Etichette

giovedì 7 marzo 2013

SPUNTI DI SPORT- IL RITORNO DEL BINOMIO MC LAREN-HONDA.

La MC LAREN MP 4/4, la prima motorizzata HONDA. Schierata nel mondiale 1988, ad oggi è la monoposto più vincente nella storia della FORMULA 1, avendo vinto 15 GP sui 16 totali.

Ritorno al passato. Dopo l'introduzione a partire dal prossimo anno dei motori V6 turbo, anche se non ancora ufficiale in questi giorni si sta sempre più parlando ufficialmente del fatto che possa tornare a ricostituirsi uno dei binomi che ha fatto, a cavallo tra la fine degli anni 80, e l'inizio degli anni 90, la storia della FORMULA 1: stiamo parlando del binomio MC LAREN-HONDA.

Come sappiamo, quest'anno è in scadenza il contratto che la MC LAREN ha con l'attuale motorista, la MERCEDES. Da quanto sappiamo, il team di WOKING eserciterà il diritto di rinnovo per un solo anno, il 2014, e poi dal 2015 (o al peggio dal 2016) tornerà a usare i motori forniti dal colosso nipponico. Per gli appassionati di FORMULA 1, se verrà confermato (come è quasi certo) il ritorno con il motorista giapponese, sarebbe sicuramente una bellissima notizia, perchè in passato il binomio MC LAREN-HONDA in passato ha scritto delle pagine veramente importanti nella storia della FORMULA 1: oltre ai 4 titoli piloti e ai 4 piloti costruttori vinti, non possiamo non dimenticare lo storico duello tra AYRTON SENNA ed ALAIN PROST che infiammò in quegli anni il Circus (se vi può interessare, cari amci, potremmo parlarne in una prossima puntata di SPUNTI DI SPORT AMARCORD).

Il fatto che la scuderia di WOKING sia sempre più vicini a a un accordo con la HONDA è inoltre rafforzata non solo dalla presenza negli ultimi tempi di numerosi ingegneri HONDA a WOKING, ma anche da una indiscrezione pubblicata questa settimana da AUTOSPRINT: la MC LAREN sarebbe infatti intenzionata a rilevare la COSWORTH che lascerà a fine anno. Gli impianti della COSWORTH a NORTHAMPTON rappresenterebbero così per la scuderia inglese non solo una base logistica per la produzione in proprio di motori per le macchine stradali (attualmente affidati alla ditta RICARDO), ma anche una base per i motori della FORMULA 1. A questo si aggiunga anche che dovrebbe essere proprio la HONDA (destinata ad entrare come azionista di minoranza acquisendo il 30% della MC LAREN andando così a risanare i buchi di bilancio del gruppo Mc Laren, quantificati da AUTOSPRINT in circa 250 milioni di sterline) a finanziare questa operazione.

A spingere la HONDA a voler rientrare in FORMULA 1, dopo averla lasciata al termine della stagione 2008 è stata quindi la decisione della FIA di abbandonare gli attuali V8 da 2400cc ai nuovi V6 da 1600 cc con il nuovo sistema di recupero di energia, l'HERS (Heat Energy Recovery Sistem) che andrà ad affiancare l'attuale KERS (Kinetic Energy Recovery Sistem). Un sistema che quindi permetterà alle monoposto di FORMULA 1, a partire dal prossimo anno, di acquisire potenza sia dal motore vero e proprio, il V6 (a scoppio, e quindi, presumiamo più rumoroso rispetto a quelli attuali), sia dai due motori elettrici (HERS e KERS che consentiranno di recuperare sia l'energia cinetica, sia quella termica (aspetto questo molto apprezzato dalla HONDA)) che consentirà, pur con un motore indubbiamente più piccolo rispetto a quello attuale, di raggiungere delle potenze quasi simili a quelle attuale.

L'augurio veramente sincero è che il rientro della HONDA a fianco della MC LAREN a partire dal 2015 (o al peggio dal 2016) possa portare un aumento della spettacolarità delle corse. Cosa che tutti gli appassionati di FORMULA 1 apprezzerebbero non poco.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento