Etichette

martedì 22 maggio 2012

EUROSTORY-SPAGNA 1964.



Cari amici, bentrovati alla seconda puntata di EUROSTORY, il nostro viaggio nella storia degli EUROPEI attraverso le VIDEOSINTESI delle partite che hanno fatto la storia di questa grande manifestazione.
Questa seconda puntata è dedicata all’edizione dell’EUROPEO che si tenne in SPAGNA nel 1964.

A questo secondo EUROPEO s’iscrissero ben 30 squadre, motivo per il quale l’UEFA stabilì che, per arrivare alle numero di 4 squadre che avrebbero preso parte alla fase finale che, come nella precedente edizione, si sarebbe svolto in uno dei quattro paesi semifinalisti, per prima cosa si sarebbe svolto un primo turno di eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, gli OTTAVI successivamente i QUARTI DI FINALE, anche in questo caso, con gare di andata e di ritorno.

In questa seconda edizione degli EUROPEI, nel primo turno fece il suo esordio l’ITALIA. Se gli AZZURRI riuscirono a passare agli OTTAVI DI FINALE, battendo la TURCHIA nella gara di andata per 6-0, e in quella di ritorno per 1-0, negli ottavi trovarono i campioni uscenti dell’UNIONE SOVIETICA. I sovietici vinsero la gara di andata per 2-0, e grazie al pareggio nella gara di andata per 1-1, si qualificarono ai QUARTI DI FINALE, eliminando gli AZZURRI.

Al termine dei QUARTI DI FINALE le 4 squadre che riuscirono a qualificarsi alla fase finale furono: SPAGNA, UNGHERIA, URSS, e DANIMARCA.
La fase finale avrebbe seguito lo stesso svolgimento della prima edizione, con le semifinali e le finali per il primo e per il terzo posto che si sarebbero svolte in gara unica, e come detto prima, in uno dei quattro paesi semifinalisti.
La UEFA scelse così la SPAGNA, che ospitò le gare della fase finale dal 17 al 21 Giugno 1964 allo stadio BERNABEU di MADRID e al CAMP NOU di BARCELLONA.

LE SEMIFINALI.

Le due semifinali vennero disputate il 17 giugno 1964.
Allo stadio BERNABEU di MADRID si giocò la semifinale che vedeva contrapposti i padroni di casa della SPAGNA e l’UNGHERIA. Arbitro il belga ARTHUR BLAVIER.
La SPAGNA passò in vantaggio al 35° con PEREDA, ma a pochi minuti dal termine l'UNGHERIA giunse al pareggio, con un goal segnato all’84° da BENE. I tempi regolamentari si conclusero sull’1-1. Ci vollero così i tempi supplementari che gli spagnoli risolsero a loro favore grazie al goal partita segnato al 115° da AMANCIO.
Sperando di farvi cosa gradita, sono in grado di proporvi una breve VIDEOSINTESI di questa partita. 


Nell’altra semifinale, che si disputò al CAMP NOU di BARCELLONA, e che venne diretta dall’arbitro italiano CONCETTO LO BELLO, l’URSS battè la DANIMARCA per 3-0, grazie ai goal segnati al 19° da VORONIN, al 40° da PONEDEL’NIK, e all’87° da IVANOV.

In virtù dei risultati delle due semifinali, la FINALE per il 3° POSTO sarebbe stata UNGHERIA-DANIMARCA, la finale per il primo posto SPAGNA-URSS.

 
LE FINALI.

Il 20 Giugno 1964, agli ordini dell’arbitro svizzero DANIEL MELLET, si disputò, quindi, al CAMP NOU di BARCELLONA, la finale per il terzo posto tra UNGHERIA e DANIMARCA.
L’UNGHERIA passò in vantaggio all’11° con BENE. Nella ripresa, a pochi minuti dalla fine, la DANIMARCA giunse al pareggio all’81° con BERTELSEN. La partita si concluse, così, sul risultato di parità, 1-1. Ci vollero,quindi, i tempi supplementari, che furono decisi da una doppietta dell’ungherese NOVAK che, al 107° e al 110° minuto fissò il punteggio sul definitivo 3-1, dando così la possibilità all’UNGHERIA di aggiudicarsi il terzo posto.

Il giorno successivo, il 21 Giugno 1964, si svolse allo stadio BERNABEU di MADRID la finale per il primo posto tra SPAGNA e i campioni uscenti dell’URSS. A dirigere l’incontro l’arbitro britannico ARTHUR HOLLAND.
La partita iniziò subito a mille, con due goal nei primi 8 minuti. I padroni di casa spagnoli passarono in vantaggio al 6° minuto con PEREDA. Immediata la replica dei sovietici, che giunsero al pareggio due minuti dopo all’8°, con KHUSAINOV. All’85° infine, ecco il goal dello spagnolo MARCELINO, che fissa il punteggio sul definitivo 2-1 della SPAGNA, che si aggiudica così la seconda edizione dell’EUROPEO, e per di più giocato in casa di fronte ai propri sostenitori. 



Sperando di farvi cosa gradita, andiamo a vedere una breve SINTESI della finale. 



Sperando di fare cosa gradita agli appassionati di AMRCORD, sono riuscito a trovare una versione INTEGRALE della finale, che vado ora a pubblicare. 


Con le immagini della finale dell’EUROPEO del 1964, si conclude questa seconda puntata di EUROSTORY. La prossima puntata sarà dedicata all’EUROPEO 1968, un Europeo che venne giocato in Italia, e che si rivelerà molto speciale per i colori azzurri.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold


Nessun commento:

Posta un commento