Etichette

domenica 4 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 1951



Cari amici,
come tutti saprete, domenica prossima, 11 Settembre, si correrà presso l'autodromo di MONZA il GP D'ITALIA di FORMULA 1. Per questo motivo, in attesa di vivere la gara forse più attesa da parte dei tifosi italiani e in particolare da parte dei tifosi della FERRARI, inizia con questa puntata un ciclo di puntate in cui rivivremo alcune delle più belle vittorie conseguite dalla FERRARI sul circuito brianzolo.

La prima vittoria di cui andiamo a parlare, non può che essere la primissima vittoria conseguita dalla ROSSA a MONZA, nel Settembre 1951.

Ma, come si presentava nel 1951 una macchina di FORMULA 1? Nel Luglio di quest'anno, il pilota della FERRARI, FERNANDO ALONSO, per ricordare la prima vittoria ottenuta dal Cavallino Rampante, l'11 Luglio 1951 nel GP d'INGHILTERRA, con alla guida FROILAN GONZALES, per qualche giro ha riportato in pista la vettura che corse il campionato di FORMULA 1 del 1951, la FERRARI 375. Vediamo insieme, nel racconto della televisione spagnola, questo momento storico, anche per poter osservare questa FERRARI del 1951. In particolare bisogna annotare che la FERRARI 375 che con GONZALES vinse il GP D'INGHILTERRA a SILVERSTONE, venne donata anni fa al padre padrone della FORMULA 1, BERNIE ECCLESTONE, che per l'occasione ha dato a FERNANDO ALONSO la possibilità di poterla guidare. 
 

Dunque, il 16 Settembre 1951, la FERRARI si aggiudicò con ALBERTO ASCARI il GP D'ITALIA di FORMULA 1 a MONZA, dopo la vittoria dell'ALFA ROMEO dell'anno prima. Vediamo le immagini di questo storico GP del 1951.


Riepliloghiamo l'ordino d'arrivo del GP D'ITALIA, disputato a MONZA il 16 Settembre 1951.
Vince ALBERTO ASCARI, in circa 2 ore e 42 minuti. Al secondo posto l'altra FERRARI di FROILAN GONZALES a 1 minuto e 4 secondi; terza a un giro l'ALFA ROMEO di BONETTO, guidata però da NINO FARINA, tornato in gara con la vettura di BONETTO, dopo che con la sua vettura si era ritirato. Quarto, sempre a un giro LUIGI VILLORESI sempre su FERRARI, e quinto, ancora su FERRARI, ma a 2 giri, PIERO TARUFFI. Nei primi 5 posti, quindi ben 4 FERRARI.

Concludiamo questa puntata, facendovi ascoltare una vera e propria chicca radiofonica, caratterizzata dell'intervista che FEDERICO BORTOLUZZI realizzò con ALBERTO ASCARI, al termine del GP D'ITALIA. Siamo riusciti a trovarne un breve frammento, che andiamo ad ascoltare.


La vittoria di ASCARI a MONZA fu dunque la prima vittoria della FERRARI sul circuito brianzolo. Da li a breve altre vittorie sarebbero arrivate per la squadra di MARANELLO. Ma questa, come direbbe il grande MICHAEL ENDE, è un'altra storia.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento