Etichette

giovedì 18 aprile 2013

SPUNTI DI SPORT- FORMULA 1: PREVIEW GP BAHRAIN.


Cari amici,
buona sera a tutti! Neanche il tempo di poterci gustare la bellssima vittoria di ALONSO in CINA, che si torna nuovamente a correre. Domenica infatti si correrà il GP del BAHRAIN, gp che andremo a scoprire insieme.

L'ALBO D'ORO.
Quella che si correrà domenica è la 10° edizione del GP del BAHRAIN. Per quanto riguarda la pole, nelle 9 edizioni precedenti 2 pole position a testa sono state ottenute da MICHAEL SCHUMACHER e da SEBASTIAN VETTEL; e poi 1 pole position a testa da FERNANDO ALONSO, FELIPE MASSA, ROBERT KUBICA e dal nostro JARNO TRULLI. Per quanto riguarda le scuderie, 3 pole sono state ottenute dalla FERRARI; 2 dalla RED BULL, e 1 da RENAULT-BMW SAUBER e TOYOTA.
Per quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 9 edizioni precedenti i più vittoriosi sono i due piloti della FERRARI. Infatti, scorrendo l'albo d'oro, 3 edizioni sono state vinte da FERNANDO ALONSO, 2 da FELIPE MASSA, e 1 edizione a testa da MICHAEL SCHUMACHER, JENSON BUTTON e infine lo scorso anno da SEBASTIAN VETTEL. Per quanto riguarda le squadre, la FERRARI ha vinto per ben 4 volte, seguita dalla RENAULT a 2 vittorie, e da BRAWN e RED BULL con 1 vittoria a testa.

Piccola curiosità: sul podio i primi 3 piloti classificati non brindano con il solito champagne, ma con il WAARD, che sarebbe una bevanda non alcolica molto simile all'acqua di rose.

GP BAHRAIN STORY.

A questo punto facciamo un breve resoconto delle edizioni precedenti.
La prima edizione del GP, disputata nel 2004, vide l'autentico dominio da parte della FERRARI, che conquistò l'intera prima fila con MICHAEL SCHUMACHER, autore della pole e da RUBENS BARRICHELLO. Dominio che si replicherà in gara con il pilota tedesco della FERRARI che vincerà la gara con circa 1 secondo e tre decimi su BARRICHELLO e con la BAR-HONDA di BUTTON che si classificherà terza a oltre 26 secondi. Vediamo il riepilogo finale con i risultati della gara e con la premiazione del podio. Da rilevare che sul podio a ritirare il premio per la squadra venne mandato NIGEL STEPNEY, al centro poi nel 2007 della spystory tra FERRARI e MC LAREN. Per vedere il video potete cliccare qui.

Nel 2005 vince FERNANDO ALONSO su RENAULT, seguito a 13 secondi dallaTOYOTA di JARNO TRULLI e a 32 secondi da KIMI RAIKKONEN. Deludenti le FERRARI, con SCHUMACHER costretto a ritirarsi al 12° giro per via di un problema idraulico, e con BARRICHELLO, giunto solo 9°. Il GP si disputa in una giornata molto triste, in seguito alla scomparsa, poche ore prima di GIOVANNI PAOLO II.

Nel 2006 FERNANDO ALONSO su RENAULT concede il bis, andando a vincere la gara, seguito a poco più di un secondo dalla FERRARI di MICHAEL SCHUMACHER, e a 19 secondi dalla MC LAREN di KIMI RAIKKONEN. Nono FELIPE MASSA con l'altra FERRARI, ma attenzione: come vedremo, il brasiliano non mancherà di riservare sorprese su questo circuito.

Nel 2007 la prima di queste: è proprio il pilota brasiliano della FERRARI a vincere il GRAN PREMIO, seguito a poco più di 2 secondi dalla MC LAREN del debuttante LEWIS HAMILTON. Poco più staccato a 10 secondi l'altra FERRARI di KIMI RAIKKONEN.A circa 13 secondi, quarta, la BMW di NICK HEIDFELD, e poi a poco più di 14 secondi l'altra MC LAREN di FERNANDO ALONSO, giunto solo 5°.

Nel 2008 MASSA concede il bis, andando a vincere con oltre 3 secondi sul compagno di squadra RAIKKONEN. Terzo, a quasi 5 secondi il pilota polacco della BMW SAUBER ROBERT KUBICA, autore della pole position.

Nel 2009 a vincere la gara è JENSON BUTTON su BRAWNGP, seguito a poco più di 7 secondi da SEBASTIAN VETTEL su RED BULL, e con il nostro JARNO TRULLI su TOYOTA terzo a poco più di 9 secondi dopo aver ottanuto nei giorni precedenti la pole position. Deludenti le FERRARI con RAIKKONEN sesto a oltre 42 secondi, e MASSA 14° doppiato.

Nel 2010 al suo esordio in FERRARI è FERNANDO ALONSO a vincere la gara, seguito dal suo compagno di squadra, MASSA a 16 secondi. Terzo, staccato di 23 secondi, LEWIS HAMILTON su MC LAREN.Quarto a oltre 38 secondi la RED BULL di VETTEL costretto a rallentare il ritmo di gara causa la rottura di uno scarico.

Annullata la gara nel 2011 per la delicata situazione politica del BAHRAIN che aveva portato a numerosi scontri con numerose vittime e feriti tra la popolazione civile, nel 2012 la FORMULA 1 torna a correre sul circuito del SAKHIR sebbene la situazione non sia delle più facili, vista anche le contestazioni che hanno accolto i team all'aeroporto. In pista lagara vide la vittoria di SEBASTIAN VETTEL su RED BULL, seguito dalle due LOTUS. Nella fattispecie, al secondo posto si classifica la LOTUS di KIMI RAIKKONEN, staccato di circa 3 secondi. Più staccato, a 10 secondi dalla RWED BULL di VETTEL, l'altra LOTUS di ROMAIN GROSJEAN, giunto terzo. Delude anche su questa pista la F 2012 con ALONSO settimo a poco più di 57 secondi da VETTEL, e MASSA nono a più di un minuto. Dalla gara successiva, in SPAGNA, però, dopo i test del MUGELLO, il mondiale avrebbe visto una F 2012 decisamente più competitiva.

IL RITORNO DI KOVALAINEN.

Dopo esser stato accontanato durante l'inverno, per non aver potuto portare degli sponsor, la novità di questo fine settimana è sicuramente il ritorno di HEIKKI KOVALAINEN alla CATERHAM. Il pilota finlandese infatti è stato richiamato dalla scuderia come terzo pilota. Forte della sua esperienza, il suo compito sarà quello non solo di collaudare le novità tecniche che la scuderia porterà in pista, ma anche quello di mettere a punto la monoposto. Al momento sostituirà VAN DER GARDE per quanto riguarda la prima sessione di prove libere del venerdì del GP DEL BAHRAIN e il francese PIC per quanto riguarda la prima sessione di prove libere del venerdì del GP DI SPAGNA. Non è escluso che, qualora la MARUSSIA dovesse continuare ad ottenere delle ottime prestazioni con BIANCHI, la scuderia malese sostituisca VAN DER GARDE proprio con il pilota finlandese.

ANDIAMO A SCOPRIRE IL GP DEL BAHRAIN

A questo punto, andiamo a scoprire il circuito del SAKHIR dove si disputerà domenica il GP del BAHREIN on board con LEWIS HAMILTON, fino allo scorso anno alla MC LAREN.


Andiamo ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista delle gomme PIRELLI.


FORMULA 1: LE CLASSIFICHE.

Alla vigilia del GP DEL BAHRAIN andiamo a riepilogare le classifiche piloti e costruttori.

CLASSIFICA PILOTI: Vettel 52; Raikkonen 47; Alonso 43; Hamilton 40; Massa 30; Webber 26; Rosberg e Button 12; Grosjean 11; Di Resta 8; Ricciardo e Sutil 6; Hulkenberg 5; Perez 2; Vergne 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 78; Ferrari 73; Lotus 60; Mercedes 52; Mc Laren e Force India 14; Toro Rosso 7; Sauber 5.

GLI APPUNTAMENTI IN TV.


Andiamo a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv, in vista del GP DEL BAHRAIN. Anche in questa occasione avremo la DIRETTA su SKY e la differita sulle reti RAI.

VENERDì 19 APRILE.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 9-10:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD)
Ore 13-14:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.

Ore13:30. Sintesi 1°Sessione PROVE LIBERE su RAI SPORT 1 (canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore 22:30: ANTEPRIMA F 1. Sintesi 2° sessione prove libere su RAI SPORT 1.

SABATO 20 APRILE.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 10-11:30: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore 13-14: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD)

PROGRAMMAZIONE RAI.
Ore 17:45-18:50: DIFFERITA QUALIFICHE in chiaro su RAI DUE e RAI HD.

DOMENICA 21 APRILE.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.

Ore 21-23: differita GP CINA (su RAI DUE e su RAI HD).
Ore 23: PARCO CHIUSO. Commenti e dopo gara GP BAHREIN in diretta su RAI SPORT 2 (canale 58 del DIGITALE TERRESTRE)

Cari amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP DEL BAHRAIN. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento