Etichette

domenica 13 luglio 2014

SPUNTI DI SPORT- I PRECEDENTI MONDIALI DI GERMANIA-ARGENTINA.

Stretta di mano tra DIEGO ARMANDO MARADONA e LOTHAR MATTHÄUS prima del via della finale di ITALIA 90 tra GERMANIA e ARGENTINA.

Dunque, ci siamo! Questa sera alle ore 21 allo stadio Maracanà di Rio De Janeiro si giocherà la finalissima dei Mondiali tra GERMANIA e ARGENTINA.
Una sifda, quella tra la formazione tedesca, guidata tra JOACHIM LOEW, e quella argentina, guidata da ALEJANDRO SABELLA, che presenta ben 6-7 precedenti, di cui ben due finali consecutive.

Malmoe, 8 Giugno 1958. Al MALMO STADION l'ARGENTINA, guidata da GUILLERMO STABILE, e la GERMANIA OVEST, guidata da SEPP HERBERGER, si affrontano nella prima partita della fase eliminatoria. A dirigere l'incontro l'arbitro inglese REGINALD LIEFE davanti a 31.156 spettatori.
L'Argentina passa in vantaggio al 3° minuto di gioco con CORBATTA. Sarà una breve illusione. La Germania Ovest infatti prima pareggia i conti al 32° minuto con RAHN, e poi al 42° minuto capovolge il risultato passando in vantaggio con SEELER. Nella ripresa, al 79° minuto, sempre RAHN, segnerà il goal del definitivo 3-1 tedesco. 

Questi gli HIGHLIGHTS della sfida, tratti dal canale YOU TUBE della FIFA.  

Birmingham, 16 Luglio 1966. Dopo 8 anni GERMANIA OVEST, guidata da HELMUT SCHÖN,
e ARGENTINA, guidata da JUAN CARLOS LORENZO, tornano ad affrontarsi in una fase a gironi del MONDIALE all'VILLA PARK, davanti a 51.000 spettatori, e agli ordini dell'arbitro jugoslavo KOSTANTIN ZECEVIC. La partita, dallo spettacolo assai modesto, si concluderà sullo 0-0. Al termine della fase a gironi passeranno entrambe le squadre, con la Germania Ovest prima per la migliore differenza reti, +6 contro +3 dell'Argentina.

Questi gli HIGHLIGHTS, tratti anche in questo caso dal canale FIFA. 

Da rilevare che entrambe le squadre, nel prosequio del torneo, verranno sconfitte dall'INGHILTERRA, vincitrice poi del mondiale, e peraltro nel segno di Hurst: gli Argentini, persero infatti, nei quarti di finale sette giorni dopo, il 23 Luglio a Wembley, grazie al goal decisivo segnato al 78° dal giocatore inglese; la Germania nella finalisima, giocata sempre a Wembley il 30 luglio, per 4-2, in una gara in cui passò alla storia il celeberrimo goal fantasma segnato, guarda caso, proprio da Hurst.

Gelsenkirchen, 3 Luglio 1974. La GERMANIA EST, allenata da GEORG BUSCHNER, affrontano in un incontro valido per la seconda fase a gironi l'ARGENTINA, guidata da VLADISLAO CAP. La partita, giocata al PARKSTADION, davanti a 39.586 spettatori, agli ordini dell'arbitro inglese JOHN TAYLOR, si concluderà sul punteggio di 1-1. Tedeschi in vantaggio al 14° con STREICH, pareggio argentino al 20° minuto con HOUSEMAN.
Le due formazioni concluderanno la seconda fase a gironi proprio con 1 punto, quello ottenuto in questa gara.


Città del Messico, 29 giugno 1986. ARGENTINA e GERMANIA OVEST si affrontano per la prima volta in una finalissima. In palio lei, la COPPA DEL MONDO.
Queste le formazioni, scese in campo agli ordini dell'arbitro brasiliano, ARRPI FILHO, allo stadio AZTECA, davanti a 114.600 spettatori.

ARGENTINA: Pumpido; Brown, Cuciuffo, Ruggeri; Olarticoechea, Enrique, Batista, Burruchaga (90° Trobbiani), Giusti; Maradona, Valdano. All: Bilardo.
GERMANIA OVEST: Schumacher; Berthold, Foerster, Jakobs, Briegel, Brehme; Eder, Magath (62° Hoeness), Matthaeus; Rummenigge, Allofs (46° Voeller).

La partita è altamente spettacolare, con l'ARGENTINA che passa in vantaggio al 23° con BROWN, e al 55° con VALDANO. La GERMANIA OVEST non ci sta e giunge addirittura al pareggio grazie al goal segnati al 74° da RUMMENIGGE, e all'80° da VOELLER. La gioia tedesca, però è di breve durata: all'83° minuto, BURRUCHAGA, su passaggio decisivo di MARADONA, segna il goal del definitivo 3-2. L'ARGENTINA, guidata da CARLOS BILARDO, batte per 3-2 la GERMANIA OVEST, guidata da FRANZ BECKENBAUER, e si aggiudica così la sua seconda COPPA DEL MONDO, dopo quella vinta nel mondiale casalingo del 1978. 

Andiamo a vedere le immagini della sfida dal canale YOU TUBE della FIFA. 

Roma, 8 Luglio 1990. Allo stadio Olimpico GERMANIA e ARGENTINA si affrontano nuovamente nella finalissima del Mondiale.
Queste le formazioni scese in campo allo stadio OLIMPICO, davanti a 73.603 spettatori agli ordini dell'arbitro messicano CODESAL MENDEZ.

GERMANIA OVEST: Illgner; Berthold (72° Reuter), Augenthaler, Buchwald, Kohler, Brehme; Haesler; Matthaeus; Littbarski; Klinsmann, Voeller. All: Beckenbauer.
ARGENTINA: Goycochea; Serrizuella, Simon, Ruggeri (46° Monzon); Lorenzo; Bausaldo, Burruchaga (53° Calderon), Troglio, Sensini; Dezotti, Maradona. All: Bilardo.
La partita verrà decisa da un calcio di rigore che l'arbitro messicano Mendez assegna alla formazione tedesca per un presunto fallo di Sensini su Voeller all'84° minuto di gioco. Brehme dal dischetto non sbaglia.
La Germania batte così di misura l'Argentina, si vendica della finale persa 4 anni prima, e si aggiudica il suo terzo titolo mondiale. 

 
Berlino, 30 Giugno 2006. GERMANIA e ARGENTINA tornano ad affrontarsi nei quarti di finale davanti a 72.000 spettatori all'OLYMPIASTADION agli ordini dell'arbitro slovacco LUBOS MICHEL. I padroni di casa, guidati da JURGEN KLINSMANN, dopo aver subito al 49° minuto il goal degli uomini di JOSE PEKERMAN ad opera di AYALA, all'80° minuto di gioco riescono a trovare il goal del pareggio grazie a MIROSLAV KLOSE. Si va prima ai tempi supplementari, e poi ai calci di rigore.
A battere per la prima fu la GERMANIA. Per la formazione tedesca segnano NEUVILLE, BALLACK, PODOLSKI e BOROWSKI. Per l'ARGENTINA il primo rigore viene realizzato da JULIO CRUZ; il secondo, calciato da ROBERTO AYALA, viene parato da LEHMANN; il terzo viene segnato da MAXI RODRIGUEZ, e il quarto, calciato da ESTEBAN CAMBIASSO, parato dal portiere tedesco. In tal senso, una curiosa coincidenza: come il portiere argentino ROMERO, anche all'epoca, il portiere tedesco LEHMANN prima di parare i tiri dal dischetto aveva letto un bigliettino, nascosto nei calzoncini, su cui si era appuntato come tiravano i principali rivali dal dischetto. 

Questi gli HIGHLIGHTS tratti dal canale YOU TUBE della FIFA. 

Siccome nella sintesi FIFA è venuta tagliata una parte dei rigori, andiamo a vedere la sequenza integrale dei rigori.


 
Dunque, la GERMANIA batte ai rigori per 5-3 l'ARGENTINA e si qualifica per le semifinali, dove avrebbe poi affrontato l'ITALIA, divenuta poi campione del mondo, guidata da MARCELLO LIPPI.

Città del Capo, 3 Luglio 2010. Germania e Argentina s'incontrano ancora una volta nei quarti di finale allo stadio Green Point, davanti a circa 64.100 spettatori agli ordini dell'arbitro uzbeko IRMATOV. A differenza però della partita di quattro anni prima, la gara del 2010 si risolverà nettamente nei tempi regolamentari, con la netta vittoria della squadra tedesca guidata da JOACHIM LOEW, quattro anni prima vice di Jurgen Klinsmann, contro l'ARGENTINA guidata da DIEGO ARMANDO MARADONA, infliggendo peraltro una durissima lezione di gioco alla formazione guidata dal Pibe de Oro. Germania in vantaggio al 3° minuto di gioco con THOMAS MUELLER, nella ripresa il raddoppio al 68° con MIROSLAV KLOSE, sei minuti dopo al 74° terzo goal con FRIEDRICH, e poi ancora KLOSE all'89° minuto per il 4-0 finale.


Questa sera, dunque, GERMANIA e ARGENTINA s'incontrano ancora una volta in finale, con due formazione, quelle di LOEW e SABELLA, che difficilmente venderanno cara la pelle, e due coppie offensive, MUELLER-KLOSE da una parte, e MESSI-HIGUAIN dall'altra, di assoluto valore. L'augurio, veramente sincero, è quello di assistere a una finale di Mondiale veramente emozionante e spettacolare, e in cui a vincere sia solo e unicamente il SANO e BUON CALCIO.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento