Etichette

giovedì 11 aprile 2013

SPUNTI DI SPORT- UNA VERGOGNOSA TRUFFA.

Gli Ultras della GRADINATA NORD del GENOA, vittime, assieme ad altre 6 tifoserie, di una vergognosa truffa.
Con che coraggio si può speculare sulla salute di un bambino? O peggio ancora, sulla salute del proprio figlio? Da quando questa mattina, ho appreso della truffa che purtroppo ha colpito gli ultrà del Genoa, ed altre sei tifoserie, non faccio altro che pormi questa domanda. E più ci penso, più la risposta è sempre la stessa: un atteggiamento del genere è assolutamente vergognoso. Per carità, il momento economico purtroppo è molto duro, la crisi si fa sentire, ma nulla può giustificare il comportamento di questo padre.
Un fatto, quello di Genova, che mi ha estremamente colpito nei suoi gesti, ma che al contempo mi ha riportato alla mente un altro episodio, altrettanto vergognoso, verificatosi a Viareggio, pochi mesi dopo la strage della stazione ferroviaria. Anche in quel caso era indirettamente coinvolto un bambino. Per carità, in quel caso, la turffa venne sventata sul nascere, ma resta comunque la profonda amarezza nel dover constatare, in entrambi i casi, la tendenza a speculare sulla salute di un bambino. E questo, se vogliamo, è una cosa che dentro fa ancora più male.

LA TRUFFA AI DANNI DEGLI ULTRAS DEL GENOA E DI ALTRE 5 TIFOSERIE.

Torniamo però a parlare del caso di Genova. La truffa, scoperta martedì 9 Aprile, prende il via alcuni mesi fa. Un padre, F.R., tifoso del Genoa, a fine anno si rivolge a un club di tifosi rossoblù della Gradinata Nord, “Figgi do Zena” (Figli del Genoa), chiedendo aiuto. Il figlio, Matteo, purtroppo, sta molto male, soffre di una patologia gravissima al polmone destro e solo l'intervento chirurgico in Svizzera (peraltro assai costoso) può salvargli la vita. Gli Ultrà del Genoa decidono di dare una mano a questo padre, e, coinvolgendo anche altre tifoserie (i rivali della SAMPDORIA, ma anche INTER, MILAN ,JUVE e ATALANTA) riescono non solamente ad aprire una sottoscrizione, non solamente riescono a mettere in piedi una onlus, denominata “Un cuore grande così”, ma, grazie alla vendita di cappellini, magliette, e altri gadget, riescono a ottenere 45.000 euro. I rimanenti 25.000 Euro necesari per l'intervento vengono messi a disposizione dal Genoa Calcio, con la società e i giocatori rossoblù che, desiderosi di aiutare il piccolo Matteo, mettono ciascuno a disposizione un contributo in denaro.

Il piccolo Matteo, dunque, può essere operato. Poco tempo dopo, gli Ultras del Genoa vanno a trovare Matteo e suo padre, e trovano il piccolo pieno di bende, con tante medicine sul comodino. Il padre spiega agli ultras che l'intervento è andato bene pur con qualche complicazione, che avrebbe comportato l'assunzione di medicine supplementari dal valore di 150 euro. Nelle ultime settimane però, qualcosa cambia improvvisamente. Arrivano alcune denunce in Procura che segnalerebbero come in realtà Matteo,a parte una lieve forma di asma, in realtà starebbe bene, e sopratutto non aveva minimamente bisogno di essere operato. A livello cautelativo la Procura blocca circa 27.000 Euro, si rivelerà una mossa provvidenziale.
Le indagini, partite dalla Procura, e conclusesi martedì, con l'iscrizione di F.R nel registro degli indagati, conferma la bontà dei sospetti: Matteo, a parte la lieve forma di asma, sta veramente bene, e sopratutto non è mai stato realmente operato al polmone destro. I 43.000 euro mancanti sono stati spesi dal padre per ripianare i propri debiti. Come accerteranno le indagini, la madre di Matteo, separata dal marito, non sapeva nulla di questa truffa. La stessa famiglia di Matteo restituirà i 43.000 euro mancanti. Nonostante questo, però, giustamente F.R. ha ricevuto un avviso di garanzia per truffa. Al processo si costituiranno parte civile sia gli Ultras del Genoa, sia la stessa società rossoblù.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento