Etichette

mercoledì 24 aprile 2013

SPUNTI DI SPORT- GP BAHRAIN: IL PUNTO SULLE QUALIFICHE.

PUBBLICATO DOMENICA 21 APRILE SULLA PAGINA FB DEI LETTORI DEL GUERIN SPORTIVO.



Un outsider in pole position. Aspettavamo Alonso, aspettavamo Vettel, e invece è NICO ROSBERG su MERCEDES a conquistare la POLE POSITION del GP del BAHRAIN, quarta prova del mondiale 2013. Se vogliamo, questa pole di ROSBERG è una conferma di quanto la MERCEDES sia abbastanza competitiva sul giro secco, come dimostra anche la pole ottenuta da HAMILTON in CINA. Da capire a questo punto quanto la monoposto progettata da ALDO COSTA possa essere realmente competitiva in gara, anche se, da quanto osservato nel corso delle prove libere, sulle vetture della squadra guidata da NIKI LAUDA le gomme si degradano prima rispetto ad altre vetture. Se quindi in fase di qualifica le MERCEDES hanno fatto un deciso passo avanti, in gara devono ancora lavorare per limitare il degrado delle gomme.

In ottica gara, quindi, a giudizio di chi scrive, occhio sopratutto a VETTEL, alle FERRARI e alla LOTUS di RAIKKONEN.

Per quanto riguarda VETTEL, la RED BULL ha dimostrato di sapersi difendere, sebbene abbia dimostrato diverse sbavature nella curva 13, che porta al lunghissimo rettilineo dove si trova il traguardo e dove si possono raggiungere velocità superiori ai 300 km/h. Da verificare in ritmo gara il degrado delle gomme, che, anche se non troppo eccessivo, nelle prime gare era stato comunque noioso in casa della scuderia campione del mondo.
Passiamo alla FERRARI. In questi giorni di prove abbiamo verificato come Alonso con la F 138 su questo circuito si trovasse decisamente meglio con le gomme dure (contrassegnate dalla banda arancione) rispetto che alle gomme medie (contrassegnate dalla banda bianca) con cui inizierà la gara. Riprova ne è il tempone fatto segnate con le dure nella Q1. Pertanto, è logico pensare che dopo una prima fase con le gomme medie (ricordiamo che per regolamento i primi 10 piloti qualificatisi nella Q3 devono partire con le gomme utilizzate in qualifica) Alonso passi subito alle gomme dure.
In tal senso, da rilevare come, a differenza del solito, la scuderia abbia diversificato le strategie per la corsa, con ALONSO, che, come detto, partirà con le gomme medie e MASSA, giunto sesto ma promosso al 4° posto per via delle squalifiche di WEBBER (-3 posizioni per lo scontro con VERGNE nel precedente GP in CINA) e HAMILTON (- 5 posizioni per la sostituzione del cambio, dopo il problema tecnico riscontrato nell'ultima sessione di prove libere) con le dure. Dimostrazione dell'assoluta posizione di forza della scuderia di Maranello in questa primissima fase del mondiale.
Due parole, sulla LOTUS, a mio giudizio l'avversario più temibile per questa gara. Come abbiamo visto sia lo scorso anno sia quest'anno, la monoposto di RAIKKONEN non è subito performante in termini di giro secco in qualifica, mentre in ottica gara ha dimostrato di essere una monoposto estremamente ben guidabile e sopratutto, particolare ancora più importante in codominio con la FERRARI, una monoposto estremamente gentile con le gomme a differenza ad esempio della RED BULL. Già lo scorso anno, partendo 7° con GROSJEAN e 11° con RAIKKONEN, la LOTUS fu autrice di una grande rimonta con RAIKKONEN 2° dietro a VETTEL, e GROSJEAN 3°. Non mi stupirei se anche quest'anno assistessimo con KIMI a una rimonta assai simile.
Due parole, infine sulla MC LAREN. La scuderia di WOKING ha dimostrato anche su questa pista di essere in difficoltà, con BUTTON che partirà decimo senza neanche fare il giro di qualifica e PEREZ 13°. Da capire quale potrà essere il ritmo di gara dellamonoposto, in attesa che poi dal prossimo GP, a BARCELLONA, in programma il prossimo 12 MAGGIO, possa arrivare la versione B della monoposto.

Una gara, quella di oggi, in diretta alle 14 su SKY SPORT F1 HD, e in differita alle 21 in chiaro su RAI DUE (il dopogara, PARCO CHIUSO,andrà in onda dalle 23 alle 23:45 su RAI SPORT 2, canale 58 del DIGITALE TERRESTRE) che merita di essere seguita, e che, sono certo, non mancherà di regalarci emozioni e colpi di scena.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento