Etichette

venerdì 12 aprile 2013

SPUNTI DI SPORT- FORMULA 1: PREVIEW GP CINA.

Cari amici,
buona sera a tutti! Dopo tre settimane, torna l'appuntamento con la FORMULA 1, di scena questo fine settimana in CINA sul circuito di SHANGAI.

L'ALBO D'ORO.
Quella che si correrà domenica è la 10° edizione del GP DELLA CINA. Per quanto riguarda la pole, nelle 9 edizioni precedenti 3 pole sono state ottenute da SEBASTIAN VETTEL; 2 da FERNANDO ALONSO e LEWIS HAMILTON; 1 da BARRICHELLO e da NICO ROSBERG. Per quanto riguarda le scuderie, 3 pole sono state ottenute dalla RED BULL, 2 da RENAULT e MC LAREN, e 1 da FERRARI e MERCEDES.
Per quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 9 edizioni precedenti 2 edizioni sono state vinte da LEWIS HAMILTON; 1 da RUBENS BARRICHELLO, FERNANDO ALONSO, MICHAEL SCHUMACHER, KIMI RAIKKONEN, SEBASTIAN VETTEL, JENSON BUTTON, e infine lo scorso anno da NICO ROSBERG. Per quanto riguarda le squadre, FERRARI e MC LAREN hanno vinto 3 volte, RENAULT, RED BULL e MERCEDES 1 volta ciascuna.

GP CINA STORY.

A questo punto facciamo un breve resoconto delle edizioni precedenti.
La prima edizione del GP, disputata nel 2004, vide l'arrivo in parata di tre piloti nell'arco di un secondo e mezzo, con la vittoria di RUBENS BARRICHELLO su FERRARI, seguito a poco più di un secondo dalla BAR-HONDA di JENSON BUTTON, e a quasi un secondo e mezzo dalla MC LAREN di KIMI RAIKKONEN. Molto più staccato, a oltre 32 secondi, al quarto posto la RENAULT di ALONSO, quinto JUAN PABLO MONTOYA su WILLIAMS-BMW a 45 secondi circa dal vincitore, e via via tutti gli altri, con il sette volte campione del mondo MICHAEL SCHUMACHER fuori dai suoi punti con la FERRARI e autore di una gara assolutamente da dimenticare. Questa la telecronaca dell'ultimo giro, tratta dalla tv brasiliana.


Nel 2005 vince FERNANDO ALONSO su RENAULT, seguito a circa 4 secondi dalla MC LAREN-MERCEDES di KIMI RAIKKONEN. Più staccato al terzo posto RALF SCHUMACHER su TOYOTA. Deludenti le due FERRARI, con BARRICHELLO 12°, staccato di 1 minuto e mezzo dal vincitore e con SCHUMACHER ritirato a causa di un testacoda al 6° giro.

Nel 2006 è MICHAEL SCHUMACHER, su FERRARI a vincere la gara. Sarà non solo l'ultima vittoria del pilota tedesco con la FERRARI, ma la sua ultima vittoria in assoluto in FORMULA 1. Al suo fianco sul podio le due RENAULT di FERNANDO ALONSO, giunto secondo , a poco più di un secondo dal pilota tedesco della FERRARI, e il nostro GIANCARLO FISICHELLA, giunto terzo a poco più di due secondi dal vincitore.

Nel 2007 l'ultima vittoria FERRARI con KIMI RAIKKONEN, con ALONSO su MC LAREN a quasi 10 secondi e MASSA poco più staccato a oltre 12 secondi e mezzo. Da sottolineare il ritiro di LEWIS HAMILTON, che al 30° giro con gomme eccessivamente usurate, commette un errore al rientro della corsia box andandosi a insabbiare. Ritiro che riaprirà il campionato con HAMILTON, ALONSO e RAIKKONEN in 7 punti, in vista dallagara finale di INTERLAGOS.
Andiamo a vedere le immagini più salienti della gara. 

 
Nel 2008 LEWIS HAMILTON su MC LAREN si prende la rivincita rispetto all'anno precedente, e si aggiudica il GP. Più staccate le due FERRARI, con FELIPE MASSA che si classifica secondo a quasi 15 secondi, e con KIMI RAIKKONEN terzo a quasi 16 secondi e mezzo dal vincitore.


Nel 2009 il GP si sposta da Ottobre ad Aprile. A vincere il GP SEBASTIAN VETTEL su RED BULL, seguito a oltre 10 secondi dal compagno di squadra, MARK WEBBER. Terzo, a oltre 44 secondi, JENSON BUTTON su BROWN GP.

Nel 2010 la gara vede una doppietta MC LAREN, con JENSON BUTTON sul gradino più alto del podio, e con LEWIS HAMILTON secondo a circa 1 secondo e mezzo. Terza la MERCEDES di ROSBERG. Quarto a oltre 11 secondi FERNANDO ALONSO su FERRARI, penalizzato al via per aver sorpassato le RED BULL con una falsa partenza.

Nel 2011 LEWIS HAMILTON vince la gara, con 5 secondi di vantaggio sulla RED BULL di VETTEL, e con 7 secondi e mezzo sull'altra RED BULL di WEBBER. Solamente 6° e 7° le due FERRARI di MASSA e ALONSO, in crisi di gomme.

Lo scorso anno, infine, NICO ROSBERG su MERCEDES si aggiudica la gara, con 20 secondi di vantaggio sulla MC LAREN di BUTTON, e con oltre 26 secondi su quella di HAMILTON.

IL CASO MALESIA TRA VETTEL E WEBBER.

Continua a farsi sentire la polemica tra i due piloti RED BULL, VETTEL e WEBBER. Se immediatamente dopo la gara, VETTEL, pur senza convincere, si era scusato, questa mattina ha cambiato completamente registro. Queste le sue dichiarazioni.
«Adesso basta con le scuse; in F1 corro per vincere, per questo obiettivo la Red Bull mi fa correre. In Malesia tutti hanno parlato dei nostri problemi interni, quasi dimenticandosi che abbiamo fatto primo e secondo». Questa la replica di WEBBER: «Marko dice che non ci saranno più ordini di squadra alla Red Bull? Bene, vorrà dire che il mio lavoro probabilmente sarà più facile».

ANDIAMO A SCOPRIRE IL GP DELLA CINA.

A questo punto, andiamo a vedere a bordo con NICO ROSBERG, come si presenta il GP DELLA CINA, nel giro con cui il pilota tedesco ha ottenuto la POLE POSITION. Giro raccontato dallo stesso pilota.


Andiamo ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista delle gomme PIRELLI.


FORMULA 1: LE CLASSIFICHE.

Alla vigilia del GP DELLA CINA andiamo a riepilogare le classifiche piloti e costruttori.

CLASSIFICA PILOTI: Vettel 40; Raikkonen 31; Webber 26; Hamilton 25; Massa 22; Alonso 18; Rosberg 12; Grosjean 9; Sutil 6; Di Resta e Hulkenberg 4; Perez e Button 2; Vergne 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 66; Lotus e Ferrari 40; Mercedes 37; Force India 10; Sauber e Mc Laren 4; Toro Rosso 1.

GLI APPUNTAMENTI IN TV.

Andiamo a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv, in vista del GP DELLA CINA, che vedrà la prima diretta in contemporanea tra SKY e RAI.

VENERDì 12 APRILE.
Ore 4-5:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su RAI SPORT 1 (canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore 8-9:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, e su RAI SPORT 1).
Ore 22:30: ANTEPRIMA F1. Sintesi sessioni prove libere su RAI SPORT 1.

SABATO 13 APRILE.
Ore 4-5:30: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su RAI SPORT 1).
Ore 8-9: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e in chiaro su RAI DUE e RAI HD).

DOMENICA 14 APRILE.
Ore 9. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, e in chiaro su RAI UNO e RAI HD).
Ore 19.30: SINTESI GP CINA (su RAI DUE e su RAI HD).

Cari amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP DELLA CINA. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento