Etichette

domenica 5 gennaio 2014

SPUNTI DI SPORT- TANTI AUGURI, GUERINO! 1° PARTE: DALLA NASCITA DEL GIORNALE AL RESTO DEL GUERINO.


Cari amici,
nella giornata di ieri, Sabato 4 Gennaio, il GUERIN SPORTIVO ha festeggiato i suoi 102 anni di vita. Per festeggiare nella maniera più dignitosa possibile questo importantissimo compleanno, ho relizzato nella pagina Facebook dei lettori del GUERIN uno speciale dal titolo "TANTI AUGURI, GUERIN!" in cui ripercorrere la storia del giornale partendo dalle origini per arrivare poi sino a oggi attraverso le prime pagine più storiche, attraverso alcuni aneddoti o ricordi e coinvolgendo i lettori di Fb.

Lo speciale è durato circa 26 ore e mezzo con ovviamente delle interruzioni; è iniziato a mezzanotte del 4 Gennaio per concludersi alle 2:30 di questa notte, Domenica 5 Gennaio. Grande l'apprezzamento da parte dei lettori della pagina, che hanno seguito con grande affetto questo nostro speciale.

Nella versione dello speciale, chevado qui a riproporre sul blog, ritroveremo tutte le copertine storiche postate lungo le 26 ore e gli aneddoti riportati. Ovviamente, nel caso di puntate di SPUNTI riportate in pagina, alleghero il link dove poter rileggere integralmente la puntata pubblicata.

Per comodità ho suddiviso lo speciale in 5 puntate:
1. Dalla nascita del giornale al Resto Del Guerino;
2. Dal primo titolo mondiale allo scudetto del Bologna;
3. Gli anni Settanta;
4. Dallo scandalo Calcioscommesse allo scudetto del Napoli;
5. Dallo scudetto del Milan di Sacchi ad oggi.

A questo punto, cari amici, non ci resta che iniziare.

Dunque, il GUERIN SPORTIVO nasce il 4 Gennaio 1912 a TORINO. In questa puntata di SPUNTI DI SPORT che scrissi appositamente per il Centenario e che ho riproposto anche quest'anno riaggiornando i dati, andiamo a scoprire insieme come nacque il celebre verdolino.

Nel 1925 il GUERIN SPORTIVO edita uno speciale dal titolo GUERIN CIAO CIAO. Sperando di farvi cosa gradita, andiamo a riscoprire insieme alcune pagine di quello speciale.












Nel 1932 uscì con il GUERIN SPORTIVO uno speciale intitolato IL RESTO DEL GUERINO. Al RESTO DEL GUERINO dedicai lo scorso anno una puntata speciale di SPUNTI DI SPORT, puntata che potete leggere qui.

1/ CONTINUA. 

                                                  Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento