Etichette

martedì 6 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 1975.


Dopo 11 anni di attesa, la stagione 1975 porta finalmente una FERRARI competitiva, la 312 T, che con NICKY LAUDA, arriva a MONZA ad un passo dal titolo iridato, undici anni dopo l'ultimo titolo iridato, firmato JOHN SURTEES.

NICKY LAUDA non delude la platea rossa, giunta a MONZA da tutta ITALIA, conquistando la POLE POSTION, seguito dal suo compagno di squadra, CLAY REGAZZONI. Prima fila, quindi, tutta rossa FERRARI.


Nonostante la pioggia del mattino, le FERRARI vanno tranquillamente in testa, con REGAZZONI, davanti a LAUDA. Ma, al 14° ecco uscire prepotentemente fuori EMERSON FITTIPALDI, che supera CARLOS REUTEMANN, e si lancia all'inseguimento di LAUDA, che supera al 20° giro. Con LAUDA al 20° giro la festa per il titolo sembra rinviata, ma un testacoda di HUNT al 37° giro (che poi rientrerà in pista, classificandosi 5°) regala a LAUDA la sicurezza matematica del titolo iridato. Vediamo le immagini più salienti della corsa, dalla televisione bavarese.


Dunque, il 7 Settembre 1975, a Monza, c'è una triplice festa in casa FERRARI: REGAZZONI vince il GP di MONZA, NICKY LAUDA si aggiudica il suo primo titolo iridato, e la FERRARI si aggiudica, per la terza volta nella sua storia, il suo terzo titolo costruttori.


Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento