Etichette

venerdì 8 luglio 2011

SPUNTI DI SPORT-LA TRAGEDIA DELLO STADIO ENTSCHEDE.


Una nuova tragedia scuote purtroppo il mondo del calcio. E anche in questo caso è coinvolto uno stadio. Durante i lavori di ampliamento dello stadio del Twente a Entschede, che sarebbero dovuti terminare a fine luglio, in tempo per lo svolgimento del terzo turno dei preliminari di CHAMPIONS LEAGUE, e che avrebbe dovuto portare la capienza dell'impianto a 30.000 posti, nella giornata di ieri una parte del tetto dello stadio purtroppo ha completamente ceduto. L'incidente purtroppo ha determinato 1 morto e 14 feriti, tra gli operai che stavano lavorando nello stadio, ma si teme il bilancio possa purtroppo essere più alto, visto che almeno 2-3 dei feriti sembra versino purtroppo in condizioni gravi.

Secondo le primissime ricostruzioni a cedere sarebbero stati due piloni del tetto della tribuna laterale destra, proprio nella zona dove era in corso la ristrutturazione. Ci sono addirittura alcune fonti che sosterrebbero che il crollo potrebbe essere stato provocato da una gru in movimento.

Agghiaccianti le descrizioni fornite dai testimoni oculari. Una ragazza che lavora come impiegata allo stadio ENTSCHEDE, così spiega l'accaduto al telefono all'ANSA. Il crollo "é avvenuto nel punto dove è in corso l'ampliamento dell'impianto. "Ho visto crollare la tribuna, è stato terribile, siamo scioccati", ha raccontato una giovane testimone all'Ansa. "Quando è avvenuta la tragedia, ero con i miei colleghi  negli uffici che si trovano all'interno dello stadio, noi stiamo bene ma siamo scioccati", ha detto la ragazza. Il crollo del tetto, ha spiegato, "è avvenuto nel punto dove c'è una tribuna in costruzione, nella parte dove è in corso l'ampliamento dello stadio". "Noi che lavoriamo negli uffici stiamo tutti bene, non sappiamo cosa sia successo, stiamo cercando di capire e siamo solo scioccati, è una cosa inspiegabile", ha ripetuto la ragazza.

"E' stato come se arrivasse una grande tempesta, tutto ha cominciato a tremare. Abbiamo pensato che fosse un terremoto", ha riferito un altro testimone oculare alla televisione olandese. Secondo altri, al momento del crollo, diversi operai sarebbero stati sul tetto. Sul posto, dopo il crollo, sono arrivate squadre dei vigili del fuoco e dei soccorritori che hanno liberato le persone rimaste sotto le macerie, aiutati anche dai cani. Nel corso della giornata è arrivato il commento del presidente del TWENTE, JOOP MUNSTERMAN, che ha dichiarato "Queste cose si vedono nei film catastrofici, non nella vita reale", spiegando che l'intero club è sotto shock.

Nel tardo pomeriggio sono state concluse le operazioni di salvataggio, non essendo più rimasta nessuna persona sotto le macerie.

L'augurio che ci sentiamo veramente di fare di tutto cuore è che questo bilancio, già purtroppo grave, non aumenti ulteriormente, con l'auspicio che gli operai, feriti gravemente dal crollo del tetto dello stadio, possano progressivamente riprendersi. Al contempo, però non possiamo non pensare alla famiglia di questo operaio che purtroppo a causa di questo grave incidente ha perso la vita, e alla quale, veramente con tutto il cuore, mandiamo un forte e sincero abbraccio.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento