Etichette

sabato 18 maggio 2013

SPUNTI DI SPORT-ULTIMA GIORNATA SERIE A 2012/2013: LOTTA PER L'EUROPA.


Cari amici,
domani sera, dunque, si giocherà l'ultima giornata del campionato di SERIE A 2012/2013. Se per quanto riguarda le primissime e le ultimissime posizioni i giochi ormai sono fatti (con lo scudetto della JUVENTUS, e la matematica qualificazione dei bianconeri e del NAPOLI alla fase a gironi della CHAMPIONS LEAGUE da una parte, e la matematica retrocessione di PESCARA, SIENA e PALERMO dall'altra), restano ancora in gioco sia il discorso relativo ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE (con MILAN e FIORENTINA impegnate nella lotta al terzo posto), sia il discorso relativo all'EUROPA LEAGUE (con UDINESE e LAZIO in lotta per il quinto posto, l'ultimo che consente la qualificazione in coppa). Questa puntata di SPUNTI DI SPORT vuole essere una piccola guida alla vigilia dei 90 minuti finali del campionato.

SERIE A- 38° E ULTIMA GIORNATA (18-19 maggio 2013).

SABATO 18 MAGGIO 2013

Ore 20:45: SAMPDORIA-JUVENTUS.

DOMENICA 19 MAGGIO 2013.
Ore 15: ATALANTA-CHIEVO, BOLOGNA-GENOA.
Ore 20:45: CAGLIARI-LAZIO, INTER-UDINESE, PALERMO-PARMA, PESCARA-FIORENTINA, ROMA-NAPOLI, SIENA-MILAN, TORINO-CATANIA.

Classifica: JUVENTUS 87; NAPOLI 78; MILAN 69; FIORENTINA 67; UDINESE 63; LAZIO 61; ROMA 59; CATANIA 55; INTER 54; PARMA 46; CAGLIARI e CHIEVO 44; BOLOGNA 43; SAMPDORIA e ATALANTA 39; TORINO 38; GENOA 37; PALERMO 32; SIENA 30; PESCARA 22.

ACCESSO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE.

Andiamo a vedere con attenzione le prime posizioni in classifica.
Classifica: JUVENTUS 87; NAPOLI 78; MILAN 69; FIORENTINA 67.
Se per quanto riguarda le prime due posizioni, JUVENTUS e NAPOLI sono qualificate matematicamente alla prossima edizione della CHAMPIONS LEAGUE, resta ancora disponibile il terzo posto, l'ultimo posto valido per la qualificazione alla CHAMPIONS LEAGUE, anche se dai preliminari. A lottare per quest'ultimo posto MILAN e FIORENTINA, distanziate in classifica da due punti, e con i rossoneri in vantaggio.
Come possiamo vedere dal calendario, domenica sera il MILAN sarà impegnato in casa del già retrocesso SIENA;situazione simile per la FIORENTINA, impegnata in casa, anche in questo caso, di una squadra retrocessa (nel caso specifico il PESCARA). Andiamo a vedere insieme i possibili scenari.

  1. PESCARA-FIORENTINA 2; SIENA-MILAN 2. In caso di vittoria di FIORENTINA e MILAN, il MILAN si classifica come 3° classificato, ed accede ai preliminari di CHAMPIONS. La FIORENTINA si classifica come 4° classificata, e si qualifica per l'EUROPA LEAGUE.
  2. PESCARA-FIORENTINA 2; SIENA-MILAN X. MILAN e FIORENTINA arriverebbero a pari punti (70). In questo caso sarebbe la FIORENTINA a classificarsi 3° e ad accedere ai preliminari CHAMPIONS, in quanto in vantaggio nei confronti diretti (3-1 all'andata e 2-2 al ritorno). Il MILAN si qualificherebbe in EUROPA LEAGUE.
  3. PESCARA-FIORENTINA 2; SIENA-MILAN 1. In caso di vittoria di FIORENTINA e sconfitta del MILAN, la FIORENTINA si classificherebbe 3°, accedendo ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE. il MLAN si classificherebbe 4° e si qualificherebbe in EUROPA LEAGUE.
  4. PESCARA-FIORENTINA X; SIENA-MILAN 2. Il MILAN salirebbe a 72 punti, la FIORENTINA a 68 punti. Il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.
  5. PESCARA-FIORENTINA X; SIENA-MILAN X. Il MILAN salirebbe a 70 punti, la FIORENTINA a 68 punti. Anche in questo caso il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.
  6. PESCARA-FIORENTINA X; SIENA-MILAN 1. Il MILAN resterebbe a 69 punti, la FIORENTINA salirebbe a 68 punti. Anche in questo caso il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.
  7. PESCARA-FIORENTINA 1; SIENA-MILAN 2. Il MILAN salirebbe a 72 punti, la FIORENTINA resterebbe a 67 punti. Anche in questo caso il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.
  8. PESCARA-FIORENTINA 1; SIENA-MILAN X. Il MILAN salirebbe a 70 punti, la FIORENTINA resterebbe ferma a 67 punti. Anche in questo caso il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.
  9. PESCARA-FIORENTINA 1; SIENA-MILAN 1. Il punteggio rimarrebbe invariato, con il MILAN fermo a 69 punti e la FIORENTINA ferma a 67 punti. Anche in questo caso il MILAN si qualificherebbe 3° ai preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, la FIORENTINA 4° in EUROPA LEAGUE.

LA ZONA EUROPA LEAGUE.

Andiamo a rileggere le prime posizioni della classifica.
Classifica: JUVENTUS 87; NAPOLI 78; MILAN 69; FIORENTINA 67; UDINESE 63; LAZIO 61; ROMA 59;
Concentriamoci sulle quinta, e sesta posizione, con UDINESE a 63 punti e LAZIO a 61. Considerato che la quarta classificata (FIORENTINA o MILAN)verrà classificata in EUROPA LEAGUE, e in attesa di conoscere la vincitrice della COPPA ITALIA, che accederà direttamente alla fase a gironi del torneo, concentriamoci sulla lotta al 5° posto, con UDINESE eLAZIO impegnate per la lotta all'ultimo posto utile per entrare in Europa. Andiamoa vedere i possibili scenari.
  1. CAGLIARI-LAZIO 2; INTER-UDINESE 1. In questo caso la LAZIO salirebbe a quota 64 punti, l'UDINESE resterebbe ferma a quota 63. LAZIO si classificherebbe 5° con qualificazione in EUROPA LEAGUE. L'UDINESE dovrebbe fare il tifo per la vittoria della LAZIO nella finale di COPPA ITALIA. In caso di vittoria della coppa da parte dei biancocelesti, l'UDINESE si qualficherebbe anch'essa in EUROPA LEAGUE.
  2. CAGLIARI-LAZIO 2; INTER-UDINESE X. LAZIO e UDINESE chiuderebbero a pari punti, ma considerando gli scontri diretti, la LAZIO sarebbe in vantaggio (vittoria 3-0 all'andata; sconfitta 1-0 al ritorno) e quindi si classificherebbe 5° passando in EUROPA LEAGUE. Anche in questo caso l'UDINESE dovrebbe fare il tifo per la vittoria della LAZIO nella finale di COPPA ITALIA. In caso di vittoria della coppa da parte dei biancocelesti, l'UDINESE si qualficherebbe anch'essa in EUROPA LEAGUE.
  3. CAGLIARI-LAZIO 2; INTER-UDINESE 2. L'UDINESE salirebbe a 66 punti in classifica, la LAZIO a 64 punti. UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  4. CAGLIARI-LAZIO X; INTER-UDINESE X. L'UDINESE salirebbe a 64 punti in classifica, la LAZIO a 62 punti. UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  5. CAGLIARI-LAZIO X; INTER-UDINESE 2. L'UDINESE salirebbe a 66 punti in classifica, la LAZIO a 62 punti. UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  6. CAGLIARI-LAZIO X; INTER-UDINESE 1. L'UDINESE resterebbe ferma a 63 punti in classifica, la LAZIO a 62 punti. Anche in questo caso UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  7. CAGLIARI-LAZIO 1; INTER-UDINESE 1. UDINESE e LAZIO rispettivamente ferme a quota 63 e 61 punti. UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  8. CAGLIARI-LAZIO 1; INTER-UDINESE X. L'UDINESE salirebbe a 64 punti in classifica, la LAZIO resterebbe ferma a 61 punti. Anche in questo caso UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.
  9. CAGLIARI-LAZIO 1; INTER-UDINESE 2. L'UDINESE salirebbe a 66 punti in classifica, la LAZIO ferma a 61 punti. Anche in questo ultimo caso UDINESE qualificata in EUROPA LEAGUE come 5° classificata, LAZIO 6°, ma viene ugualmente qualificata se vince la COPPA ITALIA.

A questo punto, cari amici, non resta che seguire le ultime partite di campionato, con l'auspicio che a vincere sia sempre e sopratutto il SANO e BUON CALCIO.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento