Etichette

domenica 11 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 2010.


Il Gran Premio d'Italia 2010, corso sul circuito di MONZA il 12 Settembre 2010, vede la prima vittoria da ferrarista del pilota spagnolo, FERNANDO ALONSO, ingaggiato dalla scuderia di MARANELLO per sostituire KIMI RAIKKONEN.

Dopo un GP DEL BELGIO non molto esaltante, ALONSO è chiamato a una prova di forza sul circuito di casa della FERRARI, per mantenere la corsa al titolo iridato, che vede il rivale di sempre, LEWIS HAMILTON in testa. Le prove ufficiali non presentano particolari sorprese, con la POLE POSITION di ALONSO, seguito dalla MC LAREN di BUTTON, dalla FERRARI di MASA, dalla RED BULL di WEBBER, dall'altra MC LAREN di HAMILTON, e dalla seconda RED BULL di SEBASTIAN VETTEL. Da rilevare come su questo circuito la RED BULL, autrice finora di un ottimo campionato, soffra particolarmente.

Al via ALONSO sbaglia la partenza, facendosi superare da BUTTON, e facendosi toccare da MASSA, senza però riportare danni. HAMILTON cerca il sorpasso ai danni di MASSA, ma viene toccato alla sospensione, rovinandola, ed è costretto al ritiro, finendo nella ghiaia alla VARIANTE DELLA ROGGIA. Lagara vive dell'inseguimento delle due FERRARI nei confronti della MC LAREN di BUTTON, che presenta un buon assetto sul circuito brianzolo. Il momento decisivo della corsa avviene al 36° giro, quando ALONSO, riesce a superare BUTTON, grazie a un pit stop più veloce di quello del pilota inglese, e va a vincere il GP D'ITALIA, seguito per l'appunto a quasi 3 secondi da BUTTON, a 4 secondi da MASSA, e più staccati, da VETTEL, ROSBERG e WEBBER. Vediamo in questo filmato le fasi più salienti della gara.


Con questo risultato WEBBER resta in testa con 187 punti, seguito da HAMILTON a 182 punti. ALONSO sale a 166 punti, al terzo posto, e iniziando così una rimonta che terrà in gioco fino all'ultimo il pilota spagnolo della FERRARI.


Cari amici, con la vittoria di ALONSO dello scorso anno, con l'augurio che possa esser stata di buon auspicio, si conclude questo ciclo di puntate di SPUNTI DI SPORT, dedicate alla FORMULA 1, in cui abbiamo analizzato le più belle vittorie in FORMULA 1 della FERRARI sul circuito brianzolo, con l'auspicio possano esser state di vostro gradimento, e che sopratutto ci hanno permesso di ricordare attraverso il viaggio nelle varie epoche il grande mito FERRARI.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento