Etichette

martedì 4 settembre 2012

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE FORMULA 1: GP MONZA 1961-1970.

La Formula 1 ha sempre rappresentato per numerosi piloti una grande avventura. Passione per la velocità, ma anche al contempo il rischio. Oggi come oggi la Formula 1, grazie alle nuove regole, ha fatto notevoli passi in avanti sul fronte della sicurezza, con scocche capace di assorbire buona parte degli urti. Negli anni dei primi mondiali di FORMULA 1 purtroppo non era così. Ci sono state , infatti, delle corse che vengono ricordate, più per un dato incidente, che per l'esito finale.

Il Gran Premio di Monza del 1961 è una di queste. La stagione 1961 aveva visto la lotta per il titolo mondiale ristretto ai due piloti della SCUDERIA FERRARI, l'americano PHIL HILL, e il tedesco WOLFGANG VON TRIPS. I due piloti della FERRARI erano pronti a giocarsi il MONDIALE anche a MONZA, quando, improvvisamente, al secondo giro, attaccò quello che nessuno poteva immaginare, e che purtroppo si trasformo in uno degli incidenti più drammatici della storia della FORMULA 1. Queste le immagini del grave incidente.


Al secondo giro, JIM CLARK toccò la FERRARI di VON TRIPS, che perse il controllo della vettura, e andò a finire in mezzo agli spettatori. Il bilancio fu di 15 morti (compreso il pilota). La direzione gara decise di non fermare la gara, probabilmente per non intralciare il soccorso dei feriti. PHIL HILL vinse la corsa, e si aggiudico il titolo mondiale, ma quel giorno nessuno aveva voglia di festeggiare.

Vediamo in merito anche il resoconto tratto dalla SETTIMANA INCOM 02126 del 29 Settembre 1961.


Nel 1970 un altro incidente mortale si verificò durante il GP di MONZA, anche se, a dire il vero, questa volta il fatto avvenne durante le prove ufficiali. In seguito a un incidente, occorso nelle prove del sabato come possiamo vedere nelle immagini, morì il pilota austriaco JOACHEN RINDT, che al termine della stagione sarebbe comunque diventato CAMPIONE DEL MONDO postumo, l'unico nella storia della FORMULA 1. 
 

Vediamo ora le immagini dell'incidente in cui purtroppo perse la vita RINDT, attraverso una ricostruzione al computer.


La domenica si svolse ugualmente la gara che venne vinta da CLAY REGAZZONI su FERRARI (nella foto il pilota alla guida della monoposto di quell'anno).


Queste le immagini della gara, tratte dalla puntata di PERLE DI SPORT, trasmesse da RAI SPORT 2. Un plauso veramente sincero va, infine, ai curatori di questa interessantissima trasmissione, e in particolare a PINO FRISOLI, per essere riusciti a trovare queste chicche nell'archivio RAI, sconosciute indubbiamente ai più giovani, che, grazie a questa trasmissione, possono riscoprire delle pagine di FORMULA 1 (e non solo) altrimenti a loro sconosciute.


Con le immagini della vittoria di REGAZZONI a bordo della F 312 B, si conclude questa puntata.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento