Etichette

sabato 12 luglio 2014

SPUNTI DI SPORT-I PRECEDENTI MONDIALI DI BRASILE-OLANDA.


La finale per il terzo posto del Mondiale, in programma questa sera con inizio alle 22 ora italiana, vede di fronte i padroni di casa del BRASILE e l'OLANDA. Per le due formazioni è il quinto confronto nelle fasi finali dei Mondiali. Nelle precedenti sfide, 2 vittorie a testa.

Gelsenkirchen, 3 Luglio 1974. Al Parkstadion è prevista l'ultima partita della seconda fase a gironi. L'OLANDA, guidata da RINUS MICHELS e il BRASILE, guidato da MARIO ZAGALLO, sono in testa a pari merito con 4 punti, Germania Est e Argentina a 1 punto. Chi vince affronterà in finale la vincente del GIRONE B, la GERMANIA OVEST. Chi perde la seconda classificata del GIRONE B, la POLONIA.
La partita vedrà la netta vittoria dell'OLANDA, grazie alle reti segnate al 50° minuto da NEESKENS, e al 65° da CRUJFF.

Questi gli HIGHLIGHTS tratti dal canale YOU TUBE della FIFA.

Dallas, 9 Luglio 1994. Al Cotten Bowl di Dallas BRASILE e OLANDA si affrontano a distanza di vent'anni nei QUARTI DI FINALE. In palio l'accesso alle semifinali.
La formazione brasiliana, allenata da CARLOS ALBERTO PARREIRA si presenta ai quarti dopo aver eliminato agli ottavi di finale i padroni di casa degli STATI UNITI, grazie a un goal di BEBETO al 72°; l'OLANDA, guidata da DICK ADVOCAAT, dopo aver eliminato l'IRLANDA grazie ai goal di BERGKAMP e JONK.

La partita sarà estremamente combattuta e vedrà la vittoria in extremis del BRASILE per 3-2. I goal tutti nella ripresa. Brasile in vantaggio prima al 53° con ROMARIO, e poi al raddoppio al 63° con BEBETO. Neanche il tempo di esultare per la formazione verdeoro, che la formazione olandese riapre la partita un minuto dopo, al 64° con BERGKAMP. Al 76° AARON WINTER sigla il goal del pareggio. Il Brasile non ci sta e all'81° BRANCO segna il goal definitivo 3-2 brasiliano.
Il BRASILE passa così alle semifinali, dove affronterà la SVEZIA; l'OLANDA torna a casa. 

 
Marsiglia, 7 Luglio 1998. A distanza di quattro anni, BRASILE e OLANDA tornano ad affrontarsi allo stadio VELODROME per le semifinali del mondiale francese. Questa volta in palio c'è molto più di una semifinale, c'è una finale all'orizzone il 12 Luglio allo STADE DE FRANCE di SAINT DENIS.
I tempi regolamentari vedranno BRASILE, guidato da MARIO ZAGALLO e OLANDA, guidata da GUUS HIDDINK, finire i tempi regolamentari sul punteggio di 1-1 grazie ai goal segnati al 46° da RONALDO, e all'87° da PATRICK KLUIVERT.
Con i tempi supplementari fermi sull'1-1, si arriva così ai calci di rigore: mentre il BRASILE non sbaglia, con RONALDO, RIVALDO, EMERSON e DUNGA che segneranno i loro tiri dal dischetto, l'OLANDA dopo aver segnato i primi due tiri dal dischetto con FRANK DE BOER e BERGKAMP, sbaglierà i successivi due tiri dal dischetto con COCU e RONALD DE BOER, che vedranno i loro rigori parati da TAFFAREL.
Il Brasile si qualificherà così per la finalissima dove affronterà perdendo i padroni di casa della FRANCIA.

Questi gli HIGHLIGHTS tratti dal canale YOU TUBE della FIFA.

Port Elizabeth, 2 Luglio 2010. Al Nelsen Mandela Bay davanti a 40.186 spettatori si affrontano OLANDA e BRASILE. Come nel 1994, in palio c'è la semifinale. L'OLANDA, guidata da BERT VAN MAARVIJK, si presenta ai quarti dopo aver eliminato la SLOVACCHIA per 2-1 grazie ai goal di ROBBEN e SNEIJDER, e con la formazione slava che solo al 94° segna il goal della bandiera con VITTEK su calcio di rigore.
Il BRASILE, guidato da CARLOS DUNGA, si presenta ai quarti dopo aver eliminato negli ottavi il CILE per 3-0 grazie alle reti di JUAN, LUIS FABIANO e ROBINHO.

Queste le formazioni.
OLANDA: 1-Maarten Stekelenburg; 2-Gregory van der Wiel, 3-John Heitinga, 4-Joris Mathijsen, 5-Giovanni van Bronckhorst; 7-Dirk Kuyt, 6-Mark van Bommel, 10-Wesley Sneijder, 8-Nigel de Jong, 11-Arjen Robben; 9-Robin van Persie. All. Van Marwijk.  
BRASILE: 1-Julio Cesar; 2-Maicon, 3-Lucio, 4-Juan, 6-Michel Bastos (dal 62′ 16-Gilberto), 5-Felipe Melo, 8-Gilberto Silva, 13-Dani Alves, 10-Kaka, 11-Robinho, 9-Luis Fabiano (dal 77′ 21-Nilmar). All. Dunga.   
La partita vedrà il BRASILE passare subito in vantaggio al 10° minuto con ROBINHO servito da FELIPE MELO. Sembra una partita scritta, ma non sarà così. E il protagonista sarà proprio FELPE MELO, autore del lancio smarcante per ROBINHO nel primo tempo, ma al contempo netto colpevole nella ripresa. La riprova? Arriva al 53° quando il giocatore, allora in forza alla JUVENTUS, su un cross di SNEJIDER, ostacola l'uscita di JULIO CESAR andando a sfiorare in modo leggerissimo il pallone, che si va a infilare in rete 1-1. Da rilevare che il tiro di SNEJIDER era il primo, vero, tiro in porta della formazione di VAN MAARWIJK. Al 68° ecco arrivare il bis olandese, sempre con WESLEY SNEJIDER grande protagonista e pronto ad anticipare di testa sempre FELIPE MELO.

Al 73° la gara già negativa del giocatore della JUVENTUS, lo diventa in maniera definitiva grazie a una scarpata tirata a ROBBEN. L'arbitro NISHIMURA la vede, ROSSO DIRETTO e quindi espulsione, con il BRASILE in 10 uomini. Il punteggio non cambierà più, e così, grazie alla doppietta di SNEJIDER, vincitore poco più di un mese prima della CHAMPIONS LEAGUE con la maglia dell'INTER, e a un bruttissimo secondo tempo di FELIPE MELO, l'OLANDA accede alle semfinali dove affronterà l'URUGUAY di OSCAR WASHINGTON TABAREZ.


Stasera, dunque, BRASILE e OLANDA si affrontano per la quinta volta. Da una parte il BRASILE di FELIPE SCOLARI, umiliato dopo il 7-1 subito ad opera della GERMANIA, cercherà almeno di conquistare il terzo posto davanti al pubblico di casa. Mancherà ancora NEJMAR, ma torna in difesa THIAGO SILVA, il chè non è cosa da poco, visto il disastro visto in semifinale.
Dall'altra parte l'OLANDA di VAN GAAL, deluso dalla sconfitta ai calci di rigore contro l'ARGENTINA, con lo stesso allenatore che ha dichiarato in queste ore come la finale per il terzo posto non conti praticamente nulla. Speriamo almeno di assistere a una semifinale spettacolare, in cui a vincere sia solo e unicamente il sano e buon calcio.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento