Etichette

giovedì 25 aprile 2013

SPUNTI DI SPORT- GOMME PIRELLI: RITORNO ALLE DURE 2012.



Un ritorno, benchè minimo, al passato. Al termine della riunione svoltasi martedì a MILANO in cui è stato fatto il punto della situazione dopo le prime 4 gare, la PIRELLI ha infatti deciso che a cambiare sarà solamente la gomma dura, la HARD (caratterizzata dalla banda arancione), che tornerà a essere quella dello scorso anno. Invariate le altre mescole 2013: la SUPERSOFT (con la banda rossa), la SOFT (con la banda gialla. Sebbene all'inizio fosse stata anch'essa contestata da alcune scuderie (RED BULL e MERCEDES), alla fine non è stata modificata visto l'ok arrivato dalle scuderie in questione), e MEDIUM (con la banda bianca). A spingere la PIRELLI a modificare la mescola dura e a riportarla alla versione 2012 la presenza di un eccessivo graining (i riccioli che tendono a formarsi sul battistrada della monoposto) oltre a un degrado troppo spinto. Visto che con il GP di SPAGNA la FORMULA 1 sbarcherà in Europa la PIRELLI ha voluto anche tener conto del fatto dei GP che si svolgeranno in periodo estivo e in cui una gomma dura come quella dello scorso anno con una mescola indubbiamente meno tenera rispetto a quella introdotta in questa stagione, e quindi con un minore degrado, sarebbe stata indubbiamente migliore dal punto di vista anche della sicurezza stessa.

Queste le dichiarazioni rilasciate in merito dal Direttore MOTORSPORT della PIRELLI, PAUL HEMBERY. “Dopo aver valutato la prestazione delle gomme nei primi 4 Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come già avvenne due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo, modificammo la gomma hard. L'evoluzione della P ZERO Orange che saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle squadre una maggiore varietà di strategie, basate su una differenza prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole”.

Nel corso della riunione di martedì la PIRELLI ha comunicato, inoltre quali gomme verranno fornite nei prossimi tre GP, e cioè in SPAGNA, MONACO e CANADA.
In SPAGNA, la PIRELLI fornirà ai team gomme MEDIUM e HARD, essendo il circuito spagnolo estremamente esigente con le coperture. A MONACO sulle stradine di MONTECARLO verranno utilizzate gomme SUPERSOFT e SOFT, come negli anni scorsi, non essendo una pista che sollecita particolarmente le gomme. Infine, in CANADA, sul circuito di MONTRAL, verranno fornite ai team gomme SUPERSOFT e MEDIUM, essendo MONTREAL una pista dove anche in questo caso non è previsto un forte degrado delle gomme e in cui le due tipologie di gomme in questione , caratterizzate dal fatto di lavorare a bassa temperatura di esercizio (80-115°) non dovrebbero dare preoccupazioni.

Nella riunione di martedì si è infine parlato della questione del set in più di gomme che dovrebbe essere dato alle squadre a partire dal prossimo GP in SPAGNA ai fini di vivacizzare la prima mezz'ora delle prove libere del venerdì, di solito abbastanza monotona. In PIRELLI stanno aspettando l'ok definitivo dal delegato FIA, CHARLIE WHITING. In teoria non ci dovrebbero essere problemi; in pratica in merito a queste soluzione non sono mancate le divergenze. Nel senso che in generale le scuderie sarebbero a favore di questa soluzione, solamente che mentre i top team vorrebbero sfruttare questo treno in più di gomme per far provare i top driver, le scuderie più piccole sarebbero invece intenzionate a dare spazio ai piloti più giovani, che si potrebbero così allenare con questo set di gomme. Una situazione che sicuramente verrà chiarita nelle prossime settimane. Staremo a vedere.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento