Etichette

mercoledì 29 agosto 2012

SPUNTI DI SPORT-FORMULA 1: SI RIPARTE!

Una parte del circuito di SPA-FRANCORCHAMPS vista dall'EAU ROUGE.
Dopo quasi un mese di pausa, riparte il circus della FORMULA 1. E lo fa da uno dei circuiti più affascinanti, ma al contempo da uno dei più impegnativi, definito dagli addetti ai lavori una vera e propria università, a tal punto che di solito vince questa gara, sicuramente poi vincerà nella sua carriera il titolo iridato: mi riferisco al circuito belga di SPA-FRANCORCHAMPS.

Ci sono dei campioni che su questa pista si sono trovati sempre molto bene. Soffermandoci ai piloti attualmente impegnati sul mondiale, due sono quelli che su questo circuito hanno maggiori soddisfazioni: MICHAEL SCHUMACHER e KIMI RAIKKONEN.

SCHUMI su questo circuito ha avuto tante gioie, ma anche qualche piccola delusione; è qui, infatti, che il 25 Agosto 1991 fece il suo esordio in FORMULA 1, andando a sostituire il belga GACHOT, come raccontai lo scorso anno nella puntata dedicata al suo debutto in FORMULA 1, è qui che l'anno dopo ottenne la sua prima vittoria. Nel 1996 SCHUMI vinse la gara sorpassando al pit stop JACQUES VILLENEUVE allora sulla WILLIAMS. Celeberrima è infatti la scena di SCHUMI a tutta velocità che superò VILLENEUVE appena rientrato in pista dopo il pit. Rivivamo quei momenti.


Non solo gioie nella carriera di SCHUMI, su questa pista. Nel 1998 speronò COULTHARD sotto il bagnato, e poi nel 2000 subì sempre qui a SPA un sorpasso entrato nella leggenda della FORMULA 1, con SCHUMI che si buttò alla sinistra (destra per il telespettatore) del pilota del BAR HONDA, ZONTA, e il pilota della MC LAREN, MIKA HAKKINEN, sulla destra, riuscendo così a sorpassare MICHAEL. Rivediamo questo sorpasso.


Come dicevo sopra, un altro pilota che ha un feeling speciale con questo circuito è sicuramente il pilota finlandese della LOTUS, KIMI RAIKKONEN. Su questa pista KIMI, quando non si è dovuto ritirare, ha sempre vinto, conquistando questa gara nel 2004, nel 2005, nel 2007 e nel 2009. Andiamo a rivivere questo video le vittorie di KIMI su questo circuito.


Fatto un po' di doveroso AMARCORD, torniamo a parlare del presente. Dopo la pausa estiva, quindi la FORMULA 1 torna a gareggiare. Anche le scuderie si sono dovute fermare tassativamente per due settimane: o subito dopo il GP D'UNGHERIA, fino al 13 AGOSTO, oppure dal 6 fino al 20 Agosto, come scelto dalla FERRARI. Ne consegue, quindi, che le evoluzioni che le squadre porteranno su questa pista, salvo casi eccezionali, sarà quanto studiato prima della pausa. E su questo, forse la Ferrari, potrebbe soffrire maggiormente.

Come aveva fatto capire Alonso al termine della gara, e confermato poi la settimana successiva dal dt della scuderia di MARANELLO, PAT FRY, in Ferrari non tutte le soluzioni portate per HOCKENHEIM e BUDAPEST avevano effettivamente funzionato, provocando (e qui sta il punto) un rallentamento dell'evoluzione per le gare di SPA e MONZA. Ci saranno minime cose quali modifiche alle mappature del motore, o delle ali legate a dei circuiti più veloci, ma non potranno essere questi a determinare un clamoroso aumento delle prestazioni, rimandato in parte a MONZA, ma sopratutto peril GP di SINGAPORE.
Morale della favola: la FERRARI, salvo pioggia (evento probabile sulle ARDENNE), dovrebbe giocare una gara in difesa con il podio come obiettivo probabile. Da tenere d'occhio MERCEDES, LOTUS e MC LAREN, che potrebbero portare una versione dell'F DUCT, con un flusso d'aria supplementare per incrementare l'effetto stallo del profilo alare. In particolare occhio, quindi anche a KIMI RAIKKONEN, capace di fare la differenza su questo circuito.

Due parole, infine, sulle gomme PIRELLI, che qui vediamo presentare da MARIO ISOLA, RACING MANAGER di PIRELLI in FORMULA 1.


Una gara, quella di SPA-FRANCORCHAMPS, che speriamo, prima di sbarcare la prossima settimana a MONZA, possa regalare a tutti noi appassionati di motori, delle grandi emozioni.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento