Etichette

lunedì 10 giugno 2013

SPUNTI DI SPORT- DUE ANNI INSIEME.



Cari amici,
inizia da questa settimana qui in pagina fan, e sul blog VARIE NEWS, una nuova rubrica:SPUNTI DI SPORT.  Di cosa tratta questa rubrica?  In questo nostro spazio periodico commenteremo tutti insieme uno dei principali fatti della settimana sportiva appena trascorsa. Ma non solo. A volte questa rubrica potrà trasformarsi in un vero e proprio EDITORIALE, a volte in un APPROFONDIMENTO, a  seconda del tema affrontato.
SPUNTI DI SPORT ci terrà compagnia un po’ per tutta l’estate, dopodiché, in base a come sarà andata, vedremo se proseguirla durante la prossima stagione calcistica, o meno.  Si tratta, insomma, di un esperimento su più puntate, che sarete voi, cari amici, a valutare.


Con queste parole, cari amici, prendeva il via, due anni fa, la prima puntata di SPUNTI DI SPORT. Una prima puntata, quella di due anni fa, dedicata alla storia del fenomeno CALCIOSCOMMESSE, a cui poi sarebbero seguite altre puntate nel corso dell'estate dedicate ad EMILIANO MONDONICO, al caso dei campi sintetici, ecc. Mi ricordo ancora lo stato d'animo con cui partì quest'avventura. Se da una parte dentro di me ero fiducioso sul fatto che questa rubrica potesse funzionare in pagina, dall'altra parte, non lo nascondo, i dubbi erano tanti. Fino ad allora non avevamo mai avuto in pagina un reale spazio di approfondimento: Avevamo solamente le NEWS e i LIVE della SERIE A la domenica pomeriggio. Sareste stata accettata in pagina questa nuova rubrica?


Sono passati due anni da quella prima puntata, da quei dubbi e da quelle perplessità. Quella rubrica che doveva essere un semplice esperimento estivo, non solamente riscosse un grandissimo apprezzamento a tal punto che, finite le puntate estive, iniziai subito con un nuovo ciclo di puntate, ma con oggi diventa la rubrica di maggior durata della nostra pagina Facebook.
Se mi avessero detto quel 10 Giugno 2011 che SPUNTI DI SPORT due anni dopo avrebbe superato le 100 puntate, avrei pensato a uno scherzo. E invece... E invece non solamentre SPUNTI ha superato le 100 puntate il 24 Luglio 2012, ma questa puntata che sto scrivendo è la numero 182.


182 passate insieme. 182 puntate in cui abbiamo provato a raccontare alcuni momenti, alcune pillole di grande sport. Sia che fossero di attualità, sia che fossero AMARCORD. Ma sempre e comunque con la stessa PASSIONE di sempre. Perchè alla fine, anche in SPUNTI la PASSIONE è la parola chiave, è il motore inprescindibile grazie al quale tutto prende forma, tutto prende forza. Senza passione, SPUNTI non sarebbe stata la rubrica che fino a oggi avete letto su questa pagina FB. Non sono mancati i momenti duri, questo bisogna dirlo, ma grazie alla passione è stato possibile poterli superare. Anche quando le montagne sembrano difficili da superare, o insormontabili da scalare.


Mi accingo pertanto a scrivere a scrivere questa puntata con grande emozione, ma al contempo con diversi dubbi. Come festeggiare al meglio questi due anni di SPUNTI? Raccontando un AMARCORD? Lo abbiamo fatto in numerose puntate. Raccontando un fatto di attualità sportiva importante? Quando è capitata l'occasione, lo abbiamo fatto. O forse... o forse il miglior modo per poter festeggiare SPUNTI è rivivere insieme alcune delle più belle emozioni vissute insieme in questi due anni.


Lasciando così stare le puntate di Attualità dell'epoca, nel corso della giornata andremo a rivivere insieme alcune delle puntate più belle per quanto riguarda l'AMARCORD uscite nel corso di questi anni. Alcune delle vere e proprie chicche.
Queste le puntate che andremo a pubblicare nel corso della giornata tramite link sulla pagina dei lettori del GUERIN SPORTIVO. Quelle che, a giudizio di chi scrive, sono state le più belle. Forse anche altre avrebbero meritato la pubblicazione, ma nel sceglierle ho voluto selezionare quelleche mi avessero lasciato realmente qualcosa. Tra tutte, quella che ha un posto speciale nel mio cuore è sicuramente quella su NICOLO CAROSIO, anche se... come dice un celebre detto napoletano "Ogni scarrafon'è (b)bello a mammà soja".
  1. SPUNTI DI SPORT-ITALIA MONDIALE (9 LUGLIO 2006) del 9 Luglio 2011
  2. SPUNTI DI SPORT-CIAO PEROGATT del 20 Dicembre 2011 dedicata a CARLO PERONI, con il racconto di alcuni aneddoti legati alla sua collaborazione con il GUERIN SPORTIVO
  3. SPUNTI DI SPORT-CIAO VIGOR del 26 Marzo 2012
  4. EUROSTORY-ITALIA 1968 del 23 Maggio 2012
  5. SPUNTI DI SPORT-CIAO, ALFREDO del 14 Luglio 2012. Un vero e proprio tributo a un grande giornalista sportivo quale Alfredo Provenzali
  6. SPUNTI DI SPORT-LA LEZIONE DEL VIAREGGIO (inedito) scritto in esclusiva per VIAREGGIOK del 26 Ottobre 2012
  7. SPUNTI DI SPORT-GRAZIE, ALEX del 31 Dicembre 2012
Prima, però, di concludere questa puntata, mi sembra giusto fare dei ringraziamenti. Di solito, è consuetudine festeggiare un compleanno o un evento importante con gli amici più cari. Amici che, credetemi, nella storia e nello sviluppo di SPUNTI, hanno avuto direttamente o indirettamente un ruolo importante. Chi, incoraggiandomi nei momenti più brutti in pagina, quando sembrava dovessi lasciare, chi dandomi dei consigli o dei suggerimenti, chi semplicemente ci ha dato fiducia.

Il primo ringraziamento che vorrei fare è per due amici di Viareggio, la mia città, che hanno un posto speciale nel mio cuore: STEFANO e MICHELA.
Stefano e Michela mi sono sempre stati accanto con i loro consigli e suggerimenti, ma anche e sopratutto nei momenti più duri (che in pagina, sopratutto nei primi mesi dello scorso anno, non sono mancati).
Non lo nascondo a nessuno: c'è stato un paio di momenti, due anni fa, in seguito ad alcune divergenze, in cui ho rischiato molto seriamente di abbandonare la pagina Facebook del GUERIN. Momenti in cui mi sentivo veramente solo, e in cui Stefano e Michela mi sono stati accanto, motivo per il quale non finirò mai di ringraziarli. Prima di abbandonare definitivamente, ho voluto provare, riuscendoci, a rimettere a posto le cose, ma non potrò mai dimenticare l'aiuto morale che Stefano e Michela mi hanno dato in un momento così duro. Come anche i consigli che mi hanno dato in occasione delle prime puntate di SPUNTI, e non solo.
Stefano e Michela sono degli amici con la A maiuscola, mi sembra giusto condividere con loro questo bellissimo traguardo, e a loro e alla piccola Stella mando veramente con tutto il cuore un forte abbraccio.

Un grazie va agli altri amministratori della pagina del GUERIN (GIACOMO, FATIMA, STEFANO GASPARE e ANDREA) per la pazienza con cui mi sopportano sempre. In particolare, un grazie veramente speciale lo devo ad ANDREA per il contributo veramente prezioso che ci da in pagina

Un grazie speciale va a un amico speciale, LUIGI, per tutta la pazienza, e sempre pronto a dare dei consigli e dei suggerimenti per poter migliorare SPUNTI, dove necessario.

Un grazie speciale va al Direttore del GUERIN SPORTIVO, MATTEO MARANI, per tutta la pazienza, e sopratutto un grazie veramente speciale per aver sempre avuto fiducia in noi.

Un GRAZIE veramente speciale va a tutti quegli amici e lettori della pagina che con i loro consigli e suggeriementi permettono a SPUNTI di poter miglorare sempre più. Un ringraziamento speciale, in tal senso va a EMILIO, ad ALBERTO, e a CLAUDIA.

Il GRAZIE più grosso, però, va a voi, cari amici che ci seguite ogni giorno, sia sulla pagina FB del GUERIN SPORTIVO, sia su VARIE NEWS. Se non fosse stato per voi, per l'affetto con cui ci seguite sempre, e con cui seguite anche questo spazio, difficilmente SPUNTI potrebbe andare avanti.
Tra pochi giorni partirà la CONFEDERATIONS CUP. L'auspicio è quello di poter vivere grazie a questo Torneo delle grandi emozioni calcistiche. Emozioni che tramite SPUNTI speriamo di potervi raccontare senza dimenticare però il passato. Come è sempre stato nel DNA di questa rubrica.

Tanti auguri, caro SPUNTI DI SPORT.Tanti auguri, veramente di tutto cuore.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold.

Nessun commento:

Posta un commento