Etichette

lunedì 11 luglio 2011

SPUNTI DI SPORT- ITALIA MUNDIAL (11 LUGLIO 1982)


"CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO!". Ci sono tante emozioni, che possono essere legate a una vittoria, ma non c'è dubbio che quel triplice CAMPIONI DEL MONDO, pronunciato dal grande NANDO MARTELLINI, al termine della telecronaca della finale dei mondiali di calcio 1982, sia una delle immagini entrate nella storia di quel 11 Luglio 1982, quando gli azzurri, allenati dal grande Vecio, ENZO BEARZOT, battendo in finale per 3-1 allo stadio SANTIAGO BERNABEU di MADRID la GERMANIA OVEST, si aggiudicarono la COPPA DEL MONDO.

Celeberrima, durante il viaggio di ritorno, a bordo dell'aereo che riportava in patria gli Azzurri e la coppa del mondo, l'immagine della partita di scopa, che vide contrapposti il presidente della Repubblica, SANDRO PERTINI, in coppia con FRANCO CAUSIO, contro la coppia costituita dal ct azzurro, ENZO BEARZOT e il capitano azzurro, DINO ZOFF, come possiamo vedere nella fotografia sotto riportata. 


Gli Azzurri, dunque, tornano in patria in trionfo per la vittoria conseguita nel Mondiale spagnolo. E pensare che l'inizio non era stato dei più esaltanti.
Nel Gruppo 1, infatti gli azzurri pareggiarono a llo stadio BALAIDOS di VIGO tutte e tre le gare della prima fase, rispettivamente il 14 giugno  contro la POLONIA per 0-0, il 18 giugno contro il PERÚ per 1-1 (vantaggio azzurro al 18° di CONTI, pareggio peruviano all'83° di DIAZ), e il 23 Giugno sempre 1-1 contro il CAMERUN (vantaggio azzurro al 61° con GRAZIANI, immediato pareggio camerunnse al 62° con M'BIDA). Gli Azzurri passarono quindi alla fase successiva, a parità di punti con il CAMERUN, per un goal segnato in più rispetto ai giocatori africani.

Nella fase successiva, un vero e proprio girone a 3, in cui passava solo la prima classificata, agli azzurri di BEARZOT tocca un vero e proprio girone di ferro:le altre squadre presenti nel girone, infatti, sono l'ARGENTINA campione del mondo uscente, allenata da MENOTTI, e il BRASILE di ZICO.  Un girone veramente duro, che suscitò la preoccupazione dei tifosi azzurri, dopo quanto visto nella prima fase.

Ma, come si dice, è quando il giuoco che si fa duro, che i duri cominciano a ballare, e in questo caso gli azzurri cominciano a cambiare completamente ritmo. Nelle due partite giocate allo stadio SARRIA di BARCELLONA, il 29 Giugno l'ITALIA batte l'ARGENTINA per 2-1(con reti al 55° di TARDELLI, al 67° di CABRINI,  e rete argentina all'83°di PASSARELLA), e il 5 Luglio il BRASILE (tripleta di PAOLO ROSSI al 5°, 25° e 74°, e goal per il BRASILE  al 12° di SOCRATES, e al 69° di FALCAO) in una partita talmente intensa da essere stata entrata nella storia come una delle partite più belle giocate nella storia della nostra NAZIONALE.
L'Italia, dunque, si qualifica per la SEMIFINALE, dove incontra, al CAMP NOU di BARCELLONA, l'8 Luglio di nuovo la POLONIA. Ma, rispetto alla prima fase, è indubbiamente un'altra ITALIA, e infatti gli AZZURRI vincono per 2-0, con una doppietta  al 22° e al 73° di PAOLO ROSSI.

Con questo risultato, la squadra di BEARZOT si qualifica per la finale, dove, l'11 Luglio 1982, allo stadio BERNABEU avrebbe incontrato, a distanza di 12 anni dalla celeberrima semifinale dei mondiali del 1970 disputati in MESSICO, la GERMANIA OVEST.

Una finale che tutta Italia segue con ansia e con trepidazione. In merito a questa finale c'è unpiccolo aneddoto da raccontare. Per la giornata di domenica 11 luglio era stato infatti indetto uno sciopero dei giornalisti radio-televisivi, per cui la partita sarebbe stata a serio rischio. Per fortuna, alla fine, prevalse il buon senso, e così anche in Italia fu possibile seguire la finale dei mondiali di calcio del 1982.

A questo punto, però, mi fermo con il racconto, perchè mi piacerebbe dare modo sia ai lettori della pagina più giovani, che non ebbero modo di vedere questa partita, sia a tutti coloro che quella sera erano allo stadio BERNABEU a tifare ITALIA, sia semplicemente a chi desidera rivedere questa partita, di rivivere le emozioni della finale, pubblicando la telecronaca INTEGRALE della finale dei mondiali di calcio 1982, tra ITALIA e GERMANIA OVEST.
Mi scuso fin da ora con tutti se questa versione risulta essere sponsorizzata, tra le varie versioni disponibili in rete, è la più completa, tra presentazione delle squadre con rispettivi inni nazionali, e premiazione finale. Buona visione a tutti!

1°PARTE.

2° PARTE.

3° PARTE.

4° PARTE.

5° PARTE.

6° PARTE.

7° PARTE.

8° PARTE.

9° PARTE.

10° PARTE.

11° PARTE.

12° E ULTIMA PARTE.

Cari amici, andiamo, ormai, verso la conclusione di questa SERATA AMARCORD di grande calcio. Prima, però di chiudere, sperando di farvi cosa gradita, concludiamo con una vera e propria chicca, e più precisamente con il referto arbitrale di questa bellissima partita.

                                                       Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento