Etichette

martedì 8 luglio 2014

SPUNTI DI SPORT- I PRECEDENTI MONDIALI DI BRASILE-GERMANIA.

RONALDO consola il portiere tedesco OLIVER KAHN dopo aver segnato su papera dello stesso portiere il goal del vantaggio brasiliano contro la GERMANIA nella finale mondiale del 2002

Si gioca questa sera con inizio alle 22 ora italiana la prima semifinale dei Mondiali che vedrà di fronte il BRASILE, padrone di casa, guidato da FELIPE SCOLARI, e la GERMANIA, guidata da JOACHIM LÖW.
Andiamo con questa puntata di SPUNTI DI SPORT a scoprire i precedenti storici tra queste due formazioni in ambito mondiale.
Precedenti a dire il vero piuttosto scarni: nelle precedenti edizioni dei mondiali, infatti, BRASILE e GERMANIA si sono incontrati solamente due volte.

Hannover, 26 Giugno 1974. In una edizione passata alla storia sia per lo storico derby tra GERMANIA EST e GERMANIA OVEST, sia per la vittoria finale di quest'ultima, nel corso della seconda fase a gironi in questo giorno la GERMANIA EST incontra al NIEDERSACHSENSTADION il BRASILE. Queste le formazioni scese in campo agli ordini dell'arbitro gallese CLIVE THOMAS davanti a 58.463 spettatori.

Il BRASILE, allenato da MARIO ZAGALLO, si schierò con: LEAO, LUIS PEREIRA, MARINHO PERES, ZE MARIA, MARINHO CAGAS, JAIRZINHO, RIVELINO, PAULO CESAR, VALDOMIRO, CARPEGIANI, DIRCEU.

La GERMANIA EST, allenata da GEORG BURSCHNER, andò in campo con: CROY, KURBJUWEIT, BRANSCH, WEISE, STREICH, WAETZILICH, LAUCK (64° LOEWE), SPARWASSER, HAMANN (46° IRMSCHER), KISCHE, HOFMANN.

A dirigere l'incontro, come sopra avevo scritto, l'arbitro gallese CLIVE THOMAS, affiancato dal guardalinee turco DOGAN BABACAN e dall'austriaco TONY BOSKOVIC.
La partita vedrà la vittoria di misura del BRASILE grazie al goal partita, segnato al 60° minuto di gioco da RIVELINO.


Decisamente più recente l'altro precedente, forse quello più attendibile, tra le due formazioni, e al contempo più prestigioso: BRASILE e GERMANIA, infatti, si affrontano domenica 30 Giugno 2002 all'INTERNATIONAL STADIUM di YOKOHAMA.
In palio il titolo mondiale:per il BRASILE, anche allora guidato da FELIPE SCOLARI, oltre che alla terza finale consecutiva dopo quelle del 1994 e del 1998 sarebbe la quinta vittoria mondiale, per la GERMANIA il quarto titolo.

Così le due formazioni sendono in campo agli ordini dell'arbitro PIERLUIGI COLLINA, davanti a 69.029 spettatori.
La GERMANIA, guidata da RUDI VOELLER scende in campo con: KAHN, LINKE, RAMELOW, METZELDER, FRINGS, HAMANN, JEREMIES (77° ASAMOAH), BODE (84° ZIEGE), SCHNEIDER, KLOSE (74° BIERHOFF), NEUVILLE.

Il BRASILE risponde con: MARCOS, LUCIO, EDMILSON, ROQUE JUNIORM CAFU, GILBERTO SILVA, KLEBERSON, ROBERTO CARLOS, RONALDINHO (85° JUNINHO
PAULISTA), RIVALDO, RONALDO (90° DENILSON).

La partita verrà decisa da una doppietta del redivivo RONALDO, che di lì a poco avrebbe lasciato l'INTER per andare a giocare al REAL MADRID: il campione brasiliano segnerà infatti al 67° minuto di gioco mettendo in rete un tiro di RIVALDO non trattenuto dal portiere tedesco KAHN, infortunatosi nel corso dell'incontro, e al 79° minuto, quando viene servito da GILBERTO SILVA e poi smarcato da RIVALDO grazie a una finta. In questo caso nulla può KAHN sul tiro imparabile del brasiliano. 
Queste le immagini della finale. 
 
Il BRASILE si laurea così PENTACAMPEON.Per la Germania, un ottimo secondo posto, considerato che alla vigilia del torneo la formazione tedesca si era recata al Mondiale nippo-coreano in mezzo allo scetticismo, visto che in patria non veniva considerata minimamente una formazione capace di puntare alla finale. Mai previsione fu così sbagliata.

Dunque, questa sera GERMANIA e BRASILE si affronteranno a BELO HORIZONTE: in palio la finale mondiale tra due formazioni con, tutto sommato un diverso stato d'animo.
Se la GERMANIA si è presentata fin qui dimostrando un gioco e fornendo più volte dimostrazioni di un ottimo gioco di squadra, il BRASILE si presenta a questa fase senza aver particolarmente convinto e, comenon bastasse, senza due campioni rappresentativi quali THIAGO SILVA, assente per squalifica, e NEYMAR, infortunatosi contro la COLOMBIA a causa di un brutto fallo da parte di ZUNIGA, che, come sappiamo, ha generato la frattura traversale della terza vertebra lombare.
Una cosa, counque, è certa: ci aspetta una semifinale estremamente conmbattuta tra due squadre che certamente venderanno cara la pelle.

Vogliamo però concludere questo nostro AMARCORD con una singolare coincidenza. Se è vero che gli AMARCORD qui segnalati farebbero presupporre una tendenza decisamente a favore del Brasile, attenzione alla data, 8 Luglio.
Se è vero che fino a oggi mai il BRASILE aveva disputato una gara mondiale l'8 Luglio, la GERMANIA ne ha giocate ben due, ed entrambe vittoriose.

Il primo precedente vittorioso riguarda proprio una semifinale mondiale: mi rifierisco alla semifinale del mondiale 1982 quando l'allora Germania Ovest affrontò la Francia, in una gara passata alla storia come la NOTTE DI SIVIGLIA, e che abiamo raccontato nella precedente puntata di SPUNTI.

Il secondo precedente riguarda i mondiali di Calcio del 1990. L'8 Luglio di quell'anno la GERMANIA affrontò in finale allo STADIO OLIMPICO di ROMA l'ARGENTINA di DIEGO ARMANDO MARADONA.
La gara vedrà vincere partita e mondiale grazie al calcio di rigore segnato all'84° da ANDREAS BREHME. 

 
Come nelle precedenti occasioni, anche l'8 Luglio di quest'anno sarà una data favorevole alla Germania, dopo i due precedenti sopra citati? Ai posteri l'ardua sentenza.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento