Etichette

sabato 28 luglio 2012

SPUNTI DI SPORT-LE MASCOTTE DELLE OLIMPIADI.

A poco meno di un'ora dall'accensione del braciere olimpico, che darà il via alle OLIMPIADI di LONDRA 2012, andiamo a scoprire insieme le mascotte che hanno fatto la storia delle OLIMPIADI.

MONACO DI BAVIERA 1972. 

La prima edizione delle OLIMPIADI estive ad avere una mascotte è MONACO DI BAVIERA 1972 (per quanto riguarda le olimpiadi invernali, la mascotte fece il suo esordio a GRENOBLE 1968). La mascotte si chiama WALDI, e raffigura un cane di razza bassotta. Secondo le intenzioni degli autori, rappresenta le caratteristiche tipiche richieste ad un atleta: resistenza, tenacia e agilità.
Vediamo WALDI in versione pupazzo.

MONTREAL 1976.

La mascotte si chiama AMIK, e rappresenta un castoro, perqaltro uno dei simboli nazionali del CANADA. La scelta è ricaduta su questo animale anche per evidenziare il duro lavoro richiesto per eccellere nello sport.

MOSCA 1980.

La mascotte si chiama MISHA, ed è un orso bruno. Vediamo in queste due foto le due varianti in cui MISHA si mostra.
LOS ANGELES 1984.

La mascotte si chiama SAM, e raffigura l'aquila reale, simbolo degli Stati Uniti.

SEUL 1988.

Le mascotte si chiamano HODORI e HOSUNI. HODORI èil tigre maschio, HOSUNI la tigre femmina. Nelle immagini raffigurate vediamo sopra HODORI e sotto entrambi.

                             
BARCELLONA 1992.

La mascotte si chiama COBI e raffigura un pastore catalano.

ATLANTA 1996.

La mascotte si chiama IZZY, e raffigura una figura astratta. Negli USA ebbe un grandissimo successo.

SIDNEY 2000

Le tre mascotte si chiamano OLLY, SID e MILLIE. OLLY è un martin pescatore, SYD un ornitorinco e MILLIE un istrice. La scelta di questi animali non è casuale. I tre animali sono infatti anche i tre animali nativi dell'AUSTRALIA, e rappresentano la terra, l'aria e l'acqua.

ATENE 2004.

Le due mascotte si chiamano ATHENA e PHEVOS e sono due campane, fratello e sorella.

PECHINO 2008. 

Ben cinque le mascotte delle Olimpiadi disputate a PECHINO. Sono i FUWA: BEIBEI (un pesce), JINGJING (un panda), HUANHUAN (rappresenta la Fiamma Olimpica), YINGYING (un'antilope tibetana), e infine NINI (un piccolo uccello cinese).

Da rilevare un particolare, che sicuramente farà la gioia degli appassionati di anagrammi: se uniamo insieme i nomi delle cinque mascotte, otteniamo la frase BEIJING HUAN YING NI (Pechino vi da il benvenuto).

LONDRA 2012.


Due le mascotte scelte per questa edizione delle OLIMPIADI: WENLOCK e MANDEVILLE. WENLOCK è un umanoide con un solo occhio, ed è la mascotte delle OLIMPIADI; MANDEVILLE è la mascotte delle PARAOLIMPIADI. 

In questa versione vediamo WENLOCK indossare su entrambe le braccia 5 braccialetti, con i colori dei 5 cerchi olimpici.

Siamo ormai arrivati al termine del nostro viaggio attraverso le mascotte. Tra poco, dunque, con l'accensione del braciere olimpico, partiranno quindi le OLIMPIADI di LONDRA 2012, con l'auspicio ci possano regalare delle grandi emozioni.

                                                             Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento