Etichette

domenica 12 gennaio 2014

SPUNTI DI SPORT- TANTI AUGURI GUERINO! 5° PARTE: DAL PRIMO SCUDETTO DEL MILAN TARGATO BERLUSCONI ALLA COPPA ITALIA DELLA LAZIO TARGATA PETKOVIC.


Quinta e ultima parte dello speciale da me realizzato su Facebook per celebrare i 102 anni del mitico Guerin Sportivo.

Iniziamo con la copertina dello scudetto del MILAN, il primo dell'era SACCHI. Era il Guerin numero 20 del 1988.


Il 1989 è un anno molto triste per gli appassionati di calcio. Il 3 Settembre, mentre era In Polonia come osservatore a seguire la squadra del GORNIK ZABRZE, prossimo avversario della JUVE in COPPA UEFA, in seguito a un incidente stradale perde purtroppo la vita GAETANO SCIREA.
Così il GUERIN intitolò quella triste settimana.



Due le copertine che ho scelto per il 1990. La prima è dedicata idealmente ai mondiali che si sarebbero giocati nel nostro Paese a Giugno di quell'anno. 


L'altra copertina è dedicata alla SAMPDORIA, che, al termine della stagione 1990/91 avrebbe vinto lo scudetto.


Per carenza di copertine disponibili nel mio archivio personale, sono così costretto a fare un brusco salto temporale passando dal 1990 al 2001.

Tre le copertine che ho selezionato di quell'anno: la vittoria dello scudetto da parte della ROMA, una copertina con protagonisti DEL PIERO e ROBERTO BAGGIO, e poi una terza copertina con protagonista DAVID TREZEGUET.




Il 2003 è l'anno della finale di CHAMPIONS LEAGUE all'OLD TRAFFORD di MANCHESTER tra la JUVENTUS guidata da MARCELLO LIPPI, e il MILAN, guidato da CARLO ANCELOTTI. A spuntarla in quella occasione furono i rossoneri, che, dopo lo 0-0, di tempi regolamentari e supplementari, batterono dal dischetto i bianconeri per 3-2, agli ordini dell'arbitro tedesco, MARKUS MERK.
Dal dischetto per la JUVE segnarono BIRINDELLI e DEL PIERO e sbagliarono TREZEGUET, ZALAJETA e MONTERO; per il MILAN sbagliarono SEEDORF e KALADZE e segnarono SERGINHO, NESTA e SHEVCHENKO.  



Passiamo al 2006. Gli Azzurri, guidati da MARCELLO LIPPI, tornano a vincere i mondiali di Calcio, giocati quell'anno in Germania battendo in finale dal dischetto la FRANCIA per 5-3.
Dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sull'1-1, con il vantaggio francese al 7° del primo tempo con ZIDANE su calcio di rigore e il pareggio, 12 minuti dopo, al 19° minuto sempre del primo tempo, con MARCO MATERAZZI di testa,tutto si decide ai rigore con la FRANCIA in 10 per l'espulsione di ZIDANE, all'ultima partita in carriera con la NAZIONALE FRANCESE, ed espulso per via della celebre testata a MATERAZZI.
Dal dischetto per i francesi sbaglia solamente TREZEGUET al secondo tiro dal dischetto, mentre segnano WILTORD, ABIDAL, e SAGNOL.
Per gli Azzurri, invece, non sbaglia nessuno: segnano, infatti, tutti e 5 i rigoristi con PIRLO, MATERAZZI, DE ROSSI, DEL PIERO, e GROSSO a segno.

Per gli Azzurri fu il 4° titolo mondiale, dopo quelli del 1934, del 1938, e del 1982.

Così il GUERIN celebrò il MONDIALE del 2006.



Il 2009 è un anno molto difficile per il GUERINO. Verso fine Novembre viene deciso il passaggio del Guerin da SETTIMANALE a MENSILE.
Al cambio di cadenza coincide anche il prepensionamento di 2 componenti della Redazione, e la messa in cassa integrazione degli altri due componenti per 24 mesi.
Restano solamente il Direttore, MATTEO MARANI, il grafico, LUIGI RAIMONDI e l'archivista GIUSEPPE RIMONDI.
Potrebbe sembrare una sfida difficile, senza speranza.
E invece, proprio in quel momento così difficile, il GUERIN, come una splendida fenice, riesce a rinascere, grazie all'intuizione di MARANI, che riesce a trasformare il SETTIMANALE in un MENSILE di grande approfondimento sportivo, ottendendo numero dopo numero sempre più apprezzamento da parte dei lettori.
Nel 2011, dopo i 24 mesi di cassa integrazione, i due giornalisti rientreranno in Redazione a dare una mano a MARANI per un GUERIN ancora più spettacolare ed emozionante.
Le due copertine selezionate sono l'ultima del GUERIN settimanale e la prima del GS mensile.




Il 2010 è l'anno dei mondiali di Calcio, con la vittoria della SPAGNA, che al 116° minuto di gioco, in pieni tempi supplementari, batte l'OLANDA per 1-0, grazie al goal partita di INIESTA.
Deludente il mondiale in SUDAFRICA per gli Azzurri, campioni del mondo uscenti: dopo due 1-1 contro PARAGUAY e NUOVA ZELANDA, gli AZZURRI vengono eliminati perdendo 3-2 contro la SLOVACCHIA al termine della fase a gironi.
Cambia il CT: MARCELLO LIPPI verrà sostituito dal tecnico della FIORENTINA, CESARE PRANDELLI.

Sul fronte club, il 2010 vide il triplete da parte dell'INTER, guidata da JOSE MOURINHO, che vincerà CAMPIONATO, COPPA ITALIA e CHAMPIONS LEAGUE. Tra Settembre e dicembre dello stesso anno, i nerazzurri, guidati da RAFA BENITEZ, vincersanno anche SUPERCOPPA ITALIANA, e MONDIALE PER CLUB.




  

Siamo ormai arrivati al termine di questo nostro lungo viaggio. Per gli ultimi 3 anni che sono rimasti considererò le copertine vincitirici dell'iniziativa VOTA LA COPERTINA, nata nella nostra pagina fan nel dicembre 2011, e che elegge ogni anno la copertina da voi ritenuta essere la più bella dell'annata.
Nel 2011 a vincere la prima edizione di VOTA LA COPERTINA è la copertina dedicata ad ALEX DEL PIERO, il quale a GIUGNO 2012, lascerà la JUVENTUS per andare a giocare in AUSTRALIA al SYDNEY.



Penultima copertina del nostro viaggio. Lo scorso anno, la JUVENTUS si aggiudica per il secondo anno di fila il campionato. In COPPA ITALIA per la prima volta la finale vede in campo domenica 26 Maggio 2013 le due formazioni romane: la LAZIO, guidata da VLADIMIR PETKOVIC, e a ROMA, guidata da AURELIO ANDREAZZOLI.
La Lazio si gioca un posto in EUROPA, la ROMA la riconferma del tecnico toscano. A spuntarla sarà la formazione biancoceleste, che batterà la ROMA per 1-0, grazie al goal partita segnato al 71° minuto di gioco da LULIC. Nella copertina vincitrice di VOTA LA COPERTINA GS, vediamo MIROSLAV KLOSE alzare la COPPA ITALIA appena vinta.



Abbiamo iniziato questo nostro viaggio con una copertina storica. Vogliamo concluderlo con un'altra copertina storica, vincitrice del VOTA LA COPERTINA GS 2012. Mi riferisco alla copertina che celebra il centenario del GUERIN.



Una copertina speciale che ha voluto celebrare e festeggiare il lungo cammino di un giornale che in tutti questi anni, pur attraversando mille difficoltà, in questi 102 anni ha saputo regalare a tutti noi tantissime emozioni sportive.
E allora tanti auguri, GUERIN. Tanti auguri, davvero di tutto cuore.
 


                                                     
                                                   Rüdiger Franz Gaetano Herberhold 

Nessun commento:

Posta un commento