Etichette

domenica 4 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 1952

Cari amici,
prosegue il nostro percorso di avvicinamento al GP di MONZA di FORMULA 1, rivivendo alcune delle più belle vittorie della FERRARI ottenute sul circuito brianzolo.

Dopo la prima vittoria della FERRARI a MONZA, ottenuta nel 1951, passiamo alla stagione 1952, dove con la FERRARI 500 F2, la scuderia del CAVALLINO RAMPANTE, sempre con ALBERTO ASCARI alla guida, ottiene il bis. La gara vede, come detto, la vittoria di ALBERTO ASCARI su FERRARI 500 F2, in 2 ore, 50 minuti e 45 secondi, seguito al secondo da JOSE FROILAN GONZALES, passato nel frattempo alla MASERATI con un distacco di 1 minuto e 1 secondo, e poi, al terzo posto, sempre su FERRARI, a 2 minuti e 4 secondi, LUIGI VILLORESI.

A questo punto, riviviamo le fasi più salienti della gara con un documentario del 1952 dell'ISTITUTO LUCE, realizzato per la SETTIMANA INCOM.


La vittoria di ASCARI non solamente permise al pilota di vincere il GP di casa, ma trattandosi anche dell'ultima gara del campionato, ed avendo ASCARI vinto ben 6 delle 8 gare in programma (le uniche due gare che ASCARI non vinse furono le prime due gare. La prima gara stagionale, in SVIZZERA, fu vinta da PIERO TARUFFI su FERRARI; la seconda gara, le 500 MIGLIA DI INDIANANPOLIS, fu vinta da TROY RUTTMANN, su KUZMA-OFFENHAUSER), si laureò CAMPIONE DEL MONDO, titolo che ASCARI avrebbe riconfermato la stagione successiva, nel 1953.


Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento