Etichette

giovedì 2 agosto 2012

CORREVA L'ANNO-EMOZIONI DI SPORT E MUSICA. 1° PUNTATA.


Cari amici, buona sera a tutti da RUGGERO. Dopo il grande successo dello scorso anno, riparte il nostro viaggio di CORREVA L’ANNO, all’insegna dei più importanti eventi di SPORT rapportati alla musica.
10 gli appuntamenti di questo nostro secondo ciclo: meno rispetto a quelli della scorsa edizione, ma molto molto più corposi. Inoltre, quest’anno, abbiamo un importantissimo filo conduttore: i 100 anni del GUERIN SPORTIVO. Evento con cui apriamo questa nostra prima puntata.

Sebbene siano ormai passati quasi 7 mesi, l’emozione è ancora fortissima. Non lo nascondo: se mi avessero detto cinque anni fa che praticamente avrei assistito praticamente dal vivo a questo evento, non ci avrei mai creduto. Non tanto come lettore, ma addirittura come admin della pagina Fb.
Tantissimi i ricordi di quei giorni. Uno che sicuramente ricorderò sempre con grande affetto è sicuramente il messaggio che ci scrisse in pagina il mitico ITALO CUCCI. Chi, come me, è cresciuto ascoltando le partite alla radio, non si può dimenticare, al termine del posticipo, il filo diretto condotto da FILIPPO CORSINI e gli interventi telefonici di ITALO CUCCI, che proprio in quegli anni sarebbe nuovamente tornato al timone del nostro amato verdolino.

La prima emozione però è stata ricevere la copertina del numero del Centenario. Non avevi tra le mani la copertina di un numero qualunque, ma di un numero che sarebbe entrato nella storia del Guerin. In tal senso, consentitemi un grazie veramente speciale alla Redazione, e in particolare al Direttore, MATTEO MARANI. Se il Guerin è potuto arrivare a festeggiare questo storico traguardo, superando così il britannico Punch, e diventando così la rivista di calcio più longeva al mondo, il merito è tutto suo.

L’emozione più grossa, cari amici, però, l’ho vissuta alle 23:55 del 3 Gennaio. Poter vivere assieme a voi quel countdown, e poi, alla mezzanotte, dare ufficialmente il via ai festeggiamenti del Centenario è stata un’emozione veramente indescrivibile. Non ve lo nascondo: anche se sono passati diversi mesi, a ricordarlo, mi sta venendo davvero la pelle d’oca. Avete presente quando capita un grande evento, e te avverti non solo di viverlo, ma anche in piccola parte, che in fondo qualcosa lo stai scrivendo anche te di quel grande evento? Questa è la sensazione che ho provato in quelle ore, così particolari, così speciali all’interno della nostra amata pagina.
Per un giorno, niente polemiche, niente divisioni. Come la mezzanotte del 1° gennaio aveva sancito i festeggiamenti del Capodanno, la mezzanotte del 4 Gennaio aveva sancito il Capodanno ideale di noi guerinetti: i 100 anni del nostro mitico Guerin.
A questo aggiungete anche un’altra grande emozione: il grande onore (e onere) di dare il via io stesso i festeggiamenti con una puntata straordinaria di SPUNTI DI SPORT, in cui, a cento anni di distanza, da quello storico 4 Gennaio 1912, raccontavo la nascita del GUERIN.

SPUNTI DI SPORT diede dunque il via al nostro GS 100, una giornata in cui, assieme agli altri admin della nostra pagina (GIACOMO, FATIMA, STEFANO e GASPARE, a cui va un GRAZIE veramente speciale) raccontavamo la storia del nostro mitico Guerin, attraverso i fatti culturali e sportivi più significativi, e pubblicando inoltre le copertine più belle e significative. Evento, quel GS 100, culminato, alla fine, con un album permanente, in cui, a degno ricordo di quella giornata speciale, è possibile rivedere tutte le copertine pubblicate quel giorno.
In questa seconda edizione di CORREVA L’ANNO, non potevamo trascurare i 100 anni del Guerin, e così, in tutte e 10 le puntate della nostra rubrica, non mancheranno degli anni a cui è stata associata la copertina del GUERIN SPORTIVO.

Dunque, il 4 Gennaio 1912, uscì in edicola il primo storico numero del GUERIN SPORTIVO come possiamo vedere dalla foto ivi allegata.


Ma come nacque il GUERIN SPORTIVO? Scopriamolo insieme andando a rileggerci la puntata di SPUNTI DI SPORT che proprio il 4 gennaio 2012 diede il via ai festeggiamenti qui su Facebook.

Dunque, il 4 Gennaio 2012 uscì la copertina del numero del Centenario, ivi allegata.
Un numero veramente speciale non solo perché è il numero celebrativo dei 100 anni del Guerin. Non solo perché entrerà nei libri della storia del Guerin. Ma perché, cari amici, ci siamo anche noi. Ebbene si: a pagina 25, infatti, c’è un articolo che parla proprio della nostra pagina Facebook. Una emozione forte, ma anche molto molto bella, di cui ringrazio fortemente il Direttore, a cui va un sincero e sentito abbraccio, a cui si aggiunge un altrettanto forte e sincero GRAZIE sia a nome mio, sia a nome degli altri admin per averci dato a possibilità di poter parlare di questa nostra pagina nel numero del Centenario.


Dunque, il 1912 è l’anno della nascita del GUERIN SPORTIVO. Ma il 1912 è anche l’anno di questa bellissima registrazione del SOGNO DI AMORE di FRANZ LISZT, eseguito in una impeccabile esecuzione dal pianista JOZEF HOFFMANN. Esecuzione che andiamo adesso ad ascoltare.


Dopo questa prima parte, doverosamente dedicata ai 100 anni del GUERIN, entriamo nel vivo della nostra puntata. Passiamo al 1964. Il 1964 vede in campionato la vittoria del BOLOGNA di BERNARDINI, che, il 7 Giugno, batte per 2-0 l’INTER, grazie al goal di FOGLI e al raddoppio di NIELSEN.
Sperando di farvi cosa gradita, andiamo a vedere insieme le immagini dello spareggio.


Questa la prima pagina del numero 24 del GUERIN SPORTIVO del 1964, dedicata allo scudetto del BOLOGNA.


Il 1964 è anche l'anno di una celebre canzone di MINA, CITTÀ VUOTA, che andiamo ora ad ascoltare.


Passiamo al 1969. Un'anno abbastanza particolare da un punto di vista scientifico. Nella nottata tra il 20 e il 21 Luglio l'uomo sbarca sulla LUNA. Tutte le televisioni del mondo seguono per l'evento. Per l'Italia a seguire questo storico evento sono da ROMA TITO STAGNO, e da NEW YORK il duo JAS GAWRONSKY e RUGGERO ORLANDO. Rivediamo in questo filmato i momenti più salienti della DIRETTA RAI.


Questa la prima pagina del CORRIERE DELLA SERA del 21 Luglio 1969.


Da un punto di vista calcistico, il campionato vede da una parte lo scudetto della FIORENTINA, dall'altra un anticipo di quanto sdarebbe accaduto nella stagione successiva, con GIGI RIVA capocannoniere con ben 21 reti.
In merito allo scudetto della FIORENTINA, vediamo questa puntata di PERLE DI SPORT, tratta da RAI SPORT 2. 
1° PARTE.  


2° PARTE.


Del 1969 è anche questa bellissima canzone del duo MOGOL-BATTISTI: UN'AVVENTURA.
Questa canzone gareggiò anche al fFESTIVAL DI SANREMO, classificandosi al 9° posto. Ascoltiamola prima nella versione tratta dal disco, e poi interpretata da LUCIO BATTISTI.
Cominciamo con la versione originale tratta dall'LP.


Questa l'esibizione LIVE di LUCIO BATTISTI al FESTIVAL DI SANREMO 1969. Una esibizione veramente travolgente, in cui BATTISTI stesso si lascia completamente andare, mostrando la sua grandezza e la sua capacità distare in palcoscenico. Ricordiamo che allora il FESTIVAL DI SANREMO si svolgeva nel SALONE DELLE FESTE DEL CASINÒ. Solo a partire dal 1977 il FESTIVAL si sarebbe disputato al TEATRO ARISTON.


Passiamo al 1965. Dopo aver perso lo scudetto allo spareggio, l'INTER si aggiudica il campionato con tre punti di vantaggio sul MILAN e con dieci punti di vantaggio sul TORINO.
Nella stagione 1964/65 il MANTOVA, con DINO ZOFF in porta, batte per 1-0 la JUVENTUS, con un goal a due minuti dal termine di JONSSON. Andiamo a vedere le immagini di quella partita, con il servizio originale di BEPPE VIOLA, tratte da PERLE DI SPORT, tratta anche in questo caso da RAI SPORT 2.


Il 1965 è anche l'anno di una celebre canzone di PINO DONAGGIO, che gareggiò al FESTIVAL DI SANREMO 1965, condotto dal mitico MIKE BONGIORNO e da GRAZIA MARIA SPINA: IO CHE NON VIVO (PIÚ DI UN'ORA SENZA TE). Ascoltiamola dunque, questa canzone, tratta proprio dal FESTIVAL DI SANREMO 1965, con la presentazione dei due conduttori.


Passiamo al 1929. Il 3 Marzo 1929 allo Stadio comunale di BOLOGNA si gioca una partita valida per la  COPPA INTERNAZIONALE che vede contrapposta da una parte gli Azzurri allenati da CARLO CARCANO, e dall'altra la CECOSLOVACCHIA, allenata da HENCL. 
Queste le formazioni che scesero in campo. 
ITALIA: Combi, Rosetta, Allemandi, Genovesi, Janni, Pitto, Conti, Schiavio, Libonatti, Rossetti, Piccaluga.
CECOSLOVACCHIA: Staplik, Burgr, Hojer, Madelon, Kada, Cipera, Baron, Svoboda, Bejbl, Silny, Kratochvil.Diresse l'incontro l'arbitro belga CRISTOPHE. 

La Cecoslovacchia passò per prima in vantaggio al 18° con SILNY; al 26° ROSSETTI porta gli Azzurri al pareggio. Al 33° Libonatti porta gli Azzurri in vantaggio, ma sette minuti più tardi, al 40°, SVOBODA firma il pareggio della CECOSLOVACCHIA. siamo sul 2-2, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa torna di nuovo in cattedra ROSETTI, che al 61° e all'80° segna altri due goal che fissano il punteggio sul definitivo 4-2 a favore degli Azzurri. 

A questo punto, andiamo a vedere insieme il filmato della partita che gli Azzurri disputarono contro la CECOSLOVACCHIA. Si tratta di un filomato storicamente molto interessante, in quanto si tratta della prima partita della storia degli Azzurri di cui abbiamo documentazione filmata. Una vera e propria chicca, che andiamo a vedere, dall'ARCHIVIO LUCE, pubblicato qualche settimana fa su INTERNET.  


Per tutti coloro che fossero interessati a sapere qualcosa di più in merito alla prima edizione della COPPA INTERNAZIONALE (antesignana degli attuali Europei) vi rimando alla puntata natalizia di SPUNTI DI SPORT dello scorso anno, dedicata proprio a tale argomento.

Il 1929 è anche l'anno in cui viene registrata anche una bellissima canzone, il CANTO ALLE STELLE. Di FRAGNA-CHERUBINI-BIXIO ascoltiamo CANTO ALLE STELLE, in una bellissima interpretazione del tenore DANIELE SERRA.


Passiamo al 1941. Il Bologna, allenato da HERMANN FELSNER, vinse il campionato con 39 punti, seguito dall'AMBROSIANA-INTER a 35 punti e dal MILANO (l'attuale MILAN) a 34.

Di PANZERI -RASTELLI-SCIORILLI ascoltiamo BIRIMBO BIRAMBO.L'ascoltiamo cantata da NATALINO OTTO, ed eseguita dall'Orchestra di GORNI KRAMER.


Passiamo al 1940. Il campionato venne vinto dall'AMBROSIANA INTER, con 44 punti, seguia dal BOLOGNA a 41 punti e dalla JUVENTUS a 36 punti.
Del 1940 è anche una celebre canzone, BACIAMI PICCINA, che andiamo ad ascoltare nella celebre interpretazione di ALBERTO RABAGLIATI.


Siamo arrivati all'ultimo anno previsto per questa sera, il 1977. La stagione 1976/77 vide la vittoria della JUVENTUS per un solo punto contro il TORINO, 51 a 50. Dopo un girone di andata assai equilibrato, il 30 Aprile 1977 la JUVENTUS battè per 2-1 il NAPOLI, grazie al goal decisivo di FURINI, e il TORINO pareggiò per 0-0 all'OLIMPICO contro la LAZIO. Fu l'episodio decisivo.
Riviviamo le fasi salienti dell'ultima giornata di campionato in questa puntata di PERLE DI SPORT, tratta da RAI SPORT 2.


Questa la copertina del GUERIN del 1977 dedicata alla lotta tra JUVENTUS e TORINO.


Nel 1977 va in onda sul secondo canale DUE RAGAZZI INCORREGIBILI, condotto da FRANCO FRANCHI e CICCIO INGRASSIA, con la partecipazione di DANIELA GOGGI e con la regia di ROMOLO SIENA. La trasmissione vede al suo interno anche una parte, RICORDANDO, in cui vengono proposti dei medley dele più belle canzoni della musica italiana. In particolare, guardiamoci insieme il medley di BIRIMBO BIRAMBO e di BACIAMI PICCINA.


Con questo medley si conclude, cari amici, questa prima puntata di CORREVA L'ANNO. EMOZIONI DI SPORT E MUSICA. Nel ringraziarvi veramente di cuore per avermi seguito, sulle note della bellissima MOON RIVER, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.


                                                       Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

1 commento:

  1. Molto bello questo ping pong fra sport e musica, col mitico Guerin a fare da sfondo. Ottima la scelta dei contributi di repertorio. Bravo Rugg.

    RispondiElimina