Etichette

venerdì 29 marzo 2013

SPUNTI DI SPORT- LA LIGA IN CHIARO.


Un vero e proprio regalo di Pasqua per tutti gli appassionati di calcio internazionale. È quello messo a punto da un gruppo di emittenti locali che, capitanate da VIDEO CALABRIA, e con l'apporto determinante della concessionaria di pubblicità PUBLISHARE è riuscita ad acquistare i diritti tv della LIGA SPAGNOLA per quanto riguarda le ultime 10 giornate di questa stagione, rimasti fino a ora invenduti dopo il rifiuto di SKY.

A partire, quindi, da domani fino al termine del campionato potremo così tornare a rivedere solo e rigorosamente sul digitale terrestre e in chiaro le gesta dei vari campioni (Messi e Cristiano Ronaldo in primis) della Liga.

Queste le emittente, radicate un po' in tutta Italia, in cui sarà possibile vedere le partite della LIGA.

Piemonte e Valle D'Aosta: VIDEOGRUPPO PIEMONTE.
Lombardia: TELELOMBARDIA, ANTENNA 3.
Veneto: TELENORDEST.
Trentino Alto Adige: RTTR e TV ALPI.
Friuli Venezia Giulia:TELEQUATTRO.
Liguria: PRIMOCANALE.
Emilia Romagna: È TV.
Toscana: RTV 38.
Umbria: UMBRIA TV.
Marche: TV CENTRO MARCHE.
Lazio: ROMAUNO.
Campania: NAPOLI CANALE 21.
Abruzzo: RETE 8.
Puglia, Molise e Basilicata: TELE NORBA.
Calabria: VIDEOCALABRIA.
Sicilia: ANTENNA SICILIA.
Sardegna: TCS e VIDEOLINA.

L'ACCORDO CON PUBLISHARE.

La domanda che certamente in molti si staranno chiedendo è come siamo potuti arrivare a questo accordo tra LIGA ed emittenti locali, assolutamente rivoluzionario per la televisione italiana, e che sopratutto è riuscito ad arrivare dove SKY non era riuscita.
Dobbiamo fare un passo indietro.
Come vi ricorderete, tra Agosto e Settembre dello scorso anno, SKY, che fino allo scorso anno aveva trasmesso la LIGA via satellite in modalità pay per view non aveva rinnovato l'accordo con la LIGA, in quanto aveva ritenuto eccessiva la spesa di 10 milioni di euro a stagione richiestole (peraltro decisamente più alta rispetto a quanto richiesto gli anni scorsi). Il rifiuto della pay tv italiana aveva fatto si, quindi, che i diritti tv dell'attuale stagione restassero invenduti. Nel frattempo, però, il campionato si è regolarmente disputato, e in particolare sono stati disputati i due Clasici previsti in campionato tra BARCELLONA e REAL MADRID, le squadre più rappresentative del torneo. Ora, dopo la disputa del Clasico nel girone di ritorno, il costo dei diritti tv sono inevitabilmente crollati e a questo punto è entrata in scena una concessionaria di pubblicità italiana, la PUBLISHARE, che ha acquisito i diritti tv per quanto riguarda le rimanenti giornate della stagione in corso (i diritti tv delle stagioni 2013-2015 sono già stati acquisiti da PITCH INTERNATIONAL, broker inglese dietro al quale ci sarebbe AL JAZEERA. Da capire, a questo punto, se l'emittente del Qatar sbarcherà in Italia direttamente con il suo canale BeIn Sport (come già successo questa stagione in Francia), o se sbarcherà indirettamente (via satellite tramite accordo con SKY, o via digitale terrestre, tramite accordo con MEDIASET PREMIUM).Al momento in tal senso non ci sono ancora informazioni; sicuramente nei prossimi mesi cominceremo a capire un po' meglio la situazione in merito).
A questo punto la PUBLISHARE ha girato i diritti delle partite alle emittenti di cui è concessionaria (in buona parte le stesse che avevano trasmesso la scorsa stagione il programma politico di MICHELE SANTORO, SERVIZIO PUBBLICO) a patto però di poter trasmettere durante i match 3 break pubblicitari.

Dunque, come dicevo all'inizio, a partire da domani, sulle emittenti locali sopra riportate, sarà possibile vedere in chiaro (solo e rigorosamente sul DIGITALE TERRESTRE) le ultime 10 giornate della LIGA. 4 le partite live trasmesse in ogni turno, con le telecronache che verranno effettuate dallo staff di TELE LOMBARDIA, diretto da FABIO RAVEZZANI, e che vedrà tra gli altri, il ritorno in tv del giornalista sportivo CARLO NESTI, che seguirà la partita SARAGOZZA-REAL MADRID.

Andiamo ora a vedere le partite che verranno trasmesse sia questo fine settimana che la prossima settimana.

29° GIORNATA.

SABATO 30 MARZO.
Ore 18: CELTA VIGO-BARCELLONA.
Ore 20: SARAGOZZA-REAL MADRID.

DOMENICA 31 MARZO.
Ore 19: ESPANYOL-REAL SOCIEDAD.
Ore 21: ATL.MADRID-VALENCIA.

30° GIORNATA.

SABATO 6 APRILE
Ore 18: REAL MADRID-LEVANTE.
Ore 22: BARCELLONA-MAIORCA.

DOMENICA 7 APRILE.
Ore 19: GETAFE-ATL.MADRID.
Ore 21: VALENICA-VALLADOLID.

Un accordo, questo raggiunto tra LIGA ed emittenti locali, che dimostra come, in momento economico assai complesso, una serie di emittenti locali, unendo insieme le proprie forze, sia riuscita a portare a casa un risultato veramente incredibile, battendo network dalle risorse indubbiamente più ampie rispetto a queste emittenti stesse. E chissà che, come rilevava ieri mattina un carissimo amico, EMILIO, che saluto, non fosse veramente l'inizio di una rivoluzione televisiva!
Ai posteri l'ardua sentenza.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento