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domenica 2 settembre 2012

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE FORMULA 1: GP MONZA 1951.

FERNANDO ALONSO alla guida della FERRARI 375 F1, sul circuito di SILVERSTONE lo scorso anno, in occasione del 60° anniversario della prima vittoria della Rossa di Maranello in FORMULA 1.
Cari amici,
nel prossimo weekend (7-9 Settembre) la FORMULA 1 sbarca a MONZA per l'ultima gara europea della stagione, prima di disputare le ultime 7 gare a SINGAPORE, in GIAPPONE, in COREA, in INDIA, ad ABU DHABI negli EMIRATI ARABI, negli USA, nel nuovissimo circuito di AUSTIN e infine in BRASILE sul circuito di INTERLAGOS.

Domenica, dunque, si correrà il GRAN PREMIO D'ITALIA, su uno degli ultimi storici circuiti della FORMULA 1 moderna, Monza.
Per questo motivo, in attesa di vivere la gara forse più attesa da parte dei tifosi italiani e in particolare da parte dei tifosi della FERRARI, inizia con questa puntata un ciclo di puntate in cui rivivremo alcune delle più belle vittorie conseguite dalla FERRARI sul circuito brianzolo.

La prima vittoria di cui andiamo a parlare, non può che essere la primissima vittoria conseguita dalla ROSSA a MONZA, con ALBERTO ASCARI alla guida, il 16 Settembre 1951.

Dopo la stagione 1950 (la prima del mondiale di FORMULA 1!) che aveva visto nelle gare ufficiali la completa supremazia dell'ALFA ROMEO (eccetto le 500 miglia di Indianapolis, allora gara del campionato di FORMULA 1, vinta dal britannico JOHNIE PARSONS della scuderia inglese KURTIS KRAFT OFFENHAUSER) con motore compresso, la stagione 1951 si apre con una importante novità tecnica: consapevole che i motori compressi di cui era dotata l'ALFA ROMEO avevano già dato il massimo del loro potenziale, ENZO FERRARI schiera al via del campionato una vettura con motore aspirato da 4500 cm cubi, la FERRARI 375 F1. Sarà la chiave di volta della stagione: non solamente la FERRARI vincerà ben tre gare durante la stagione (il 13 Luglio a SILVERSTONE in INGHILTERRA con FROLAIN GONZALES; il 29 Luglio in GERMANIA sul circuito del NURBÜRGRING e il 16 Settembre perl'appunto a MONZA con ALBERTO ASCARI), ma ne avrebbe potuto vincere un quarto, il 28 Ottobre 1951, sul circuito di PEDRALBES, in SPAGNA, dove era in programma il GRAN PREMIO di SPAGNA, se non ci fosse stato un errore nella scelta delle gomme.

Il GRAN PREMIO D'ITALIA di FORMULA 1 disputato a MONZA il 16 Settembre 1951 vide quindi la vittoria di ALBERTO ASCARI, in circa 2 ore e 42 minuti. Al secondo posto l'altra FERRARI di FROILAN GONZALES a 1 minuto e 4 secondi; terza a un giro l'ALFA ROMEO di BONETTO, guidata però da NINO FARINA, tornato in gara con la vettura di BONETTO, dopo che con la sua vettura si era ritirato. Quarto, sempre a un giro LUIGI VILLORESI sempre su FERRARI, e quinto, ancora su FERRARI, ma a 2 giri, PIERO TARUFFI. Nei primi 5 posti, quindi ben 4 FERRARI. 
 
Andiamo a vedere ora un resoconto dell'epoca, andandoci a gustare insieme LA SETTIMANA INCOM 00645 del 18 Settembre 1951. La prima parte è dedicata alla gara delle vetturette 1100; da 3:51 partono le immagini del GP D'ITALIA di FORMULA 1.


Concludiamo questa puntata, facendovi ascoltare una vera e propria chicca radiofonica, caratterizzata dell'intervista che ROBERTO BORTOLUZZI realizzò con ALBERTO ASCARI, al termine del GP D'ITALIA. Siamo riusciti a trovarne un breve frammento, che andiamo ad ascoltare.


La vitoria di ASCARI a MONZA fu dunque la prima vittoria della FERRARI sul circuito brianzolo. Da li a breve altre vittorie sarebbero arrivate per la squadra di MARANELLO. Ma questa, come direbbe il grande MICHAEL ENDE, è un'altra storia.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

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