Etichette

domenica 11 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 2000.


Questa edizione del GP D'ITALIA, corsa sul circuito di MONZA il 10 Settembre 2000, viene ricordato per la scomparsa, in seguito ad un incidente di gara, avvenuto nel primissimo giro, di uno dei commissari della pista della CEA, PAOLO GISLIMBERTI.

Vediamo di ricostruire quanto avvenuto.Da un punto di vista agonistico, la FERRARI, chiamata a una prova di forza dopo il sorpasso subito da SCHUMACHER a SPA da MIKA HAKKINEN (chi non ricorda il celeberrimo sorpasso a tre con HAKKINEN da una parte, SCHUMACHER dall'altra, e il pilota della BAR HONDA, ZONTA, a centro pista, che doveva essere doppiato?), monopolizza completamente la prima fila, con SCHUMACHER in pole, seguito da RUBENS BARRICHELLO,

In partenza BARRICHELLO fa slittare le gomme, e viene superato dalle due MC LAREN di HAKKINEN e COULTHARD, e dalla JORDAN di TRULLI. Ma il peggio, purtroppo, deve ancora arrivare.
Ala variante della Roggia, Barrichello cerca di superare Trulli, ma purtroppo viene centrato in pieno dal compagno di squadra di Trulli, HEINZ HARALD FRENTZEN, che sbaglia completamente la frenata, e dando il via a una carambola che coinvolgerà la MC LAREN di COULTHARD, e la ARROWS di DE LA ROSA, che si cappotta più volte, dopo esser decollata sulle ruote della BAR HONDA di ZONTA, rientrato poi in pista, e centrato anche la JAGUAR di HERBERT, costretto al ritiro. Se per fortuna i piloti non riportano ferite significative, chi ha la peggio è uno dei commissari di pista della CEA, PAOLO GISLIMBERTI, che purtroppo viene colpito mortalmente al volto e al torace da una ruota staccatasi dalla JORDAN di FRENTZEN.Vediamo le immagini di questo bruttissimo incidente. 


Dopo dieci giri dietro la SAFETY CAR, per consentire i soccorsi,purtroppo inutili a GISLIMBERTI, la gara riprende, e vedrà al termine la vittoria della FERRARI di SCHUMACHR davanto alla MC LAREN di HAKKINEN e alla WILLIAMS BMW del fratello RALF. Questa vittoria permette a SCHUMACHER di superare un momento agonisticamente difficile, e non caso, durant la conferenza stampa, il campione tedesco scoppia a piangere, come possiamo vedere dalle immagini. 


 
Con questa vittoria SCHUMI si porta a 2 punti di HAKKINEN, (80 punti HAKKINEN, 78 SCHUMI) e dal titolo iridato che il pilota della FERRARI si aggiudicherà a fine stagione riportando il titolo iridato a MARANELLO, 21 anni dopo JODY SCHECKTER.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento