Etichette

mercoledì 30 maggio 2012

EUROSTORY-GERMANIA OVEST 1988.



Cari amici, bentrovati a una nuova puntata del nostro EUROSTORY .Parliamo questa sera degli EUROPEI del 1988, che si giocarono nella GERMANIA OVEST, e che videro da una parte i primi segnali da parte degli AZZURRI, passati attraverso una rifondazione della squadra, affidata al neo ct azzurro, AZEGLIO VICINI, dall’altra l’esplosione del calcio olandese attraverso il duo che tanto faceva sognare in ITALIA i tifosi del MILAN: mi riferisco al duo GULLIT, VAN BASTEN. Dall'estate dello stesso 1988 ai due si sarebbe aggiunto anche FRANK RIJKAARD.

La fase finale del TORNEO, dunque,si svolse nella GERMANIA OVEST dal 10 al 25 GIUGNO 1988. Otto gli stadi coinvolti nell’EUROPEO: il RHEINSTADION di Düsseldorf, il NIEDERSCACHSENSTADION di Hannover, il PARKSTADION di Gelsenkirchen, il WALDSTADION di Francoforte, l’OLYMPIASTADION di Monaco, il MÜNGERSDORFER STADION di COLONIA, il NECKARSTADION di Stoccarda, e il VOLKPARKSTADION di Amburgo.
Otto, quindi, gli stadi coinvolti, come otto le squadre partecipanti alla FASE FINALE: oltre alla GERMANIA OVEST, paese organizzatore, e quindi qualificata d’ufficio, si qualificarono alla fase finale anche DANIMARCA, INGHILTERRA, IRLANDA, ITALIA, OLANDA, SPAGNA e URSS.

LA FASE A GIRONI.

RISULTATI GIRONE A.

1° GIORNATA (10-11 GIUGNO 1988): A Düsseldorf GERMANIA OVEST-ITALIA 1-1 (52° Mancini (I), 55° Brehme (G)); a Hannover DANIMARCA-SPAGNA 2-3 (5° Michel (S), 24° Laudrup (D), 53° Butragueno (S), 66° Gordillo (S), 82° Povlsen (D)).

2° GIORNATA (14 GIUGNO 1988): A Gelsenkirchen GERMANIA OVEST-DANIMARCA 2-0 (10° Klinsmann, 85° Thon); a Francoforte ITALIA-SPAGNA 1-0 (73° Vialli).

3° GIORNATA (17 GIUGNO 1988): A Monaco di Baviera GERMANIA-SPAGNA 2-0 (29° e 51° Völler); a Colonia ITALIA-DANIMARCA 2-0 (67° Altobelli, 87° De Agostini).

CLASSIFICA FINALE: GERMANIA OVEST e ITALIA 5 punti; SPAGNA 2; DANIMARCA 0.
Si qualificano in semifinale: GERMANIA OVEST e ITALIA. La GERMANIA OVEST si qualifica come prima classificata del girone, per la migliore differenza reti rispetto all’ITALIA.

RISULTATI GIRONE B.

1° GIORNATA (12 GIUGNO 1988): A Stoccarda INGHILTERRA-IRLANDA 0-1 (5° Houghton); a Colonia OLANDA-URSS 0-1 (52° Rac).

2° GIORNATA (15 GIUGNO 1988): A Düsseldorf INGHILTERRA-OLANDA 1-3 (44°, 71°, 75° Van Basten (O), 53° Robson (I)); a Hannover IRLANDA-URSS 1-1 (38° Whelan (I), 74° Protasov (U)).

3° GIORNATA (18 GIUGNO 1988): A Francoforte INGHILTERRA-URSS 1-3 (3° Alejinikov (U), 16° Adams (I), 28° Mychajlycenko (U), 73° Pasulko (U)); a Gelsenkirchen IRLANDA-OLANDA 0-1 (82° Kieft).

CLASSIFICA FINALE: URSS 5 punti; OLANDA 4; IRLANDA 3; INGHILTERRA 0.
Si qualificano in semifinale: URSS e OLANDA.

In virtù della classifica di entrambi i gironi, le due semifinali sono: GERMANIA OVEST-OLANDA, e URSS-ITALIA.

LE SEMIFINALI.

Il 21 Giugno 1988 , si gioca al VOLKSPARKSTADION di AMBURGO la semifinale tra GERMANIA e OLANDA. Dirige l’incontro l’arbitro rumeno IOAN IGNA.
C’è grande attesa per la GERMANIA OVEST, desiderosa di conquistare la finale davanti al pubblico amico. GERMANIA che al 54° passa in vantaggio, grazie a un calcio di rigore segnato da LOTHAR MATTHÄUS. L’OLANDA, però non si da per vinta, e non solo al 74° riesce a giungere al pareggio, grazie a un rigore trasformato da KOEMAN, ma addirittura a due minuti dal termine, all’88° segna con VAN BASTEN il goal partita che vale la finale. Un risultato assolutamente insperato alla vigilia, che vedeva come favoriti i padroni di casa della GERMANIA OVEST, assieme all’esperta URSS.

Il giorno dopo, il 22 GIUGNO 1988, si gioca al NECKARSTADION di STOCCARDA la semifinale tra l’URSS allenata da VALERIJ LOBANOVSKIJ, e gli azzurri, guidati da AZEGLIO VICINI. A dirigere l’incontro l’arbitro belga ALEXIS PONNET.
Gli azzurri di VICINI, alle prese con una rifondazione e con un ringiovanimento della rosa dopo la delusione del mondiale del 1986 fanno quello che possono, ma contro la più esperta URSS non c’è nulla da fare: i sovietici danno una vera e propria lezione di calcio ai nostri giocatori, risolvendo la pratica con un rapido uno-due, nel giro di soli tre minuti.
Nella fattispecie l’URSS passano in vantaggio al 60° con HENNADIY LYTOVCHENKO, e poi, dopo due minuti, al 62°, raddoppiano con OLEH PROTASOV, fissando il punteggio sul definitivo 2-0 per i sovietici, che sfideranno così in finale l’OLANDA.

LA FINALE.

Il 25 GIUGNO 1988, all’OLYMPIASTADION di MONACO DI BAVIERA, di fronte a 72.308 spettatori, si gioca, dunque, la FINALISSIMA tra URSS e OLANDA. Dirige l’incontro l’arbitro francese MICHEL VAUTROT.
Da una parte la grande esperienza calcistica dei sovietici, dall’altra il grande talento dei giovani giocatori olandesi. Saranno quest’ultimi ad avere la meglio, passando in vantaggio al 32° con RUUD GULLIT, e raddoppiando al 54° con un bellissimo goal di MARCO VAN BASEN. Un successo, quello degli olandesi, allenati da RINUS MICHELS, se vogliamo un po’ anche MADE IN MILAN, visto che a segnare i due goal decisivi furono proprio RUUD GULLIT e MARCO VAN BASTEN che, all’epoca rappresentavano due preziosissimi punti di riferimento del MILAN di SACCHI. A questi si sarebbe aggiunto al termine dell'EUROPEO anche FRANK RIJKAARD.


Sperando di farvi cosa gradita, dopo aver tanto parlato, gustiamoci in quasi 5 minuti tutti i goal segnati ad EURO 1988.



Con la girandola dei goal segnati ad EURO 1988, si conclude questa puntata di EUROSTORY. La prossima puntata sarà dedicata agli EUROPEI che si svolsero in SVEZIA, dal 10 al 26 GIUGNO 1992.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento