Etichette

lunedì 11 agosto 2014

SPUNTI DI SPORT-ELEZIONI FIGC: I PROGRAMMI DI TAVECCHIO E ALBERTINI A CONFRONTO.


Tra pochissime ore le principali componenti del Calcio eleggeranno il nuovo Presidente Federale. Visto che in queste settimane si è parlato molto giustamente delle polemiche legate allo scivolone di Tavecchio nel corso della sua presentazione di candidatura con il celebre Opti Pobà protagonista, e poco sulla sostanza, cioè sui programmi che entrambi i candidati, in caso di vittoria, vogliono attuare, dedichiamo questa scheda proprio ai programmi elettorali di entrambi i candidati.

Al fine di facilitare la presentazione, abbiamo selezionato dei temi, e poi la posizione dei rispettivi candidati.

CALCIO GIOCATO E VIVAI.
Per entrambi i contendenti il calcio giocato deve tornare all'attenzione di tutto. Diverse però le ricette proposte.

TAVECCHIO. Il Settore Tecnico deve essere affidato a un manager, il cui scopo sarebbe valorizzare Coverciano integrandolo con 20 centri di formazione federale, uno per regione, organizzati dalla LND. Questi centri diventeranno dei poli formativi sia per i futuri calciatori, sia per i futuri dirigenti e allenatori.

ALBERTINI propone invece un rating certificato dai settori giovanili dei vari club. Chi riesce a raggiungere i migliori standard possibili, riceve un incentivo economico.
Creazione di un fondo d'investimento per i vivai, generato dall'aumento dei ricavi dei diritti tv della SERIE A del triennio 2015/2018.

RIDUZIONE SQUADRE PROFESSIONISTICHE.

TAVECCHIO e ALBERTINI concordano nel voler ridurre il numero delle squadre professionistiche, ma nessuno specifica quante dovrebbero essere le squadre professionistiche.

CREAZIONE GIOVANI TALENTI.

TAVECCHIO: NO ALLE SECONDE SQUADRE. SI alle MULTI PROPRIETÀ, in quanto liberano nuove risorse.
Le rose devono prevedere un numero minimo di calciatori che possano essere convocati dalla Nazionale.

ALBERTINI. NO ALLE MULTI PROPRIETÀ, SI ALLE SECONDE SQUADRE da schierare in LEGA PRO, in modo tale da dare ai giocatori la possibilità di giocare in un campionato il più competitivo possibile. SI ALLE COLLABORAZIONI TECNICHE tra squadre di diverse categorie, tipo INTER-PRATO.
Nelle rose costituite da 25 giocatori 8-10 devono essere cresciuti nei vivai del nostro Paese.

GIOCATORI EXTRACOMUNITARI.

TAVECCHIO. Accesso solo e unicamente a quelli di comprovata esperienza internazionale.

ALBERTINI.Nessuna limitazione al numero degli stranieri in squadra.

GOVERNANCE CALCIO.

TAVECCHIO. Abolizione delle figure dg-segretario. Nasce la nuova figura del SEGRETARIO GENERALE, il cui compito è gestire in modo operativo e amministrativo la squadra, coordinando il lavoro dei Direttori, ognuno con una propria delega.
Sviluppo commerciale del brand della Nazionale.
Eliminazione diritto di veto per le modifiche statuarie.

ALBERTINI. Separazione competenze tra mondo professionistico e mondo dilettantistico.

ALTRI TEMI.

TAVECCHIO. Per i club virtuosi su impianti e rapporti dei tifosi, alleggerimento della responsabilità soggettiva con estensione di esenzioni e attenuantiai club eventualmente coinvolti.
Da ripensare il sistema di finanziamento dello sport.Proposto l'uso del mdello francese in cui gli organizzatori delle partite ricevono una royalty.

ALBERTINI. Massima precedenza alla cultura sportiva, con la creazione degli AMBASCIATORI FIGC, caratterizzata dalla presenza di ex calciatori di assoluto livello.

CALCIO FEMMINILE.

TAVECCHIO. Ogni squadra professionistica deve avere una sua squadra femminile.

ALBERTINI. Diffusione del calcio femminile nelle scuole,
Apertura di centri sportivi scolastici nelle scuole le quali dovranno ovviamente aderire al progetto della Federazione. Sarà la scuola a tesserare le calciatrici partecipanti.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento