Etichette

martedì 14 gennaio 2014

SPUNTI DI SPORT- LA VITTORIA DI CRISTIANO RONALDO.


Una serata di grande festa per il calcio, senza però dimenticare quelle figure che tanto hanno dato per il pallone. Questa è stata la cerimonia di premiazione della 4° edizione del PALLONE D'ORO FIFA, svoltasi ieri sera a ZURIGO, e che ha visto la vittoria del PALLONE D'ORO da parte di CRISTIANO RONALDO.

La cerimonia, presentata da RUUD GULLIT con la partecipazione di ADRIANA LIMA, è iniziata con la presentazione sul palco dei candidati alla vittoria finale dei PALLONI D'ORO maschile e femminile.Per il PALLONE D'ORO femminile erano candidate alla vittoria finale la brasiliana MARTA, attaccante dei WESTERN NEW YORK FLASH; la portiera tedesca della squadra americana dei PORTLAND THORNS, e l'americana ABBY WARNBACH, attaccante dei WESTERN NEW YORK FLASH.
Per il PALLONE D'ORO maschile erano candidati alla vittoria finale la stella del BARCELLONA, LEO MESSI; la stella del REAL MADRID, CRISTIANO RONALDO; e il centrocampista del BAYERN MONACO, FRANCK RIBERY.

Dopo la presentazione dei finalisti dei PALLONI D'ORO maschilie femminili, è stata eletta la TOP 11 della scorsa stagione. Come portiere è stato eletto MANUEL NEUER del BAYERN; come difensori PHILIP LAHM del BAYERN, SERGIO RAMOS del REAL MADRID; THIAGO SILVA del PSG, e DANI ALVES del BARCELLONA; come centrocampisti sono stati eletti XAVI e INIESTA del BARCELLONA e FRANCK RIBERY del BAYERN MONACO; come attacanti sono stati eletti IBRAHIMOVIC del PSG, LEO MESSI del BARCELLONA e CRISTIANO RONALDO del REAL MADRID.

Dopo la proclamazione della TOP 11 della scorsa stagione, è stato consegnato il FIFA PRESIDENTIAL AWARD, premio destinato alla personalità che si è maggiormente distinta nel mondo dello sport all'ex presidente CIO, JACQUES ROGGE.

Dopo aver fatto un cenno al prossimo mondiale di calcio in programma in Brasile, e aver ricordato il grande EUSEBIO, sono state premiate le migliori allenatrici di calcio femminile. Tre le candidate: PIA SUNDHAGE, ct della Nazionale femminile della SVEZIA; SILVIA NEID, ct della Nazionale femminile della GERMANIA, e RALF KELLERMAN, allenatore della squadra femminile del WOLFSBURG. A vincere il premio di FIFA WORLD COACH OF THE YEAR per il calcio femminile è stata SILVIA NEID, la quale ha così commentato la vittoria "Non avrei vinto nulla senza le mie giocatrici e sono orgogliosa di lavorare con loro. Un allenatore lavora solo quando la sua squadra gli è a fianco, ha fiducia nell'allenatore e lo lascia lavorare".

Per quanto riguarda il FIFA WORLD COACH OF THE YEAR in ambito maschile erano candidati l'allenatore del BORUSSIA DORTMUND, JURGEN KLOPP; l'ex allenatore del MANCH.UTD, ALEX FERGUSON, e l'ex allenatore del BAYERN MONACO, JUPP HEYNCKES. Ad aggiudicarsi il premio proprio HEYNCKES, che ha così commentato "Sono onorato e questo è il premio per quanto fatto la scorsa stagione. Ho lavorato in un top club come il Bayern che ha grande competenza nel calcio con grandissimi calciatori. L'anno scorso tutto ha funzionato alla perfezione e devo ringraziare tante persone per questo. Ringrazio tutti quelli che hanno fatto il lavoro oscuro e non sono conosciuti. Dieci anni fa non mi sarei aspettato di essere qui".

Premiato a questo punto il goal più bello della stagione con il FIFA PUSKAS AWARD.Tre i goal candidati per la vittoria finale: Zlatan Ibrahimovic per Svezia-Inghilterra, Nemanja Matic in Benfica-Porto e Neymar in Brasile-Giappone. A vincere ZLATAN IBRAHIMOVIC.

Prima di procedere all'elezione del PALLONE D'ORO maschile e femminile, la FIFA ha voluto rendere omaggio a PELE, conferendogli il PALLONE D'ORO alla carriera. Queste le parole di SEPP BLATTER. "Nessun giocatore ha influenzato così il gioco, nessuno ha ispirato così tanti, la sua carriera parla per lui, la sua natura, la sua capacità, l'unico a vincere il Mondiale tre volte. Questa sera onoriamo il più grande giocatore della storia del calcio. Pelè".

A queste parole, ha così risposto, il campione brasiliano, O'Rey. "Grazie per l'accoglienza, avevo promesso alla mia famiglia di non piangere ma l'emozione è stata troppa. devo ringraziare innanzitutto il signore per avermi dato la possibilità di giocare così tanti anni, ma ovviamente non giocavo da solo. Ringrazio tutti quelli che hanno giocato con me, ma non bisogna dimenticare quelli che pulivano le scarpe i massaggiatori ero circondato da tante belle persone. Devo condividere questo premio con loro. Ho vinto così tanti trofei nella mia carriera, ma ero generoso perché vedevo gli altri conquistare il pallone d'Oro ma io non giocavo in Europa e non potevo vincerlo. Adesso ce l'ho".

Dopo la premiazione di PELE, viene consegnato il PALLONE D'ORO femminile: a vincerlo il capitano e portiere della nazionale tedesca, NADINE ANGERER.

Dopo la premiazione della ANGERER, viene infine premiato il vincitore del PALLONE D'ORO FIFA 2013, con il risultato finale che rispetta puntualmente il pronostico: a vincere il premio è l'asso del REAL MADRID, CRISTIANO RONALDO. Per il giocatore lusitano si tratta del secondo PALLONE D'ORO vinto in carriera.
Il primo, infatti, lo aveva vinto nell'edizione 2008 quando militava con il MANCH.UTD. A seguire 4 edizioni in cui a vincere era sempre stato l'asso del BARCELLONA, LEO MESSI, con il giocatore lusitano classificatosi al 2° posto nell'edizione 2009, al 6° posto nell'edizione 2010 e poi di nuovo al 2° posto sia nell'edizione 2011, sia in quella 2012. Fino all'edizione di questa sera, in cui CR7 ha vinto il suo secondo PALLONE D'ORO.
Un CRISTIANO RONALDO commosso, quello che si presenta sul palco a ritirare il PALLONE D'ORO. Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate dopo aver vinto il premio. "Non riesco a parlare, grazie a tutti. Dedico il successo alla mia famiglia, a mio figlio a Irina, al mio agente ai miei compagni. Un ricordo anche a Eusebio, che è scomparso da poco".

Poco dopo anche il rivale di sempre, LEO MESSI, ha voluto fare i complimenti a RONALDO. "Voglio congratularmi con Cristiano Ronaldo perché ha meritato di vincere. Non ho nulla da dire. Credo che sia stato un buon anno per tutti e tre i finalisti. Non ho nulla da reclamare. Le lacrime di Cristiano Ronaldo? È normale, è un momento molto emozionante". Sarebbe cambiato niente senza infortuni? "Non lo so. Sono stato molto tempo fuori, questo è vero. Ma questo non c'entra nulla. Ronaldo ha meritato pienamente".

In serata il quotidiano sportivo francese L'EQUIPE, ha pubblicato la classifica finale del PALLONE D'ORO per quanto riguarda le prime 6 posizioni.

1. Cristiano Ronaldo (27,99%)
2. Lionel Messi (24,72%)
3. Franck Ribéry (23,39%)
4. Zlatan Ibrahimovic (5,29%)
5. Neymar (3,17%)
6. Andrés Iniesta (2,08%).

Se dunque CRISTIANO RONALDO si è aggiudicato meritatamente il PALLONE D'ORO, e il rivale di sempre, LIONEL MESSI, si è congratulato con lui, non è mancata una piccola vena polemica alla serata da parte del presidente UEFA, MICHEL PLATINI, il quale, visibilmente deluso per il terzo posto del giocatore francese del BAYERN, FRANCK RIBERY, ha così commentato all'EQUIPE "Sono molto dispiaciuto per Franck Ribery. Dunque l'anno prossimo, torneremo e sarà un duello tra Ronaldo e Messi, poi tra due anni Messi e Ronaldo, e così anche tra tre anni?
Per 50 anni il Pallone d'Oro ha tenuto conto di ciò che si è vinto sul campo, qui ci si basa invece sulle prestazioni complessive dei giocatori, e qui sta il problema. Anche se Ronaldo è un grande Pallone d'Oro, ma è cambiato qualcosa da quando il premio è passato alla Fifa".

Sperando di fare cosa gradita a quanti non avessero potuto vederla, concludo questo nostro resoconto andando a postare le immagini integrali della premiazione del PALLONE D'ORO.
                                                     
                                                         Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento