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martedì 21 maggio 2013

SPUNTI DI SPORT-FORMULA 1: PREVIEW-GP MONACO.



Cari amici,
buona sera a tutti! Dopo l'entusiasmante vittoria di ALONSO in SPAGNA, la FORMULA 1 sbarca sul circuito forse più elegante del MONDIALE: a MONACO. Vedremo così i vari piloti sfrecciare tra le stradine del PRINCIPATO, in una gara che ha sempre emanato fascino e storia, e che ha visto tra i suoi vincitori alcune leggende dell'automobilismo, che hanno fatto grande la storia della FORMULA 1.

L'ALBO D'ORO.
Quella che si correrà domenica è la 60° edizione del GP di MONACO valida per il mondiale di FORMULA 1. Per quanto riguarda la pole, nelle 59 edizioni precedenti 5 pole position sono state ottenute dall'indimenticabile AYRTON SENNA; 4 pole a testa da JUAN MANUEL FANGIO, JIM CLARK, JACKIE STEWART ed ALAIN PROST; 3 pole position sono state ottenute a testa da STIRLING MOSS, NIKI LAUDA e da MICHAEL SCHUMACHER; 2 pole position sono state ottenute da GRAHAM HILL, NIGEL MANSELL, MIKA HAKKINEN, FERNANDO ALONSO e da MARK WEBBER; 1 pole position è stata ottenuta da TONY BROOKS, JACK BRABHAM, EMERSON FITTIPALDI, JOHN WATSON, CARLOS REUTEMANN, JODY SCHECKTER, DIDER PIRONI, NELSON PIQUET, RENE ARNOUX, DAMON HILL, HEINZ HARALD FRENTZEN, DAVID COULTHARD, JUAN PABLO MONTOYA, JARNO TRULLI, KIMI RAIKKONEN, FELIPE MASSA, JENSON BUTTON e da SEBASTIAN VETTEL.

Per quanto riguarda le scuderie, 11 pole sono state ottenute dalla MC LAREN; 9 dalla FERRARI e dalla LOTUS; 7 dalla WILLIAMS; 4 dalla RENUALT; 3 da BRABHAM e da RED BULL; 2 dalla TYRRELL; e 1 da ALFA ROMEO, MERCEDES, MASERATI, VANWALL, COOPER, BRM, MATRA, MARCH, LIGIER, BEENTTON e BRAWN.
Per quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 59 edizioni precedenti il più vittorioso è stato AYRTON SENNA con 6 vittorie (di cui 5 consecutive dal 1989 al 1993); a quota 5 troviamo GRAHAM HILL e MICHAEL SCHUMACHER; a quota 4 ALAIN PROST; a quota 3 STIRLING MOSS e JACKIE STEWART; a quota 2 JUAN MANUEL FANGIO, FRANCOIS TRINTIGNANT, NIKI LAUDA, JODY SCHEKTER, DAVID COULTHARD, FERNANDO ALONSO e MARK WEBBER; a quota 1 troviamo infine JACK BRABHAM, BRUCE MC LAREN, DENNY HULME, JOACHEN RINDT, JEAN PIERRE BOLTOISE, RONNIE PETERSON, PATRICK DEPAILLER, CARLOS REUTEMANN, GILLES VILLENEUVE, RICCARDO PATRESE, KEKE ROSBERG, OLIVIER PANIS, MIKA HAKKINEN, JUAN PABLO MONTOYA, JARNO TRULLI, KIMI RAIKKONEN, LEWIS HAMILTON, JENSON BUTTON e SEBASTIAN VETTEL.
Per quanto riguarda le squadre, la MC LAREN ha vinto per ben 15 volte, seguita dalla FERRARI a 8 vittorie; la LOTUS a 7; la BRM a 5; COOPER, TYRRELL,WILLIAMS e RED BULL a 3; BRABHAM, BENETTON, RENAULT e MASERATI a 2 vittorie; e infine a una vittoria ALFA ROMEO, WOLF, LIGIER e BRAWN.

GP MONACO STORY.

Tra le 59 edizioni del GP della SPAGNA, ne abbiamo selezionate alcune. Rispetto alla versione realizzata per la pagina Fb del GUERIN SPORTIVO, integro questa parte con alcuni video la cui presentazione sarà pubblicata in corsivo.

Nel 1961 solo 3 piloti chiusero la gara a pieni giri. A vincere la corsa è la LOTUS-CLIMAX di STIRLING MOSS, seguito a poco più di 3 secondi dalla FERRARI di RICHIE GINTER, e più staccata (41 secondi) la ROSSA di PHIL HILL che a fine stagione vincerà il mondiale. Vediamo una breve sintesi della corsa, realizzata dalla BBC.


Nel 1967 a vincere la gara è la BRABHAM-REPCO del pilota australiano DANNY HULME, seguito a 1 giro dalla LOTUS -BRM di GRAHAM HILL, e a due giri dalla FERRARI di CHRIS AMON. Questa edizione della gara viene però funestata dall'incidente mortale che vide protagonista il nostro LORENZO BANDINI.

Nel 1969 a vincere la corsa è la LOTUS-FORD di GRAHAM HILL, seguito dalla BRABHAM-FORD del pilota britannico PIERS COURAGE a 17 secondi, e dalla LOTUS FORD del pilota svizzero JO SIFFERT, a poco più di 34 secondi. Vediamo in merito a questa gara la puntata di PERLE DI SPORT, ad essa dedicata.

Nel 1970 a vincere la corsa è l'austriaco JOACHEN RINDT a bordo della sua LOTUS-FORD, seguito a 23 secondi dalla BRABHAM-FORD di JACK BRABHAM, e a 51 secondi dalla MATRA del francese HENRI PESCAROLO. Andiamo a vedere gli ultimi giri della gara all'interno della puntata di PERLE DI SPORT, trasmessa da RAI SPORT 2.

Nel 1975 a vincere la corsa è l'austriaco NIKI LAUDA, con la sua FERRARI F 312 T, seguito a più di 2 secondi e mezzo dalla MC LAREN-FORD del brasiliano EMERSON FITTIPALDI. Terzo, il brasiliano CARLOS PACE, a più di 17 secondi da LAUDA a bordo della sua BRABHAM-FORD.Andiamo a vedere una breve sintesi della gara, e la premiazione sul podio. 

Nel 1981 a vincere la corsa è l'indimenticabile GILLES VILLENEUVE, che porta alla vittoria per la prima volta un motore turbo FERRARI. Il pilota canadese vince con 39 secondi di vantaggio sulla WILLIAMS-FORD di ALAIN JONES, e con quasi 1 minuto e mezzo sulla LIGIER-MATRA di JACQUES LAFFITTE. Andiamo a vedere un breve resoconto della gara.

A beneficio degli appassionati, andiamo ora a vedere una versione piùestesa della gara nella puntata dedicata di PERLE DI SPORT.

Nel 1984 a vincere la gara (interrotta al 31° giro a causa della forte pioggia) è il francese ALAIN PROST su MC LAREN, ma il vero eroe di quella gara è di gran lunga un giovane pilota brasiliano, a bordo della sua TOLEMAN: stiamo parlando dell'indimenticabile AYRTON SENNA, che peraltro a cavallo tra il 1989 e il 1993 vincerà il GP ben 5 volte consecutive. SENNA si classificherà secondo a circa 7 secondi da PROST. Terzo RENE ARNOUX con la FERRARI a crica 29 secondi da PROST.


Nel 1990 a vincere la gara è, come dicevamo sopra, il pilota brasiliano della MC LAREN-HONDA, il brasiliano AYRTON SENNA. SENNA taglierà il traguardo con circa 1 secondo di vantaggio sulla TYRRELL-FORD del pilota francese JEAN ALESI. Terza l'altra MC LAREN-HONDA, a circa 2 secondi dal vincitore, guidata dall'austriaco GERHARD BERGER.Andiamo a vedere l'ultimo giro della gara
 
L'ultimo AMARCORD che andiamo a vedere è del 2004 e vede la vittoria peraltro di un nostro pilota. A vincere la gara, infatti, fu il nostro JARNO TRULLI su RENAULT (autore anche della pole), con 4 decimi di vantaggio sulla BAR-HONDA di JENSON BUTTON. Terzo è più staccato il ferrarista RUBENS BARRICHELLO, arrivato a 1 minuto e 15 secondi da TRULLI. Andiamo ora a vedere il taglio del traguardo da parte di JARNO.


IL PUNTO SULLE GOMME PIRELLI DAL GP DEL CANADA.

Una gomma PIRELLI HARD molto usurata.
Un argomento che non ha mancato di generare numerose polemiche. Pariliamo delle imminenti modifiche alle gomme PIRELLI, che cambieranno a partire dal GP DEL CANADA. Per prima cosa: come siamo arrivati a questa decisione? Dobbiamo per prima cosa aprire una parentesi. Come avevamo già spiegato nella puntata di SPUNTI DI SPORT dedicata all'analisi del GP DI SPAGNA, fino allo scorso anno la carcassa delle gomme era fatta in KEVLAR, un materiale decisamente più resistente. Durante lo scorso campionato, la FOM e i team avevano chiesto alla PIRELLI per ravvivare un attimo più le gare, di realizzare una gomma che durasse un po' di meno, in modo tale da aumentare da una parte i pit stop, dall'altra la spettacolarità delle gare. Per questo motivo la PIRELLI aveva abbandonato la struttura in kevlar, per andare verso una struttura con una cintura caratterizzata da fili metallici e con una mescola più leggera. Questa combinazione se da una parte ha portato sicuramente a una maggiore spettacolarità dei GP, dall'altra però ha provocato alcuni fenomeni assai imbarazzanti per il gommista, con una delaminazione dei pneumatici sia in BAHRAIN con HAMILTON e MASSA, che in SPAGNA con DI RESTA, VERGNE, e un principio di foratura (ben gestito dagli uomini FERRARI) sulla monoposto di ALONSO. Come raccontavamo nella precedente puntata, il sospetto che aleggia e che al momento non è stato ancora verificato è che questo deliminazione del pneumatico possa essere in qualche modo legato a questa struttura fatta con fili matallici, i quali riscaldandosi troppo, possano così perdere il battistrada, pur rimanendo gonfia la gomma (con il materiale in kevlar, invece, la gomma si sgonfiava in pieno, ma il battistrada rimaneva attaccato alla carcassa).

Martedì scorso, in occasione di una conferenza stampa a BARCELLONA, la PIRELLI aveva annunciato numerose novità a partire dal GP del CANADA, con un presunto ritorno al kevlar con gomme simili al 2012. Nel mondo del circus già si parlava di un favore verso RED BULL e MERCEDES (che mal tolleravano queste mescole, avendo costruito delle monoposto basandosi sull'aerodinamica anziché sulle caratteristiche delle nuove gomme), con LOTUS prima e FERRARI poi che non erano molto d'accordo con queste modifiche, annunciate assai drastiche, in quanto avevano progettato le loro monoposto considerando le caratteristiche delle nuove gomme, note a tutti i team dallo scorso fine Settembre.

Domenica scorsa, una fonte anonima della FIA, intervistata da AUTOSPORT, aveva specificato che gli interventi della FOM sulle gomme PIRELLI sarebbero stati sulla sicurezza e sarebbero stati molto meno drastici rispetto a quanto inizialmente previsto, in quanto se fossero stati realmente drastici avrebbero finito per non rispettare l'articolo 12.6.3 della normativa tecnica, la quale afferma che “Le specifiche dei pneumatici dovranno essere determinate dalla FIA non più tardi del primo settembre della stagione precedente. Una volta determinate, le specifiche non possono essere cambiate durante il campionato in corso senza l’accordo di tutti i team”.
La stessa fonte anonima FIA specificava nell'intervista che “Le discussioni tra FIA e Pirelli sono in corso per quanto riguarda i danni ai pneumatici e le modifiche da apportare per evitare che si verifichino nuovamente. Questi discorsi non coinvolgono il tema del degrado o del numero dei pit-stop“.

Ieri (Lunedì 20 Maggio) è infine intervenuto sulla questione la PIRELLI, che, attraverso le dichiarazioni rilasciate dal Direttore MOTORSPORT, PAUL HEMBERY, ha voluto chiudere ogni polemica, rilasciando queste affermazioni “Minimo disturbo per l’equità sportiva. I cambiamenti richiesti, potrebbero essere minori di quelli inizialmente previsti”.
Stiamo cercando di trovare qualcosa sia sportivamente equilibrato per tutti e che ci permetta di risolvere il problema della delaminazione del battistrada. Siamo fiduciosi di poterlo fare, senza alterare radicalmente il lavoro portato avanti dai team finora”. Speriamo che con queste dichiarazioni di PAUL HEMBERY, questa questione gomme posa essere ritenuta conclusa.

ANDIAMO A SCOPRIRE IL GP DI MONACO.

MONTECARLO è un circuito che, come abbiamo detto all'inizio, ha un po' il suo fascino. E allora, per l'occasione, andremo a gustarcelo con alcuni ON BOARD. Anche in questo caso, rispetto alla versione pubblicata sulla pagina FB del GUERIN SPORTIVO ho integrato la parte video con alcuni filmati video supplementari, la cui presentazione sarà in corsivo.

Il primo ON BOARD vede protagonista GRAHAM HILL nell'edizione del GP disputato nel 1970. Da notare che all'epoca non esisteva ancora il leggendario tunnel (avrebbe fatto la sua comparsa pochissimi anni dopo).


Il secondo ON BOARD che andiamo a vedere è del 1977. Protagonista la leggendaria TYRRELL P34, passata alla storia per essere l'unica monoposto della FORMULA 1 ad avere 6 ruote, 4 anteriori e le 2 posteriori. Alla guida PATRICK DEPAILLER. Andiamo a vedere il giro in pista della TYRRELL P34. 

Il terzo on board è tratto dal GP di MONACO del 1990 e vede GERHARD BERGER grande protagonista a bordo della MC LAREN-HONDA. Vediamo una parte del suo giro ON BOARD tratto dalle qualifiche.

Il quarto ON BOARD che andiamo a vedere riguarda il GP di MONACO del 1991. Andiamo a scoprire le caratteristiche del circuito a bordo della MC LAREN-HONDA guidata dall'indimenticabile AYRTON SENNA (lo vediamo in azione sulle vie del Principato, e più precisamente lungo il BEAU RIVAGE) che qui vinse ben 5 volte consecutive dal 1989 al 1993. 


Andiamolo a vedere durante un giro lanciato.

Il quinto e ultimo ON BOARD risale all'edizione 2004 del GP. Protagonista la F 2004 guidata da MICHAEL SCHUMACHER, un altro grande campione che su questa pista ha sempre disputato delle bellissime corse, e che sopratutto sapeva guidare molto bene per le vie del PRINCIPATO.
In questa immagine lo vediamo nel GP del 2006 nel BEAU RIVAGE a bordo della FERRARI 248 F1.


In questa seconda immagine lo vediamo all'altezza della NOUVELLE CHICANE, in un duello con GIANCARLO FISICHELLA, all'epoca, alla guida della RENAULT, sempre durante l'edizione 2006 del GP di MONACO. 

Andiamolo a vedere in un giro lanciato durante le prove libere dell'edizione 2004 del GP DI MONACO, a bordo della F 2004. Purtroppo in questo filmato non compare il passaggio sotto il tunnel. 

Andiamoora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista delle gomme PIRELLI. Un filmato anche questa volta, molto interessante, perchè PIRELLI ci spiega anche come vengono scelte le mescole in vista delle varie gare.

FORMULA 1: LE CLASSIFICHE.

Alla vigilia del GP di MONACO andiamo a riepilogare le classifiche piloti e costruttori.

CLASSIFICA PILOTI: Vettel 89; Raikkonen 85; Alonso 72; Hamilton 50; Massa 45; Webber 42; Grosjean e Di Resta 26; Rosberg 22; Button 17; Perez 12; Ricciardo 7; Sutil 6; Hulkenberg 5; Vergne 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 131; Ferrari 117; Lotus 111; Mercedes 72; Force India 32; Mc Laren 29; Toro Rosso 8; Sauber 5.

GLI APPUNTAMENTI IN TV.

Andiamo a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv, in vista del GP di MONACO. La gara verrà trasmessa in DIRETTA da SKY SPORT F1 HD e in differita dalla RAI.

GIOVEDì 23 MAGGIO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 10-11:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore 14-15:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD). e su RAI SPORT 1).

PROGRAMMAZIONE SU RAI SPORT 1 (canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore 14:30: ANTEPRIMA F1. Differita e sintesi 1° sessione prove libere .
Ore 22:30: ANTEPRIMA F 1. Differita e sintesi 2° sessione prove libere.

SABATO 25 MAGGIO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 11-12: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore 14-15: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.
Ore 18:05: QUALIFICHE. Differita su su RAI DUE, e su RAI HD, canale 501 del DIGITALE TERRESTRE)

DOMENICA 26 MAGGIO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.
Ore 21: GARA. Differita integrale in onda su RAI 2, e RAI HD.
Ore 23:30 PARCO CHIUSO. Il commento al GP di MONACO. In diretta su RAI SPORT 2, canale 58 del DIGITALE TERRESTRE.

Cari amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP DI MONACO. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

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