

A questo punto, guardiamoci insieme la sigla di TUTTI IN CAMPO CON LOTTI, cantata da MANUEL DE PEPPE, all'epoca uno dei componenti del gruppo dei BEE HIVE (per la precisione MATT), che allora riscuotevano un grosso successo, all'interno del telefilm KISS ME LICIA, ispirato all'omonimo anime.
Il 45 giri contenente la sigla ebbe un tal successo a tal punto che in una sola settimana vennero vendute addirittura 10.000 copie.


Dopo aver ascoltato la sigla, siamo così arrivati al termine anche di questa seconda puntata di questo miniciclo di puntate, dedicato ai 45 anni di LUCCA COMICS, e dedicato agli anime giapponesi legati allo sport. La prossima puntata, peraltro l'ultima, è dedicata (e non potrebbe essere altrimenti!) al calcio, e parleremo di un celeberrimo anime, legato peraltro a una bellissima iniziativa di solidarietà, che si svolgerà proprio a LUCCA COMICS, assolutamente da non perdere.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento