Etichette

venerdì 10 maggio 2013

SPUNTI DI SPORT- FORMULA 1: PREVIEW GP DI SPAGNA.


GP SPAGNA 2012: lotta ravvicinata tra la WILLIAMS-RENAULT di PASTOR MALDONADO e la F 2012 di FERNANDO ALONSO.

Cari amici,
buona sera a tutti! Dopo due settimane di pausa, torna l'appuntamento con la FORMULA 1, al suo esordio in EUROPA. Dopo le prime 4 gare, disputate in AUSTRALIA, MALESIA, CINA e BAHRAIN, la FORMULA 1 sbarca in SPAGNA, e più precisamente a BARCELLONA, sede peraltro della 2° e 3° sessione dei test precampionato.

L'ALBO D'ORO.
Quella che si correrà domenica è la 43° edizione del GP del BAHRAIN. Per quanto riguarda la pole, nelle 9 edizioni precedenti 7 pole position a testa sono state ottenute da MICHAEL SCHUMACHER; 4 pole da AYRTON SENNA; 2 pole sono state ottenute da ALBERTO ASCARI, JACKY ICKX, NIKI LAUDA, MARIO ANDRETTI, JACQUES LAFFITTE, MIKA HAKKINEN, KIMI RAIKKONEN e da MARK WEBBER; 1 pole position da CHRIS AMON, JOACHEN RINDT, JACK BRABHAM, RONNIE PETERSON, JAMES HUNT, NELSON PIQUET, GERHARD BERGER, NIGEL MANSELL, ALAN PROST, DAMON HILL, JACQUES VILLENEUVE, FERNANDO ALONSO, FELIPE MASSA, JENSON BUTTON e PASTOR MALDONADO.
Per quanto riguarda le scuderie, 13 pole sono state ottenute dalla FERRARI; 8 dalla MC LAREN; 6 dalla WILLIANS; 5 dalla LOTUS; 2 dalla LIGIER, dalla BENETTON e dalla RED BULL; e 1 dalla LANCIA, dalla BRABHAM, dalla RENAULT e dalla BRAWN.
Per quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 42 edizioni precedenti il più vittorioso è stato MICHEAL SCHUMACHER con 6 vittorie; a quota 3 troviamo JACKIE STEWART, NIGEL MANSELL, ALIN PROST e MIKA HAKKINEN; a 2 vittorie troviamo EMERSON FITTIPALDI, MARIO ANDRETTI, AYRTON SENNA e KIMI RAIKKONEN; a 1 vittoria troviamo JUAN MANUEL FANGIO, MIKE HAWTHORN, GRAHAM HILL, NIKI LAUDA, JOCHEN MASS, JAMES HUNT, PATRICK DEPAILLER, GILLES VILLENEUVE, DAMON HILL, JACQUES VILLENEUVE, FERNANDO ALONSO, FELIPE MASSA, JENSON BUTTON, MARK WEBBER, SEBASTIAN VETTEL e PASTOR MALDONADO.
Per quanto riguarda le squadre, la FERRARI ha vinto per ben 11 volte, seguita dalla MC LAREN a 8 vittorie; la WILLIAMS a 7; la LOTUS a 6; la RED BULL a 2 vittorie; e infine a una vittoria ALFA ROMEO, MATRA, TYRELL, LIGIER, BRAWN, BENETTON e RENAULT.

GP SPAGNA STORY.

Tra le 42 edizioni del GP della SPAGNA, ne abbiamo selezionate alcune.

Il 28 Ottobre 1951 sul circuito di Pedralbes, vicino Barcellona, sono tre i piloti che si giocano il titolo mondiale: ASCARI, vincitore del GP DI MONZA dello stesso anno, FROILAIN GONZALES, vincitore del GP di SILVERSTONE, prima vittoria FERRARI in assoluto nel mondiale di FORMULA 1, e JUAN MANUEL FANGIO.
La gara di Pedralbes vede subito una particolarità: in prima fila (allora costituita da 4 monoposto) abbiamo Ascari in pole position, seguito da Fangio, Gonzalez e il campione uscente Farina.
La gara vedrà la vittoria della gara e del Mondiale da parte di Fangio, secondo Gonzalez, terzo Farina e quarto Ascari. Fatale, purtroppo, in quel caso la decisione della Ferrari di mettere delle gomme meno larghe rispetto ai precedenti gran premi.
Queste le immagini del Gran Premio di Spagna.


Una gara assai particolare fu quella disputata nel 1976 sul circuito di JARAMA. A vincere la gara fu JAMES HUNT, a bordo della sua MC LAREN motorizzata FORD, con un distacco di 30 secondi sulla FERRARI F 312 T2 di NIKI LAUDA, e di 48 secondi sul terzo classificato, la LOTUS-FORD dello svedese GUNNAR NILSSON. Una gioia, quella di HUNT, che durò poco tempo. Durante i controlli post gara, infatti, sia sulla MC LAREN del pilota brtannico, sia sulla LIGIER-MATRA del pilota francese JACQUES LAFFITE la misura degli pneumatici risultò essere superiore di 18 mm rispetto al consentito. Ciò portò alla squalifica di HUNT, e l'assegnazione della vittoria alla FERRARI di LAUDA. La MC LAREN fece ricorso al TRIBUNALE D'APPELLO della FIA, in quanto a suo giudizio la violazione era dovuta a un'anomalia del comportamento dei pneumatici. Il 5 Luglio il Tribunale D'Appello decise di riammenttere in classifica sia HUNT, sia LAFFITE, restituendo di fatto al primo la vittoria e convertendo a entrambi la squalifica in una multa di 3000 sterline. Andiamo a rivedere quella gara nella puntata di PERLE DI SPORT andata in onda su RAI SPORT 2, e con un servizio dell'indimenticabile BEPPE VIOLA.

Un'altra memorabile edizione del GP di SPAGNA fu quella disputata nel 1981 sul circuito di JARAMA, e che vide all'arrivo un trenino composto da ben 5 monoposto, e più precisamente dal vincitore GILLES VILLENEUVE, su FERRARI, seguito a 2 decimi dalla LIGIER-MATRA di JACQUES LAFFITTE, a 5 decimi dalla MCLAREN-FORD di JOHN WATSON, a 1 secondo circa dalla WILLIAMS-FORD di CARLOS REUTEMANN e a 1 secondo e 2 decimi circa dalla LOTUS-FORD del nostro ELIO DE ANGELIS.
Andiamo ora a vedere una breve sintesi di quella gara.


Nel 1991 si svolge la prima edizione del GP DI SPAGNA sull'attuale circuito di BARCELLONA. A vincere la garà sarà NIGEL MANSELL a bordo della WILLIMAS-RENAULT, con un vantaggio di 11 secondi sulla FERRARI di ALAIN PROST e di 15 sull'altra WILLIAMS-RENAULT di RICCARDO PATRESE. La gara venne contrassegnata all'inizio anche da un sorpasso piuttosto deciso di MANSELL su SENNA. Andiamo ora a vedere una sintesi della gara.


 L'ultimo AMARCORD che andiamo a vedere riguarda il GP di SPAGNA 1996, che sotto il bagnato vide la prima vittoria di SCHUMACHER con la FERRARI, con 45 secondi di vantaggio sulla BENETTON-RENAULT di JEAN ALESI, e con 48 secondi sulla WILLIAMS-RENAULT di JACQUES VILLENEUVE. Andiamo ora a vedere prima una breve clip in italiano, con la telecronaca di ANDREA DE ADAMICH e il commento tecnico di GUIDO SCHITTONE.

Andiamo ora a vedere il sorpasso di SCHUMACHER su JACQUES VILLENEUVE, con il commento in tedesco tratto dalla RTL. Una sequenza che ci mostra la grande bravura dell'ex pilota della FERRARI sul bagnato.



LA CONFERENZA DEL GIOVEDÍ: PARLANO ALONSO E VETTEL.


Nel corso della consueta conferenza del giovedì, tra i vari piloti sono intervenuti anche il campione del mondo, SEBASTIAN VETTEL,e FERNANDO ALONSO. Queste le loro dichiarazioni.

ALONSO. «Abbiamo una macchina competitiva ma non è detto che arriveremo primi se non faremo tutto nel modo giusto. Cercheremo di fare una corsa pulita senza problemi, cerchiamo di arrivare più in alto che possiamo. A questo weekend ci approcciamo con una mentalità positiva e non difensiva come abbiamo fatto negli ultimi anni. E speriamo di essere tutti contenti domenica pomeriggio.
Credo ci sia una ulteriore motivazione quando corri in casa, quel 10% in più. E' un fine settimana speciale che affronterò con delle motivazioni ulteriori, ma non ho nessuna pressione in più che mi possa impedire di fare bene.
L'anno scorso eravamo un secondo e mezzo dietro alle macchine più veloci, avevamo avuto solo fortuna. Quest'anno la sensazione è molto diversa, il pacchetto è molto diverso e ci dà fiducia nel poter fare un buon campionato. E' vero che siamo qualche punto dietro ma il campionato è lungo. L'anno scorso Vettel era molto dietro e poi ha recuperato».

VETTEL. «Abbiamo avuto una macchina buona per lottare per il podio in tutte le gare finora. Ma c'è qualche margine di miglioramento qua e là».

Sebastian Vettel e Fernando Alonso hanno poi parlato anche della finale di CHAMPIONS LEAGUE, che vedrà scontrarsi BAYERN MONACO e BORUSSIA DORTMUND. Queste le dichiarazioni di Vettel «Sono sorpreso che ci siano due squadre tedesche in finale, credo che sulla carta dovrebbe vincere il Bayern , ma io incrocio le dita per il Dortmund. Ma vediamo cosa succederà».
Secondo Alonso «sarà una finale equilibrata e non so proprio chi vincerà. Peccato per il mio Real, abbiamo giocato bene a Madrid, ma il gap nella partita di andata è stato troppo grande».

L'AGGRESSIONE AL FOTOGRAFO.


In attesa di capire cosa ci riserverà questo fine settimana, bisogna dire che la marica di avvicinamento al weekend di gara per FERNANDO ALONSO non è iniziata nel migliore dei modi. Il pilota della FERRARI avrebbe infatti aggredito oggi pomeriggio un fotografo, JORDI MARTIN, che ha cercato di immortalare fuori dall'albergo FERNANDO con la sua fidanzata, DASHA KAPUSTINA. Alonso, secondo quanto si apprende, avrebbe reagito male alla presenza della macchina fotografica, avrebbe aggredito il fotografo, e spaccato la macchina fotografica dal valore di 6.000 Euro. Il fotografo ha poi denunciato il pilota ferrarista per aggressione, dichiarando poi su TWITTER «E' una persona vergognosa». In attesa di sentire poi ALONSO su questa vicenda,staremo poi a vedere come si evolverà questa vicenda.

TORNANO LE GOMME POSTERIORI ANNI 70-80? 


 
Parliamo di un argomento ripreso questa settimana dal settimanale AUTOSPRINT. Come sappiamo tutti, a partire dal prossimo anno, la FORMULA 1 passera dagli attuali motori V8 ai motori V6 turbo che a loro volta vedranno la presenza dell'ERS, una versione più potente dell'attuale KERS. Logico pensare, quindi, che in virtù di questo cambio motore, le monoposto del 2014 saranno decisamente diverse rispetto a quelle di quest'anno, con meno appendici di carattere aerodinamico e con un retrotreno indubbiamente più sollecitato rispetto alle attuali monoposto, e che al contempo necessiteranno di maggiore aderenza sulle gomme. Due le strade da affrontre in questi casi: o stringere le gommer anteriori, o allargare le gommeposteriori. Se già le gomme anteriori di oggi sono già abbastanza strette, è facilmente comprensibile come l'unico modo per poter guadagnare quel grip che che si andrà a perdere con l'assenza dellevarie appendici aerodinamiche sarà allargare le gomme posteriori il prossimo anno. Bisogna però dire che, interpellato in merito da AUTOSPRINT, il capo di PIRELLI MOTORSPORT, PAUL HEMBERY, ha dichiarato che ora sarebbe troppo tardi per poter cambiare il batistrada.
Vedremo nelle prossime settimane quali potrebbero essere gli eventuali sviluppi di questa vicenda.

FORMULA 1-TORNA LA GOMMA DURA VERSIONE 2012.


Come abbiamo già scritto in una puntata speciale di SPUNTI DI SPORT dedicata all'argomento, a partire da questo GP le gomme dure si presenteranno con una mescola simile a quella dello scorso anno.
Queste le dichiarazioni rilasciate in merito dal Direttore MOTORSPORT della PIRELLI, PAUL HEMBERY. “Dopo aver valutato la prestazione delle gomme nei primi 4 Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come già avvenne due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo, modificammo la gomma hard. L'evoluzione della P ZERO Orange che saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle squadre una maggiore varietà di strategie, basate su una differenza prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole”.

Da rilevare che, per favorire una maggiore presenza in pista delle monoposto nelle prove del venerdì, durante la prima sessione delle prove libere del venrrdì mattina verrà assegnato a tutte le squadre un set extra di gomme dure. Attenzione, però: il set supplementare fornito non sarà della stessa mescola con cui i piloti disputeranno qualifiche e gara, ma sarà realizzato con una mescola appositamente creata che darà la possibilità alle squadre di fare più giri possibili. Per questo motivo questo set di gomme extra non verrà marchiato.

FORMULA 1: ARRIVA LA PATENTE A PUNTI.

Anche in FORMULA 1 arriva, dunque, la patente a punti. Nel corso di una riunione svoltasi ieri tra i team e a cui ha partecipato anche il delegato FIA, CHARLIE WHITING, è dunque passata la proposta della FIA che già da tempo era intenzionata a inserire questa cosa. Dunque, ogni pilota avrà una sua tessera personale su cui verranno inserite le varie sanzioni che il 'pilota subirà nel corso della stagione. Da quanto si apprende il taglio di chicane varrà 1 punto, la partenza anticipata 2, ignorare una baniera nera o determinare una collisione altrimenti evitabile 3 punti. Il pilota che arriverà a 12 punti dovrà tassativamente saltare una gara. Ovviamente, oltre a questa patente a punti, restano confermate anche il DRIVE THROUGH e lo STOP AND GO.

ANDIAMO A SCOPRIRE IL GP DELLA SPAGNA

A questo punto, andiamo a scoprire a bordo della WILLIAMS-RENAULT di PASTOR MALDONADO le caratteristiche del circuito di BARCELLONA.


Andiamo ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista delle gomme PIRELLI. Un filmato questa volta, molto interessante, perchè PIRELLI questa volta ci spiega anche come viene rilevata l'usura sulle gomme di FORMULA 1.


FORMULA 1: LE CLASSIFICHE.

Alla vigilia del GP DELLA SPAGNA andiamo a riepilogare le classifiche piloti e costruttori.

CLASSIFICA PILOTI: Vettel 77; Raikkonen 67; Hamilton 50; Alonso 47; Webber 32; Massa 30; Grosjean 26; Di Resta 20; Rosberg 14; Button 13; Perez 10; Ricciardo e Sutil 6; Hulkenberg 5; Vergne 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 109; Lotus 93; Ferrari 77; Mercedes 64; Force India 26; Mc Laren 23; Toro Rosso 7; Sauber 5.

GLI APPUNTAMENTI IN TV.

Andiamo a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv, in vista del GP DELLA SPAGNA. La gara verrà trasmessa in DIRETTA in contemporanea tra RAI e SKY.

VENERDì 10 MAGGIO.

Ore 10-11:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su RAI SPORT 1, canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore 14-15:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su RAI SPORT 1).
Ore 22:30: ANTEPRIMA F 1. Sintesi 1°e 2° sessione prove libere su RAI SPORT 1.

SABATO 11 MAGGIO.

Ore 11-12: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su RAI SPORT 1).
Ore 14-15: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, su RAI DUE, e su RAI HD, canale 501 del DIGITALE TERRESTRE)

DOMENICA 12 MAGGIO.

Ore 14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, RAI 1, e RAI HD).

Cari amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP DELLA SPAGNA. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento