Etichette

lunedì 11 agosto 2014

SPUNTI DI SPORT-COME SI VOTA IL PRESIDENTE FEDERALE.

I due candidati alla Presidenza Federale della FIGC: CARLO TAVECCHIO e DEMETRIO ALBERTINI.

Con inizio alle 11:30, sta iniziando in questi minuti l'assemblea elettiva della FIGC che eleggerà il successore di GIANCARLO ABETE, quasi sicuramente CARLO TAVECCHIO.
In questa scheda andiamo a scoprire praticamente come si vota il PRESIDENTE FEDERALE.

NUMERO DELEGATI E FASE DI ACCREDITAMENTO.

Sono 278 i delegati aventi diritto al voto del Presidente federale: nel caso delle squadre di calcio, possono essere direttamente i Presidenti delle squadre, o, in caso di loro assenza, dei loro rappresentanti.
I 278 delegati sono così suddivisi: 20 rappresentano la SERIE A, 21 la SERIE B, 60 la LEGA PRO, 90 la LEGA DILETTANTI, 52 rappresentano i CALCIATORI, 36 i TECNICI, 9 gli arbitri.
A partire dalla giornata di ieri è iniziato l'accreditamento dei singoli delegati. Al momento dell'accreditamento, ogni delegato riceve un badge di colore diverso rispetto alla categoria di appartenenza. Come vedremo, il badge sarà importantissimo all'atto della votazione.

L'ASSEMBLEA FEDERALE ODIERNA.

L'Assemblea Federale che eleggerà il Presidente Federale viene convocata in prima convocazione alle 11:30 (i delegati presenti devono rappresentare la metà più uno dei voti), oppure in seconda convocazione alle 12 (i delegati presenti devono rappresentare circa 1/3 dei voti).
L'Assemblea si apre con un intervento del Presidente uscente, GIANCARLO ABETE; a seguire gli interventi dei candidati CARLO TAVECCHIO e DEMETRIO ALBERTINI e le dichiarazioni delle componenti votanti
Ogni intervento da parte delle varie componenti votanti potrà durare massimo 5 minuti.

LA VOTAZIONE DEL PRESIDENTE FEDERALE.

Terminata la presentazione delle singole candidature, il presidente uscente ABETE darà il via alle operazioni di voto. Disposti 12 seggi per le varie componenti.
Il delegato si deve recare nel seggio elettorale relativo alla propria componente (SERIE A, B, LEGA PRO, LND, CALCIATORI e ARBITRI), e consegnare il proprio badge all'addetto il quale passerà il badge sotto un lettore a barre, il quale rileverà la categoria di appartenenza del delegato. Finita questa procedura, il delegato deve firmare il registro dei votanti.
A questo punto, l’assistente attiva la cabina utilizzando una fiche anonima prelevata da un’ampolla che associa alla cabina il peso del voto della componente.

Il delegato a questo punto entra nella cabina e vota il candidato prescelto indicando il nome su uno touchscreen. Nel caso in cui non volesse esprimere alcuna preferenza, può votare scheda bianca. In entrambi i casi, oltre alla preferenza, il delegato dovrà dare conferma del voto digitato. Data la conferma, il computer procederà alla stampa di un foglio con il nome del candidato prescelto, o della scheda bianca, che il delegato dovrà piegare e mettere dentro l'urna.
Al termine delle votazioni si procede allo scrutinio.
Questa procedura di votazione, della durata di circa due ore e mezzo, è valida in tutti gli scrutini necessari.

Il Presidente Federale viene eletto al primo scrutinio nel caso il cui uno dei candidati riporti la maggioranza di tre quarti dei voti validi; al secondo scrutinio, quando un candidato riporti la maggioranza di due terzi dei voti validi espressi. A partire dal terzo scrutinio, viene eletto Presidente il candidato che riporti la maggioranza assoluta dei voti.
 
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento