Etichette

lunedì 11 luglio 2011

CORREVA L'ANNO-SPECIALE PER FATIMA.

Ciao Fatima,
eccoci quà. Questo, è un normalissimo post come tanti di VARIE NEWS. Ma in realtà è un post speciale, perchè l'ho fatto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per te.  Ho pensato molto, durante la giornata di oggi, cosa fare, per augurarti in maniera simpatica, ma sincera IN BOCCA AL LUPO per il corso. Ci ho pensato molto, fino a chè miè venuta in mente l'idea di dedicarti una puntata speciale di CORREVA L'ANNO, pensata apposta per te. Spero ti possa piacere.

Prima però di iniziare, c'è un mio carissimo amico, che ti voleva augurare IN BOCCA AL LUPO. Non te lo nascondo, è un pò bizzarro. Indossa gli occhiali da sole, e veste un pò alla hawayana, ma ci teneva anche lui a farti gli auguri di BUON INIZIO CORSO.


Vado a iniziare questa puntata speciale di CORREVA L'ANNO, con la colonna sonora di SCANDALO AL SOLE, che se non erro, ti era piaciuta.



Passiamo al 1962. Il 1962 è l'anno dei mondiali in CILE, purtroppo amari per l'ITALIA. nonostante il pareggio per 0-0 contro la GERMANIA OVEST, e la vittoria per 3-0 contro la SVIZZERA, decisiva fu la sconfitta degli azzurri per 2-0 contro il CILE, in una partita ricordata come la BATTAGLIA DI SANTAGO, per la violenza che caratterizzò quell'incontro.
Il 1962 è anche l'anno di questa famosissima canzone, cantata da un giovanissimo GIANNI MORANDI, che un pò idealmente rappresentava il boom degli anni 60:ANDAVO A CENTO ALL'ORA.

Il 1962 è anche l'anno di questa celebre canzone dei LOS MARCELLOS FERIAL, QUANDO CALIENTA IL SOL.

Vado ora al 1964, con una sequenza indimenticabile, tratta dal musical MY FAIR LADY, intitolata AVREI DANZATO ANCOR, in cui vediamo la grande AUDREY HEPBURN, doppiata da TINA CENTI.

Avrai sentito, Fatima, a un certo punto, la protagonista partlava di VOLARE. Non so te, amica mia, ma a me mi viene in mente una celebre canzone del 1958, interpretata dal mitico DOMENICO MODUGNO.

Al momento in cui scrivo questa puntata, il prossimo brano si presta abbastanza bene. Ascoltiamo, infatti, NON TI FIDAR DI UN BACIO A MEZZANOTTE, nella interpretazione del QUARTETTO CETRA.

Nel 1960 RENATO RASCEL assieme a TONY DALLARA vince il FESTIVAL di SANREMO, con ROMANTICA. Ascoltiamo la canzone vincitrice nella versione cantata da RASCEL all'EUROFESTIVAL 1960.

Ascoltiamo, ora, tratto dal SANREMO 1984 il grande CLAUDIO VILLA in UN AMORE COSÌ GRANDE. 

Ho dovuto mettere il collegamento ipertestuale, perchè non mi trovava il video. Ascoltiamo ora la stessa canzone dal versione registrata nell'LP.

Negli anni 60, tra le varie musiche in voga, andava per la maggiore il lento, da ballare stretti con il proprio, o con la propria partner. Una delle canzoni sicuramente più romantiche è LEGATA A UN GRANELLO DI SABBIA, cantata da NICO FIDENCO, che ascoltiamo nella versione originale registrata nel 1961. Buon ascolto! 
  
Una canzone può essere legata al successo di un grande programma televisivo? Nel caso della canzone che andiamo ad ascoltare, la risposta non può essere che SI. Ascoltiamo, infatti, DOMENICA È SEMPRE DOMENICA, la sigla finale che chiudeva uno dei programmi televisivi di maggior successo, IL MUSICHIERE, nella versione interpretata dal mitico MARIO RIVA. Una vera e propria chicca! Buon ascolto! 

Concludo con una canzone decisamente più recente di GIGI D'ALESSIO del 2002, NON MOLLARE MAI. 


Siamo oramai arrivati al termine di questa puntata speciale di CORREVA L'ANNO.  Cara FATIMA, a te, amica mia, il più sincero e sentito IN BOCCA AL LUPO veramente con tutto il cuore. 


Concludo, come consuetudine, con la mitica MOON RIVER. 


                                                               Un abbraccio forte. Ruggero

Nessun commento:

Posta un commento