Etichette

domenica 11 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 2006.


Il GP di MONZA, disputato il 10 Settembre 2006, verrà ricordato, più che per la gara in se per se, quanto per quello che avverrà al termine della corsa, l'annuncio del ritiro alle corse di MICHAEL SCHUMACHER. Argomento, che affronteremo, anche con le immagini, nella seconda parte di questa puntata.

Per quanto riguarda le prove ufficiali, nella Q3, la sorpresa arriva nel finale. Dopo una POLE POSITION fino all'ultimo ad appannaggio della F 248 F1 del sette volte campione del mondo tedesco, il suo successo re alla guida della FERRARI, il finlandese KIMI RAIKKONEN, ottiene la pole position, girando in 1:21:484, battendo di soli due millesimi SCHUMI. Terza la BMW, guidata da NICK HEIDFELD, a quasi due decimi, seguita dalla FERRARI di FELIPE MASSA, e via via tutti gli altri, con il leader della clasifica mondiale, lo spagnolo FERNANDO ALONSO su RENAULT, che partirà decimo per un presunto rallentamento ai danni di FELIPE MASSA.

In gara non c'è storia. SCHUMACHER parte bene, passa in testa, e da lì va a vincere in solitario, con 8 secondi su RAIKKONEN, 26 secondi sulla BMW di KUBICA, 32 secondi sulla RENAULT di FISCHELLA e sulla HONDA di BUTTON, e poi ia via tutti gli altri, con MASSA 9°, e con FERNANDO ALONSO ritirato al 43° giro con problemi al motore della sua RENAULT.

Come però detto, più che la gara in se per se, la giornata sul circuito brianzolo verrà ricordata per la decisione del campione tdesco, poi rientrato nel 2010 con la MERCEDES, di ritirarsi dalla FORMULA 1.

Vediamo insieme questo filmato, che riassume brevemente la gara, e che affronta l'annuncio del ritiro di SCHUMACHER.


Con questo risultato MICHAEL SCHUMACHER si avvicina a FERNANDO ALONSO: 108 punti del campione del mondo uscente della RENAULT (che a fine stagione riconfermerà il suo titolo), contro i 106 punti del sette volte campione tedesco della FERRARI.
Nella classifica costruttori FERRARI in testa con 168 punti, seguita dalla RENAULT a 165.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento