Etichette

venerdì 27 aprile 2012

SPUNTI DI SPORT-IL FUTURO DI PEP.



Poche ore. Ancora poche ore, e poi scopriremo il futuro di PEP. Cioè, se l'autore del miracolo Barcellona resterà ancora in blaugrana, oppure divorzierà dal club catalano del presidente ROSELL.
Le ultime notizie che giungono dalla Spagna, sempre se confermate, parlerebbero di un divorzio, onestamente difficile da comprendere.
Vero, il BARCELLONA è stato eliminato nella semifinale della CHAMPIONS LEAGUE, ha ormai perso la LIGA, e la squadra quest'anno ha cominciato a dimostrare qualche segno di stanchezza (occasioni sprecate a volontà e diverse partite in campionato che ha visto il BARCA vincere in rimonta, soffrendo (come non succedeva negli ultimi anni)) denotando così, più che la chiusura di un ciclo, forse la stanchezza della squadra (da rivitalizzare con l'innesto di alcuni giovani, cosa che PEP stava già cominciando a fare).
Ma, nonostante questo, bisogna dare comunque atto alla squadra di GUARDIOLA in CHAMPIONS di essere uscita, sopratutto per quanto riguarda la gara di ritorno, veramente a testa alta, con un rigore sbagliato da MESSI che alla fine ha decretato l'eliminazione, nonostante il forte dispendio di energie della squadra catalana in occasione del CLASICO contro il REAL MADRID. Per non parlare poi del campionato, che, sebbene abbia denotato un calo fisico degli uomini di GUARDIOLA, vede al momento il BARCELLONA al secondo posto con ben 81 punti, sette in meno del REAL, ma 26 in più del terzo classificato, il VALENCIA.
Un'annata meno positiva (parlare di annata negativa con questi numeri mi sembra onestamente esagerato) nella legge dei grandi numeri ci può stare, per cui non si riesce a capire come mai GUARDIOLA possa aver deciso di lasciare il BARCA.

Una decisione, quella di lasciare il BARCA, che, se confermata, aveva cominciato a girare, un'ora dopo laconclusione della gara di ritorno contro il CHELSEA, quando il tecnico blaugrana aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni. Il mio futuro? Quando avrò deciso quello che farò, lo saprete tutti. Sul mio rinnovo decideremo nei prossimi giorni. Messi? Se siamo arrivati qui lo dobbiamo a lui, quindi non posso che ringraziarlo per quello che ha fatto per il Barcellona. Il bello del calcio è che a volte si ride e a volte si piange»
A queste dichiarazioni aveva risposto, il presidente del club catalano, SANDRO ROSELL, al MUNDO DEPORTIVO. «Confidiamo nel rinnovo di Guardiola affinchè il gruppo resti unito e il prossimo anno punti a vincere tutto».

Dunque, il presidente ROSELL e tutto il club catalano auspicavano il rinnovo in blaugrana del proprio allenatore.
A questo punto, sarebbe diventato decisivo l'incontro tra il presidente ROSELL e GUARDIOLA, che, secondo le prime informazioni, si sarebbe dovuto svolgere nei prossimi giorni a casa del tecnico, ma che apprendiamo da MUNDO DEPORTIVO essersi svolto mercoledì, all'indomani della partita con il CHELSEA, a casa del presidente ROSELL.
Durante l'incontro, durato circa 3 ore, alla presenza anche del d.s. ANDONI ZUBIZARRETA, e del vice presidente, JOSEP MARIA BARTOMEU, il presidente ROSELL avrebbe offerto a GUARDIOLA carta bianca, un assegno in bianco in mod da 'poter far deicdere a GUARDIOLA il proprio compenso, libertà totale di decisione per quanto riguarda il calciomercato e per le questioni tecnico-sportive, e quindi l'ultima parola, su acquisti, cessioni e staff dei suoi collaboratori. Questo per dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'assoluta stima e fiducia che il club blaugrana aveva nei confronti del suo allenatore.
Nel ringraziare profondamente il proprio presidente, GUARDIOLA avrebbe però chiesto, prima di annunciare la sua decisione, di poterne parlare prima con i suoi giocatori alla ripresa degli allenamenti, previsti per oggi, per poi dare la sua risposta definitiva. Scelta, questa, che farebbe pensare (in questi casi, meglio usare il condizionale!) a un divorzio.

Intanto sempre dal quotidiano'Mundo Deportivo' apprendiamo che nel caso Guardiola lasci il suo posto verrà preso da ERNESTO VALVERDE o da LAURENT BLANC, con MARCELLO BIELSA decisamente più staccato.
Nel frattempo, impazzano le voci di CALCIOMERCATO, qualora alla fine PEP dovesse veramente lasciare il BARCELLONA. Oltre alle voci che vorrebbero GUARDIOLA o in PREMIER LEAGUE, al CHELSEA, in caso di mancata riconferma di DI MATTEO, o in ITALIA sulle panchine di INTER, o MILAN (se fosse vera questa notizia, da capire su quali basi si potrebbe sostenere una convivenza pacifica tra GUARDIOLA e IBRA, visto il loro screzio al BARCELLONA), nelle ultime ore girerebbe la voce di un contatto della FA inglese con il tecnico blaugrana, al quale sarebbe stata offerta la panchina della Nazionale di cui fino a pochi mesi fa era ct Fabio Capello, attualmente occupata ad interim da STUART PEARCE. Secondo quanto apprendiamo dal sito del CORRIERE DELLO SPORT, anche a Londra, Guardiola avrebbe carta bianca e potrebbe avere come assistente, come a Barcellona, Tito Villanova. I dirigenti inglesi avrebbero già parlato con l'agente del tecnico, Josep Maria Orotbig. L'offerta, della FA inglese, sempre se confermata, potrebbe avere già valore sia per EURO 2012, sia successivamente.

In attesa, dunque, di avere notizie più attendibili, dunque, il BARCELLONA e il popolo blaugana aspettano con ansia decisioni da parte di GUARDIOLA. Con la speranza di poter continuare insieme un'avventura, fino a ora, piena di tante soddisfazioni insieme, e al contempo con l'auspicio che questa stagione non sia stato il loro ultimo tango.

diger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento