Etichette

mercoledì 9 luglio 2014

SPUNTI DI SPORT- I PRECEDENTI MONDIALI DI OLANDA-ARGENTINA.

Il centrocampista argentino OSCAR ORTIZ e il capitano dell'OLANDA, RUUD KROL, durante la finale del Mondiale 1978, vinta ai tempi supplementari dalla nazionale argentina 3-1.

La seconda semifinale, in programma questa sera all'ARENA CORINTHIANS di SAN PAOLO vede di fronte OLANDA e ARGENTINA. Per le due formazioni è il quinto confronto nelle fasi finali di un mondiale.
Come già fatto con la puntata precedente, anche in questa puntata andremo a ripercorrere i precedenti mondiali della semifinale in questione.

Gelsenkirchen, 26 Giugno 1974. OLANDA e ARGENTINA si affrontano al PARK STADION davanti a 55.358 spettatori nella prima partita della seconda fase a gironi.
Queste le formazioni che scendono in campo agli ordini dell'arbitro scozzese, ROBERT HOLLEY DAVIDSON, coadiuvato dai due guardalinee, il tedesco KURT TSCHENSCHER, e il russo PAVEL KAZAKOV.

L'OLANDA, guidata da RINUS MICHELS, va in campo con: JONGBLOED, HAAN, VAN HANEGEM, JANSEN, KROL, NEESKENS, CRUYFF, RENSENBRINK, REP, RIJSBERGEN, SUURBIER (84° ISRAEL).

L'ARGENTINA, guidata da VLADISLAO CAP, risponde con: CARNEVALI, AYALA, BALBUENA, HEREDIA, HOUSEMAN, PERFUMO, SA, SQUEO, TELCH, WOLFF (46° KEMPES), YAZALDE.

La partita vedrà la netta vittoria dell'OLANDA per 4-0, grazie alla doppietta messa a segno all'11°e al 90° minuto da CRUJFF, e alle reti segnate al 25° da KROL e al 73° da REP.


L'OLANDA vincerà il suo girone a punteggio pieno con 6 punti battendo poi per 2-0 prima la GERMANIA EST, e poi il BRASILE qualificandosi per la finale; l'ARGENTINA verrà eliminata perdendo anche contro il BRASILE per 2-1, e pareggiando 1-1 con la GERMANIA EST.

Buenos Aires, 25 Giugno 1978, Stadio Monumental. Dopo quattro anni OLANDA e ARGENTINA si incontrano nuovamente in una fase finale del MONDIALE. Questa volta, però l'ARGENTINA ha dalla sua il favore del pubblico di casa, e poi, questa volta in palio c'è la vittoria finale. Dall'altra l'OLANDA è alla sua seconda finale consecutiva. Dopo aver perso la finale mondiale del '74,che sia questa la volta buona?

L'ARGENTINA, guidata da CESAR LUIS MENOTTI, va in campo con: FILLOL, OLGUIN, GALVAN, PASSARELLA, TARANTINI, GALLEGO, ARDILES (66° LARROSA), KEMPES, BERTONI, LUQUE, ORTIZ (75° HOUSEMAN).

L'OLANDA, guidata da ERNST HAPPEL risponde così: JONGBLOED, BRANDTS, KROL, POORTVLIET, JANSEN (75° SUURBIER), HAAN, NEESKENS, WILLY VAN DE KERKHOF, RENE VAN DER KERKHOF, REP (58° NANNINGA), RENSENBRINK.

A dirigere l'incontro l'arbitro italiano SERGIO GONELLA coadiuvato dal guardalinee uruguayano RAMON BARRETO RUIZ e dal guardalinee austriaco ERICH LINEMAYR davanti a 71.483 spettatori.

I padroni di casa dell'Argentina sono estremamente motivati, vogliono vincere il titolo davanti al propri tifosi. Al 38° la nazionale Albiceleste passa in vantaggio con Kempes che batte in uscita il portiere olandese Jongbloed.
Sembra fatta, ma l'Olanda non si da per vinta, cresce nella ripresa e all'82° minuto Nanninga, sfruttando gli errori di Tarantini e di Luis Galvan di testa batte Fillol. Siamo sull'1-1. L'Argentina paga il goal del pareggio, e sul finire del secondo tempo rischia addirittura il colpo del k.o: RENSENBRINK all'ultimo minuto prende in pieno il palo.
La paura della possibile sconfitta evitata da nuovo coraggio all'Argentina che durante i tempi supplementari torna ad aggredire la formazione olandese, e così al 105° minuto torna in vantaggio con Kempes. Sempre Kempes darà il passaggio decisivo a Bertoni al 115° minuto per segnare il goal del definitivo 3-1.
L'Argentina batte così la formazione olandese per 3-1, ma, cosa ancora più importante, può festeggiare davanti al suo publico la conquista della Coppa del Mondo.

Queste le immagini della partita. 



Marsiglia, 4 Luglio 1998, Stadio Velodrome. A distanza di vent'anni dalla finale mondiale, OLANDA e ARGENTINA tornano ad affrontarsi in una fase finale del MONDIALE. Nella fattispecie le due formazioni si affrontano in occasione dei QUARTI DI FINALE: chi passa è in semifinale.

Al 12° minuto l'OLANDA passa in vantaggio con Kluivert, ma la gioia per la formazione olandese dura poco, grazie al pareggio segnato cinque minuti dopo, al 17° da CLAUDIO LOPEZ.
L'Argentina cerca nella ripresa il goal con BATISTUTA, ma invano. Le due squadre rimangono peraltro in dieci uomini per le espulsioni al 76° dell'olandese NUMAN, e all'87° di ORTEGA.
Quando ormai sembrano inevitabili i tempi supplementari, BERGKAMP segna il goal della vittoria. 

Andiamo a vedere i goal nella sintesi realizzata da FIFA TV.
 
L'OLANDA batte dunque l'ARGENTINA per 2-1, si vendica della finale di vent'anni prima eliminando la formazione albiceleste e si qualifica al contempo per la semifinale, dove incontrerà il Brasile.

L'ultimo precedente tra OLANDA e ARGENTINA risale al Mondiale 2006, quando le due formazioni si affrontano il 21 Giugno al FIFA WM-STADION di FRANCOFORTE, davanti a 48.000 spettatori nell'ultima giornata della fase eliminatoria a pari punti, 6 per la precisione. La gara, vista la matematica qualificazione di entrambe le squadre agli ottavi, serve solo per decretare la vincente del girone. La partita si concluderà sul punteggio di 0-0.L'ARGENTINA, guidata da JOSE PEKERMAN, vince così il girone per via della migliore differenza reti (+7) rispetto al +2 della formazione olandese, guidata da MARCO VAN BASTEN.


Dunque, si prospetta una semifinale molto intensa tra l'ARGENTINA di ALEJANDRO SABELLA e l'OLANDA di LOUIS VAN GAAL. Da una parte l'ALBICELESTE che vede in MESSI e in HIGUAIN due assoluti punti di riferimento, sebbene con DI MARIA infortunato; dall'altro l'OLANDA dei vari SNEJIDER, VAN PERSIE, ROBBEN, e al contempo con un grande allenatore quale VAN GAAL in panchina. Può succedere di tutto, ma l'augurio, veramente sincero, è quello di poter assistere a una grande semifinale, e perchè no, a un grande spettacolo di calcio.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento