Etichette

mercoledì 15 agosto 2012

SPUNTI DI SPORT-ENZO FERRARI. UN UOMO, UN MITO.

Ci sono delle date nella vita di ognuno di noi cariche di significati. Ci sono delle date che associamo a dei momenti belli, ci sono delle date che purtroppo associamo a dei momenti meno belli. Ecco, amici, la data di oggi, 14 Agosto, è una data molto triste per la FERRARI e per i tifosi del CAVALLINO RAMPANTE. Alle 7 di mattina del 14 AGOSTO 1988, venne a mancare il mitico ENZO FERRARI, fondatore della casa automobilistica più famosa al mondo.

Ma, chi era, ENZO FERRARI? Sperando di farvi cosa gradita, vado a pubblicare un documentario che l'ISTITUTO LUCE realizzò proprio nel 1988, ENZO FERRARI. SOLO AL TRAGUARDO, in occasione dei suoi 90 anni, e che racconta la vita del DRAKE. Questa la prima parte del documentario realizzato dall'ISTITUTO LUCE. 


Nella seconda parte del documentario dell'ISTITUTO LUCE, ENZO FERRARI. SOLO AL TRAGUARDO, si accenna agli ultimi anni delle corse, all'espansione della stessa FERRARI, e vengono inoltre intervistate le persone che hanno avuto a che fare con lui, a partire dal figlio PIERO, MICHELE ALBORETO, JUAN MANUEL FANGIO, BERGER, REGAZZONI e tanti altri.



Intorno agli anni 80, all'interno della serie I RITRATTI DI ENZO BIAGI, il celebre giornalista emiliano intervistò ENZO FERRARI. Sperando di farvi cosa gradita, pubblichiamo una clip di quell'intervista, suddivisa in due parti, in cui il DRAKE racconta se stesso, attraverso le domande di BIAGI. 



Questa la seconda e ultima parte dell'intervista di ENZO BIAGI a ENZO FERRARI. 



L'11 Settembre 1988 si disputa a MONZA il GP D'ITALIA, a MONZA, il primo senza ENZO FERRARI. La stagione 1988 è una stagione in FORMULA 1 contrassegnata dal dominio continuo della MC LAREN di SENNA, e con la FERRARI prima tra gli inseguitori. Eppure a MONZA succede qualcosa, un vero e proprio dono dal cielo, con BERGER e ALBORETO protagonisti in pista. Vediamo le immagini di quella gara. 


Dunque, il 14 Agosto 1988 venne purtroppo a mancare ENZO FERRARI. In occasione del 24° anniversario dalla scomparsa del DRAKE, il sindaco di MARANELLO, PIERO PIGHI, ha inviato ieri il seguente telegramma al figlio del fondatore della FERRARI, PIERO.

"Una persona straordinaria, nè i sentimenti d'affetto e riconoscenza di tutti i modenesi verso l'ingegner Enzo Ferrari. Lo spirito che lo ha motivato, e con lui un'intera generazione, ci è d'esempio in questi tempi di grave crisi, riproponendo il valore della passione, dell'amore per il lavoro, dell'intraprendenza, della schiettezza nei rapporti umani, del coraggio nelle scelte e della creatività. Proprio questa storia viene oggi onorata in modo permanente dal Museo casa natale Enzo Ferrari, un luogo dove vive la memoria di un'avventura straordinaria, una porta aperta sul passato che ci fa comprendere dove si può arrivare con la capacità di guardare sempre al futuro".

Quest'oggi  anche il presidente della ROSSA, LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO, attraverso il sito della FERRARI, ha voluto ricordare ENZO FERRARI.  

"Dobbiamo ricordare l’esempio del nostro Fondatore, in primo luogo per i più giovani. Enzo Ferrari ha saputo sempre guardare avanti, anche nei momenti più difficili. Ha realizzato il suo sogno, perseguendolo con determinazione e passione straordinarie, sentimenti che animano uomini e donne che oggi lavorano nell’azienda che porta il suo nome. Sono sicuro che sarebbe orgoglioso di vedere ciò che rappresenta la Ferrari del Ventunesimo secolo, una realtà industriale e sportiva che produce automobili da sogno e che resta ai vertici delle competizioni sportive, facendo gioire decine di milioni di appassionati del Marchio disseminati in tutto il mondo."



Concludiamo segnalandovi un'iniziativa del sito della Ferrari. Tutti i tifosi della Ferrari potranno inviare all'indirizzo mail un ricordo personale in menoria del mitico DRAKE al seguente indirizzo mail: press.office@ferrari.com
I più significativi verranno pubblicati sul sito della ROSSA.

                                                Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento