Etichette

martedì 11 febbraio 2014

SPUNTI DI SPORT- I DIRITTI TV DELLE COPPE EUROPEE NEL TRIENNIO 2015/2018.


Un vero e proprio spezzettamento dei diritti tv. Se fino alla stagione in corso era possibile per l'appassionato seguire CHAMPIONS LEAGUE e/o EUROPA LEAGUE sia su SKY che su MEDIASET PREMIUM, a partire dalla prossima stagione non sarà più così. Non solo: in seguito all'assegnazione dei diritti tv per il triennio 2015/2018 ufficializzati oggi, il rischio per l'appassionato sarà quello di passare da un abbonamento per una paytv all'altro per continuare a seguire la propria manifestazione europea preferita.

Veniamo a questo punto nei dettagli cominciando dalla CHAMPIONS LEAGUE. 


Secondo l'accordo tra la UEFA e MEDIASET del 2011, SKY avrebbe avuto l'esclusiva delle partite giocate il martedì, mentre MEDIASET avrebbe avuto in esclusiva la partita del mercoledì con protagonista una squadra italiana, che avrebbe dovuto trasmettere in chiaro. Sappiamo poi che nell'estate 2012 MEDIASET e SKY trovarono un accordo per il biennio 2012/2014 mediante il quale MEDIASET poteva trasmettere metà partite in programma martedì e mercoledì in diretta, e metà in differita, e SKY avrebbe potuto trasmettere sui propri canali oltre alla partita in esclusiva MEDIASET del mercoledì anche le partite del giovedì dell'EUROPA LEAGUE.
A partire dalla prossima stagione, non sarà più così. SKY sembra infatti non intenzionata a replicare lo scambio delle scorse stagione, per cui durante la prossima stagione SKY trasmetterà in esclusiva le partite della CHAMPIONS LEAGUE del martedì, mentre il mercoledì la partita più importante della serata sarà trasmessa solo ed esclusiva in chiaro da una rete MEDIASET. Ma c'è di più.
Lo scorso 5 febbraio scadeva il termine per presentare le offerte per i diritti tv per CHAMPIONS ed EUROPA LEAGUE per il triennio 2015/2018: con un'offerta monstre da 660 milioni di euro MEDIASET si è assicurata i diritti tv dell'intera CHAMPIONS LEAGUE per il triennio in questione andando a battere SKY.
Questo il comunicato stampa pubblicato nel tardo pomeriggio dal sito del Biscione.

Tutti i match in diretta e gli highlights di Champions League per il triennio 2015-2016, 2016- 2017, 2017-2018 saranno visibili in esclusiva solo con l’offerta tv e online di Mediaset. La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset. A questi diritti si aggiunge, sempre in esclusiva solo su Mediaset, la possibilità di trasmettere tutti i match anche in differita, gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa, oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi fissi e mobili. Tre anni di esclusiva assoluta su tutte le piattaforme quindi.
Già dalla prossima edizione di Champions League 2014-2015 ci sarà una novità: per la prima volta da 14 anni, la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset. Non sarà quindi visibile sulle reti a pagamento, né digitali né satellitari. Dopodiché, dall’edizione successiva e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo calcistico più importante d’Europa, compresa la Supercoppa Europea, saranno visibili solo su Mediaset, attraverso le reti free e pay e i servizi online del Gruppo. Questa importante novità rappresenta un capitolo fondamentale sia per le abitudini dei telespettatori italiani sia per la centralità del gruppo Mediaset. Da un lato, gli appassionati di calcio troveranno in esclusiva solo su Mediaset Premium tutte le partite di Champions League trasmesse e commentate con grandi innovazioni editoriali. Dall’altro lato, il Gruppo Mediaset, dopo 10 anni di Champions League visibile a pagamento sia sul satellite sia sul digitale terrestre, si è mosso per operare una forte discontinuità nel mercato delle emittenti pay in Italia. Mediaset Premium ha ora un’offerta unica, in grado di garantire ai propri abbonati il torneo calcistico con i match internazionali delle migliori squadre italiane, tutti i grandi club d’Europa e i top player più forti. Un posizionamento d’eccellenza che rafforzerà l’offerta per i clienti Premium e raccoglierà una nuova clientela che avrà modo di conoscere e apprezzare la qualità della pay tv Mediaset in termini sia calcistici sia di serie tv e film esclusivi. Il tutto visibile anche on-demand, online e su dispositivi mobili.

RICAPITOLANDO: Se dunque la prossima stagione tramite i canali MEDIASET sarebbe possibile solamente la gara in esclusiva in chiaro del mercoledì sera, per il triennio 2015/2018 sarà possibile vedere in esclusiva su MEDIASET PREMIUM tutta la CHAMPIONS LEAGUE con la partita più importante del mercoledì sera in onda in chiaro e in HD come la finale della SUPERCOPPA EUROPEA.

Passiamo all'EUROPA LEAGUE. 


Se nella prossima stagione l'EUROPA LEAGUE tornerà ad essere un'esclusiva MEDIASET PREMIUM, nel triennio 2015/2018 non sarà più così. Visto l'aumento degli ascolti durante questa stagione, SKY ha deciso di acquistare i diritti tv dell'EUROPA LEAGUE nel triennio in questione andando a battere MEDIASET. Non si conoscono ancora le cifre dell'accordo, ma tutto lascia presupporre che le cifre siano praticamente simili a quelle attuali.
Dovendo garantire una gara in chiaro del torneo il giovedì, bisognerà capire a questo punto chi trasmetterà la gara in chiaro. Se sarà la RAI, se sarà MEDIASET (possibile in questo caso un nuovo accordo che includa anche un nuovo scambio CHAMPIONS-EUROPA LEAGUE tra le due pay-tv?), oppure, ipotesi da non escludere CIELO, il canale gratuito di SKY sul digitale terrestre.

In attesa di capire cosa succederà sul fronte EUROPA LEAGUE, un altro fronte per quanto riguarda i diritti tv potrebbe tra un po' riservare delle clamorose sorprese: mi riferisco alle partite della Nazionale. Se fino al 31 dicembre di quest'anno non ci sono problemi con le partite trasmesse in esclusiva dalla RAI, dal 1° Gennaio del prossimo anno potrebbero esserci delle sorprese. Fino a quest'anno infatti erano le singole Federazioni a occuparsi dei diritti tv della Nazionale. A partire dalle qualificazioni all'EUROPEO di FRANCIA 2016 non sarà più così. I diritti tv delle partite delle singole federazioni nazionali verranno infatti gestiti dall'UEFA, la quale avrebbe intenzione di farne un pacchetto stile CHAMPIONS LEAGUE.
Se la RAI sembra essere nettamente favorita, è altrettanto vero che si parla di un interesse anche da parte di MEDIASET la quale in caso di buon esito trasmetterebbe le partite di qualificazione di tutte le squadre su MEDIASET PREMIUM e le partite dell'ITALIA in chiaro. Staremo a vedere.

                                                       Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento