Etichette

lunedì 31 dicembre 2012

SPUNTI DI SPORT-GRAZIE, ALEX!


Cari amici,
tra poche ore, dunque, festeggeremo il nuovo anno. Di solito è consuetudine in queste ultime ore dell’anno fare i vari consuntivi dell’anno appena trascorso, o, nel caso dei giornali, stabilire quale sia stato lo sportivo dell’anno.
Per una volta mi sono sottoposto anch’io a questo consuntivo, e alla fine sono arrivato alla conclusione che lo sportivo del 2012 non possa che essere ALEX ZANARDI. Non solo per le bellissime emozioni che ci ha fatto vivere con la sua HANDBIKE alle PARALIMPIADI di LONDRA, ma anche e soprattutto per una bellissima lezione di sport e di vita che ci ha dato lo scorso 28 Ottobre, che vede l’ex pilota protagonista assieme a un ragazzo tetraplegico di 17 anni, ERIC FONTANARI di PERGINE VALSUGANA, comune di oltre 20.000 abitanti sito in provincia di TRENTO. Erik purtroppo è rimasto tetraplegico all’età di 17 anni a causa di un incidente domestico che gli ha lasciato la forza nelle braccia ma non nelle mani.

Già lo scorso anno ALEX aveva partecipato alla MARATONA DI VENEZIA, portando al traguardo Francesco Canali, malato di SLA, con un arrivo da brividi. Questa volta ha portato al traguardo il giovane Fontanari che ha potuto partecipare alla Maratona anche grazie all’aiuto di Piero Danese che ha costruito per il giovane un apposito mezzo, con il freno a contropedale e il cambio che si poteva azionare con il mento.

Una gara, quella di ALEX e di ERIK, che però a partire dal 23° km ha cominciato a essere veramente difficile. Queste il racconto di ALEX ZANARDI, al termine della corsa.

E’ stata un’avventura pazzesca! Attorno al 25° km mi è venuto qualche dubbio perché Eric ha iniziato a patire il freddo con degli spasmi muscolari e non riusciva più a tenere la sua handbike che piegava tutta a sinistra. A quel punto ho capito che era troppo rischioso arrivare in queste condizioni a Venezia per cui, memore dell’esperienza dello scorso anno con Francesco Canali, ho deciso di sganciare la ruota anteriore di Eric e agganciare il suo mezzo al mio con una corda trovata quasi per caso sul percorso (come abbiamo avuto modo di apprendere, Alex è riuscito a trovare una corda penzolante da un bidone della spazzatura, e, come un abile meccanico, supportato da DAINESE, anch’egli in gara, sono riusciti a smontare la ruota anteriore della carrozzina di Erik, e così ripartire. n.d.r). Siamo così ripartiti, quando sul Ponte della Libertà iniziava a scendere una pioggia battente e tirava un vento fortissimo. Ma il bello doveva ancora venire: qualche chilometro dopo, infatti, mi si rompeva la guaina del cambio e tutto ciò mi ha costretto ad utilizzare un rapporto durissimo e fare una fatica incredibile. Poi, miracolosamente, ho trovato un nastro e ho ‘steccato’ la guaina rotta attorno al freno. In questo modo sono riuscito a cambiare di nuovo e rendere quindi più facile la mia pedalata. Inoltre, ero troppo incitato da Eric che dietro di me urlava ‘vai trattore che ce la facciamo, arriviamo al traguardo!’. Iniziavano così i 13 ponti di Venezia, dove io facevo fatica a tenere l’handbike perché la ruota anteriore slittava, visto che tutto il peso era sbilanciato all’indietro. Avevamo il pubblico e i volontari ad aiutarci, e sapevamo che il traguardo era vicino e non potevamo mai mollare in quel momento. Dopo l’ultimo ponte mi sono fermato per attendere l’accompagnatore in bicicletta che avrebbe dovuto portarmi la ruota anteriore dell’handbike di Eric, perché volevo fosse lui a transitare per primo sul traguardo. Purtroppo, l’accompagnatore non è mai arrivato, forse fermato dagli addetti alla sicurezza, e così ho deciso di trainare Eric fino a 1 centimetro dall’arrivo, sono sceso dalla mia handbike e, come già fatto lo scorso anno con Francesco, ho fatto in modo che fosse il suo corpo a transitare per primo sotto la linea di arrivo. Adesso, con il senno di poi, dico che è stata durissima ma anche stavolta un’emozione incredibile: non potevo arrendermi, perché Eric ci ha creduto dal primo all’ultimo metro. Mi complimento anche con Fabio Marzocchi, l’altro ragazzo con noi in gara nel progetto Bimbingamba Sport che ci ha staccati al 25 km per portare a termine la sua gara con facilità”.

Ebbene si, cari amici, avete letto bene: Alex Zanardi desiderava talmente tanto che Erik potesse arrivare davanti a lui a tal punto da non esitare a scendere dalla sua handbike, rimanere a monconi a terra, e così sospingere con le braccia Erik per quell’ultimo metro prima del traguardo.  Tra 1: 47 e 2:05 possiamo vedere ALEX portare al traguardo ERIK. Vediamo le immagini in questa intervista, trasmessa da LA 7.


 Un gesto veramente emozionante, ma ancora più emozionanti sono state ancora queste bellissime parole di Alex.
Vincere le medaglie olimpiche soddisfa il tuo lato narciso, ma giornate così ti fanno capire che sentirsi parte di una squadra ti regala una gioia più grande, perché la conquista è arrivata grazie alla condivisione della fatica e del lavoro. Alla fine ci siamo guardati in faccia. Tremavamo come foglie per il freddo e la fatica, ma eravamo felici”.

Cari amici, con queste bellissime parole di ALEX ZANARDI, siamo arrivati al termine di questa ultima puntata del 2012 di SPUNTI DI SPORT.
  
Prima di concludere sulle note del BEL DANUBIO BLU questa nostra puntata, approfitto per fare alcuni auguri veramente speciali.

BUON ANNO veramente con tutto il cuore a tutti gli amministratori della nostra pagina fan :GIACOMO, e a tutti gli altri admin della pagina, GASPARE, STEFANO e ANDREA.
Un augurio speciale va alla nostra FATIMA, a cui aggiungo anche un augurio di PRONTA GUARIGIONE.


BUON ANNO veramente con tutto il cuore al Direttore, MATTEO MARANI.

BUON ANNO veramente di cuore a LUIGI (che non ringrazierò mai abbastanza per tutta la pazienza), e approfitto di questo augurio per estenderlo anche alla sua famiglia.

BUON ANNO veramente di cuore all'amico GIOVANNI DEL BIANCO che ho conosciuto assieme a GIACOMO durante la visita alla sede del GUERINO, e con cui è nata una bellissima amicizia su FACEBOOK.

BUON ANNO a tutti quei lettori della pagina che ho conosciuto tramite la nostra pagina su FACEBOOK, e con cui alla fine è nata un'amicizia virtuale, a volte molto più veritiera, rispetto a moltio amici reali. In particolare un GRAZIE ad ANDREA, EMILIO, CARLO, ALBERTO, DENIS,ecc.

Un augurio speciale di BUON ANNO va al nostro esperto di calcio francese, MARCO COLETTO e al nostro tattico, MASSIMO PROSPERI.

Un augurio di BUON ANNO va agli amici del blog ZONA CESARINI, in particolare a DANIELE, MATTEO e DANIEL.

Un augurio di BUON ANNO va a STEFANO, MICHELA, alla piccola STELLA, a DANIELE e alla redazione tutta di VIAREGGIOK: prendo in prestito il bellissimo augurio che DANIELE ha pubblicato oggi pomeriggio su FB, che il 2013 possa essere veramente di cuore un anno stellare! 

BUON ANNO, infine, veramente con tutto il cuore, a voi, cari amici, che ci seguite in pagina fan tutti i giorni, e che seguite con grande affetto anche il nostro SPUNTI DI SPORT.


A voi tutti, cari amici, reali e virtuali, l'augurio veramente sincero di BUON ANNO, con l'auspicio che questo 2013 possa dare a ognuno di noi tutte quelle gioie e soddisfazioni che merita veramente con tutto il cuore, e che sopratutto possa essere meglio di questo 2012 che si sta ormai andando a concludere.


 BUON 2013 A TUTTI!

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento