Etichette

sabato 22 febbraio 2014

SPUNTI DI SPORT-TEST F1: ANALISI 2° SESSIONE. TERZA GIORNATA.

LEWIS HAMILTON a bordo della sua MERCEDES. Il pilota inglese è stato nettamente il più veloce nella terza giornata della seconda sessione di test invernali, in corso di svolgimento in BAHRAIN.
Della serie: un po' per uno non fa male a nessuno. Dopo gli inconvenienti ai trasponder che avevano colpito nelle giornate precedenti MC LAREN e CATERHAM, a farne le spese nella terza giornata della terza sessione di test sul circuito del SAKHIR in BAHRAIN è stata la FERRARI. Purtroppo, infatti, questi componenti, forniti dalla FIA a tutte le squadre, hanno finito per generare dei problemi nel sistema gestionale della monoposto e quindi della telemetria con particolare interessamento della zona del cambio. Inconvenienti che sono cominciati ad emergere questa mattina dopo un normalissimo cambio di motore sulla monoposto, oggi assettata per KIMI RAIKKONEN. Motore che aveva effettuato tutta la prima sessione di test a JEREZ e i primi due giorni in BAHRAIN totalizzando circa 1900 km. Problemi, quelli ai trasponder, come avevamo già scritto, che già avevano colpito nei giorni scorsi MC LAREN e CATERHAM e che confermano, se vogliamo, quanto queste nuove monoposto di FORMULA 1 siano ancora più difficili e complesse da gestire rispetto alle monoposto della scorsa stagione. Per via di questi problemi, KIMI ovviamente ha potuto fare pochi giri nel pomeriggio effettuandone ben 44, e ottenendo solamente il sesto tempo. 

Giornata difficile per KIMI RAIKKONEN, qui all'uscita dai box con la sua F 14 T. Causa problema ai trasponder, solo 44 giri e il sesto tempo nella sessione odierna.

Ovviamente nel caso del pilota finlandese, il giudizio non può che rimanere in sospeso, sperando nella giornata di domani possa effettuare un maggior numero di giri.

Chi invece continua fortemente a impressionare sono i team motorizzati MERCEDES con il team MERCEDES che continua ancora più a stupire oggi con LEWIS HAMILTON. Quello che stupisce della monoposto tedesca progettata anche in questa stagione da ALDO COSTA è la facilità con cui riesce a ottenere i tempi cronometrati. Riprova ne abbiamo avuta oggi con il pilota inglese che ha rifilato ben 7 decimi alla MC LAREN guidata da JENSON BUTTON, giunto secondo, sebbene HAMILTONmontasse gomme SOFT e BUTTON gomme SUPERSOFT.

Continua al contempo il calvario dei motori RENAULT. Dopo la giornata di ieri che aveva illuso tutti sul fatto che i problemi fossero stati risolti, oggi nuovi problemi sono emersi. Anche oggi infatti MALDONADO con la LOTUS ha fatto registrare dei problemi alla batteria, e poi nel corso del pomeriggio RICCIARDO ha riscontrato sulla sua RED BULL dei problemi meccanici senza altro specificare.

Questo il riepilogo dei tempi odierni.

1. Hamilton (Mercedes) 1’34”263
2. Button (McLaren) 1’34”976
3. Massa (Williams) 1’37”066
4. Gutierrez (Sauber) 1’37”180
5. Perez (Force India) 1’37”367
6. Raikkonen (Ferrari) 1’37”476
7. Kvyat (Toro Rosso) 1’38”974
8. Maldonado (Lotus) 1’39”642
9. Ricciardo (Red Bull) 1’40”781
10. Ericsson (Caterham) 1’42”130
11. Chilton (Marussia) 1’46”672
12. Bottas (Williams) senza tempo .

Domani, Sabato 22 Febbraio, si disputerà la quarta e ultima giornata della seconda sessione di test. Al momento confermato il consueto orario dalle 7 alle 15 anche se indiscrezioni vorrrebbero un allungamento della sessione in modo tale da simulare l'effetto della notturna che i piloti affronteranno per la prima volta su questo circuito il prossimo 6 Aprile in occasione della terza gara del mondiale. 
             
                                                      Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento