Etichette

venerdì 9 settembre 2011

SPUNTI DI SPORT-GP MONZA 1979.

Il 9 Settembre 1979 rappresenta una data molto importante per i tifosi della FERRARI. A Monza, infatti, la scuderia del Cavallino Rampante centra infatti una preziosissima doppietta, con il pilota sudafricano JODY SCHECKTER, che si aggiudica la gara, e con il giovane pilota canadese, GILLES VILLENEUVE (entrato nel cuore dei tifosi della ROSSA anche per quella celeberrima sequenza di sorpassi ai danni del pilota della RENAULT TURBO, RENE ARNOUX, entrata nella storia della FORMULA 1, durante il GP di DIGIONE). Ma non solo. Con questa doppietta, non solo SCHECKTER si aggiudica il Titolo Piloti, ma anche la FERRARI si aggiudica il Mondiale Costruttori.

La gara di MONZA vede tutta la prima fila dominata dalle RENAULT di JEAN PIERRE JABOUILLE, in pole position, e di RENE ARNOUX; in seconda fila la FERRARI di JODY SCHECKTER, e la WILLIAMS di ALAN JONES. In terza fila l'altra FERRARI, con VILLENEUVE, e l'altra WILLIAMS, guidata da una vecchia conoscenza della ROSSA, rimasto nei cuori dei tifosi della FERRARI: CLAY REGAZZONI.

Al via SCHECKTER è autore di un'ottima partenza, e va in testa, seguito da ARNOUX, VILLENEUVE, LAFFITE, JABOUILLE, REGAZZONI, e via via tutti gli altri, con ALAN JONES, 20°, autore di una brutta partenza. Al 2° giro ARNOUX supera SCHECKTER, e passa al comando della corsa, ma al 14° giro il pilota francese è costretto a ritirarsi a causa di un problema al motore. SCHECKTER così ritorna in testa alla corsa con la sua FERRARI 312 T4, seguito da VILLENEUVE, LAFFITE, JABOUILLE, REGAZZONI e LAUDA. Nel frattempo REGAZZONI supera JABOUILLE, e al 42° giro LAFFITE rompe il motore, dando così via libera alle due Ferrari, che vincono quindi gara e titolo mondiale Piloti e Costruttori, seguiti al terzo posto da CLAY REGAZZONI, e al quarto posto da NICKY LAUDA.

Vediamo le immagini di questa storica giornata.


La FERRARI, come detto all'inizio, si aggiudica, grazie a questa doppietta, i Mondiali Piloti e Costruttori. D'allora nessun pilota della scuderia di MARANELLO non riuscì più ad aggiudicarsi il titolo piloti. Sarà solo nel 2000 MICHAEL SCHUMACHER a rompere questo tabù, andando a vincere il GP del GIAPPONE a SUZUKA, e aggiudicandosi, quindi, anche il titolo iridato.
Ma, come diceva il grande MICHAEL ENDE, questa è un'altra storia.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento