Etichette

mercoledì 5 settembre 2012

SPUNTI DI SPORT-SPECIALE FORMULA 1: GP MONZA 1988.

Il Gran Premio di MONZA del 1988, disputato sul circuito brianzolo l'11 Settembre 1988, è un GRAN PREMIO molto particolare per la scuderia del CAVALLINO RAMPANTE: si tratta, infatti, del primo GP D'ITALIA senza il suo fondatore, ENZO FERRARI, venuto a mancare il 14 Agosto dello stesso anno. C'è grande volontà, da parte della scuderia, di ricordare con un buon risultato, il Presidente FERRARI, ma non è semplice. Sulk fronte degli avversari, infatti, la MC LAREN, è la vera e propria dominatrice del campionato. Finora, infatti, tra SENNA e POST, la scuderia inglese si è aggiudicata tutti i GP della stagione.

Il disco sembra ripetersi anche nelle qualifiche del GP di MONZA, che vedono la prima fila tutta MC LAREN-HONDA, con AYRTON SENNA in pole position, seguito da ALAIN PROST. Seconda fila tutta FERRARI, con BERGER e ALBORETO, terza fila con le due ARROWS-MEGATRON, guidate da CHEEVER e da WARWICK.

Al via SENNA passa in testa, seguito da PROST, BERGER, e ALBORETO. Fino al 35° giro la situazione rimane invariata, quando ALAIN PROST è costretto a ritirarsi, a causa di un problema al motore. SENNA ha ormai la vittoria in pugno, seguito a distanza dalle due FERRARI di BERGER e ALBORETO, quando improvvisamente, al 49° giro, e quindi a due giri dal termine, ecco il colpo di scena. SENNA al momento di doppiare SCHLESSER (che in quella gara sostituiva NIGEL MANSELL)entra in collisione con SCHLESSER, mandando in testa le due FERRARI di BERGER e ALBORETO, che vanno a vincere la gara, seguiti dalle due ARROWS-MEGATRON di CHEEVER e WARWICK e poi da un giovane IVAN CAPELLI.

Vediamo le immagini di quella giornata.


Dopo 9 anni, dunque, la FERRARI torna a vincere a MONZA, dopo la doppietta SCHEKTER-VILLENEUVE. Sarà l'unica gara nel corso della stagione 1988 che una scuderia non MC LAREN-HONDA vincerà in questa stagione (le altre saranno tutte ad appannaggio del duo SENNA-PROST), come se un angelo avesse voluto dare una mano alle ROSSE, in un momento così difficile, dandogli la possibilità di vincere questa gara, la più attesa da parte dei tifosi ferraristi.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento