Etichette

domenica 10 marzo 2013

SPUNTI DI SPORT- GENOA-PRO VERCELLI: QUALE LA SQUADRA PIÚ ANTICA D’ITALIA?

L'atto di fondazione del GENOA, redatto il 7 Settembre 1893.
Cari amici, la puntata di SPUNTI DI SPORT è una puntata un po’ particolare della nostra rubrica, perché, come già accaduto per la puntata natalizia dello scorso anno, nasce da voi. Se lo scorso anno il tema della puntata (il duello VILLENEUVE-ARNOUX) venne scelto da voi in base a un sondaggio pubblicato in pagina, questa volta l’argomento mi è stato suggerito da una domanda che mi ha posto in pagina uno di voi, ALESSANDRO.

Questa la domanda postami da ALESSANDRO.
Premetto che sono un grandissimo juventino, ma da sempre ho grande simpatia nei confronti del genoa, considerato da tutti il club piú antico d'Italia. Ma la pro vercelli non fu fondata un anno prima? Complimenti per il giornale, considerato da me, e non solo, la "bibbia" del calcio! Se qualcuno riuscisse a togliermi questo dubbio, ne sarei gratificato, cordiali saluti dalla Spagna e complimenti ancora!!!

Devo essere sincero: l’argomento mi ha estremamente colpito, da qui l’idea di dedicare questa puntata di SPUNTI alla questione espressa da ALESSANDRO, cui ho risposto poi nelle ore successive.
Prima di rispondere alla domanda di Alessandro, dobbiamo partire da un presupposto. Oggi come oggi quando nasce una società di calcio nasce direttamente come società di calcio e di questo si occupa totalmente. Tanti anni fa però non era sempre così. Con maggior precisione, molte società sul finire dell’Ottocento e inizio del Novecento non nacquero direttamente come squadea di calcio, ma nacquero come costole di società polisportive, nel senso che alla nascita la data società polisportiva aveva delle sezioni di atletica leggera, di polo, ecc, a cui in un secondo momento venne aggiunta la sezione relativa al calcio. 
 
Vado a rispondere alla domanda di Alessandro. Per quanto riguarda il Genoa, possiamo dimostrare senza la benchè minimissima ombra di dubbio si tratti della società più antica d’italia, sia perchè da alcune ricerche storiche risulta che una squadra genovese fondata da due industriali scozzessi utilizzasse in uso di comodato un campo di calcio per allenarsi, ma ancor più perchè in questo caso esiste il documento vero e proprio che prova la fondazione del Genoa Cricket ed Athletic Club. Come apprendiamo, infatti, da WIKIPEDIA, il documento, (attualmente conservato nel Museo della Storia del Genoa , e consegnato alla stessa società rossoblù dagli eredi del giornalista GIANNI BRERA dopo che venne consegnato a BRERA stesso dall’ex segretario rossoblù, Toso) è costituito da un libro mastro a partita doppia recante la firma del Console Inglese di Genova, Sir Charles Alfred Payton.
Il contratto venne firmato per la precisione nella sede del consolato inglese a Genova, allora situato in via Palestro,10, nell'interno 4. 
Successivamente sarà poi JAMES RICHARDSON SPENSLEY a proporre il 2 Gennaio 1899 il cambiamento della denominazione in GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB. 
 
Per quanto riguarda invece il PRO VERCELLI, la società polisportiva da cui deriva, la SOCIETÀ GINNASTICA PRO VERCELLI, è stata fondata nel 1892, ma la sezione relativa al calcio venne fondata solo nel 1903. Per questo motivo, si può quindi affermare senza orma di dubbio che il GENOA sia la società di calcio più antica in Italia.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento